Vai al contenuto
IGNORED

non solo monete


Euriale

Risposte migliori

ciao ho bisogno del vostro aiuto
questa "borchia" mi è stata regalata da un negoziante (proviene dall' Inghilterra)
ed è di soli 22 mm di diametro
mi piace pensare che ornasse una corazza leggera ,tipo quelle di cuoio,
questo pero' è "il mio film" :P in realta' non ho idea di che cosa sia
ho notato che voi siete esperti non solo in monetazione romana :) :)
mi farebbe veramente piacere un vs parere
grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Euriale
Cosa ti fa supporre che fosse una borchia da corazzetta di cuoio ?
Normalmente questo tipo di borchie aveva sul retro delle appendici fuse con la borchia stessa che venivano ribattute.
Il cuoio delle corazze aveva uno spessore dai tre a quattro millimetri... era una vera sòla.
Inoltre concordo con quanto è stato detto ...la borchia sembra piu medievale che romana.
Se ritrovo la mia borchia.... la farò vedere.
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


.... lo faccio solo per Euriale.
La borchia che sto per mostrarvi e del periodo della repubblica ...quando i romani erano ancora gente seria...
Quanto sto per dire prendetelo con le molle...
Questo tipo di borchia che rappresenta lo scudo macedone veniva data al legionario che si era distinto in atti di valotre ... e qui nasce lo "scudetto". :D
Vincere uno "scudetto" era un onore e il legionario lo ribatteva sulla strisce di "sòla" della sua corazzetta perchè tutti vedessero quanto era stato valoroso.
Questi scudetti avavano varie misure e corrispondevano ( per il peso) all'asse, al triens, al sestante ecc.
Tanto mi disse quel vecchio matto che per la prima volta me ne mostrò uno...

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='26 maggio 2005, 19:31']Ciao Euriale
Cosa ti fa supporre che fosse una borchia da corazzetta di cuoio ?
Normalmente questo tipo di borchie aveva sul retro delle appendici fuse con la borchia stessa che venivano ribattute.
Il cuoio delle corazze aveva uno spessore dai tre a quattro millimetri... era una vera sòla.
Inoltre concordo con quanto è stato detto ...la borchia sembra piu medievale che romana.
Se ritrovo la mia borchia.... la farò vedere.
agrì
[right][post="35641"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
scusate se non ho risposto prima sono appena rientrata
siete impagabili grazie Apostata 72 e Dan
in particolare grazie ad Agrippa x avermi postato la tua borchia STUPENDA :)
la mia supposizione nasce solo da puro "romanticismo" mi piaceva l 'idea :)
peccato sia solo medioevale :blink: (periodo che in verita' non mi piace molto)
ero convintissima fosse romana il venditore dopo aver acquistato le monete mi regalo' un anello legionario e questa borchia... ritrovati insieme alle monete stesse....l'idea è nata x associazione :( :( :( che peccato :blink: GRAZIE
Link al commento
Condividi su altri siti


agrippa cadi a puntino!!!
sto preparando l'esame di storia romana e il libro, in un capitolo sui premi dati ai legionari parlava proprio di queste borchie :P
2 righe però ne parlava :P
complimenti, gli "artefatti" della repubblica sono quelli + rari e + ricchi di storia :D Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Vento.
...vedo che la storia dello "scudetto" ti è piaciuta... :P
... Quel "vecchio pazzo" non era poi tanto pazzo.... il mito di Alessandro e dei macedoni aveva forte presa sul legionario della repubblica...
..... premiare il gesto eroico con un simbolo mitico non era una "trovata" da poco..
Il bello è che questo tipo di "borchie" da ribattere sulla corazzetta di cuoio era stato mutuato dagli usi baroccchi delle popolazioni dell'etruria meridionale...
Guardando la mia borchia ti rendi conto di quanto asciutti, essenziali ed epici fossero i romani agli albori delle conquiste...
Poter mettere in sequenza questi "artefatti" sparsi nei vari musei e collegarli a studi sistematici arricchirebbe indubbiamente le nostre conoscenze...
E qui mi fermo con la speranza che le "due righe" possano domani divenire un trattato...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Dan' date='26 maggio 2005, 17:55']Ciao,
a prima vista sembra una decorazione da abbigliamento, tipo del XII-XIII secolo d.C., o poco più tarda, comunque di epoca medievale.
[right][post="35596"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Daccordo con Dan.

Ciao a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


ma esistono testi da poter consultare su questi ornamenti militari?
so anche che durante l'età repubblicana si portavano dei cordoni neri o rossi a seconda del numero di battaglie al quale si partecipava oppure sull'elmo, a seconda del reparto a cui si apparteneva, fregi cesellati.
e che non esistevano solo gli scudetti ma anche le placche, i bottoni, i tatuaggi etcetc.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.