davyx Inviato 5 Settembre, 2008 #1 Inviato 5 Settembre, 2008 (modificato) Ciao a tutti, da inesperto di monete romane (amesso che questa lo sia), vi sottopongo una moneta da identificare. Materiale: rame o bronzo. Diametro: 1.6 cm. Dritto: figura di imperatore o condottiero coronato di alloro (?) Rovescio: due figure armate di lancia con al centro qualcosa di non meglio definito. In basso, "SMHA" (zecca di Eraclea?). Tutt'intorno, altre scritte che non riesco a decifrare. Vi sarei grato se, oltre all'identificazione, riusciste a darmi qualche altra notizia su questa moneta. Intanto, grazie in anticipo. Vi posto il dritto e il rovescio della moneta: Modificato 5 Settembre, 2008 da davyx Cita
davyx Inviato 5 Settembre, 2008 Autore #2 Inviato 5 Settembre, 2008 (modificato) Scusate se mi rispondo da solo, ma ho trovato qualcosa di somignliante, soprattutto nel rovescio: http://www.constantinethegreatcoins.com/as...eraclea126.jpeg Sarà dunque Costantino il Grande? Please, help me! :rolleyes: Modificato 5 Settembre, 2008 da davyx Cita
Nikko Inviato 5 Settembre, 2008 #3 Inviato 5 Settembre, 2008 Beh direi che con l'identificazione ci sei andato vicino... si tratta di RIC VII Heraclea 116. Costantino I D// CONSTANTI-NVS MAX AVG R// GLOR-IA EXERC-ITVS busto drappeggiato e corazzato, capo con diadema di rosette dot SMHA in esergo Coniata tra il 330 e il 335 R2 Cita
davyx Inviato 5 Settembre, 2008 Autore #4 Inviato 5 Settembre, 2008 Grazie infinite! Eccezionale per rapidità e precisione! Un'ultima domanda (probabilmente idiota)... ma il "nome" dell'unità monetaria, in questo caso, qual è? Ad esempio... è un follis, o che so io...? Cita
Nikko Inviato 6 Settembre, 2008 #5 Inviato 6 Settembre, 2008 Non si tratta propriamente di un Follis; generalemnte queste monete sono indicate come AE3 oppure nummus (nummo). Cita
davyx Inviato 6 Settembre, 2008 Autore #6 Inviato 6 Settembre, 2008 Grazie ancora per l'ulteriore informazione! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..