apulian Inviato 6 Settembre, 2008 #1 Inviato 6 Settembre, 2008 Vorrei chiedervi un parere sull'autenticità e sulla catalogazione di questo tallero di Maria Teresa.... Lo cercavo da un po' e stasera mi sono deciso a prenderlo, ad uno dei banchetti che facevano da contorno alla Manifestazione Filatelica Nazionale di Molfetta :rolleyes: Foto più grandi: Diritto Rovescio Taglio 1 Taglio 2 grazie! Cita
bavastro Inviato 6 Settembre, 2008 #2 Inviato 6 Settembre, 2008 cao, sembrerebbe autentico. Occore verificare peso e diametro. Per la catalogazione penso utile vedere nella sezione Manuali: "Il tallero di Mara Teresa", che riporta numerose foto. ;) Cita Awards
DONATELLO Inviato 6 Settembre, 2008 #3 Inviato 6 Settembre, 2008 Ciao :) Dovrebbe essere la versione "restrike" coniata a partire dal 1853, mi sembra sia buona... Cita
apulian Inviato 6 Settembre, 2008 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2008 cao,sembrerebbe autentico. Occore verificare peso e diametro. Per la catalogazione penso utile vedere nella sezione Manuali: "Il tallero di Mara Teresa", che riporta numerose foto. ;) 380762[/snapback] diametro: quasi 40mm peso: dovrei andare da un gioielliere, non ho la bilancia di precisione :unsure: Cita
Saturno Inviato 8 Settembre, 2008 #5 Inviato 8 Settembre, 2008 Ciao apulian, potrebbe trattarsi del tallero coniato a Roma. Per questi motivi : - bordo sfuggente privo di orlatura - legenda attaccata al bordo - doppia piuma nella coda dell'aquila - mancanza dei due punti nello scudo centrale (tipico della zecca di Vienna) - sequenza piumaggio della coda 1-3-1( guarda le piume più folte) - diametro 40 mm Ti segnalo questo sito : http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Page=14 Mi è stato molto utile per capire il mio tallero... Cita
apulian Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #6 Inviato 8 Settembre, 2008 Sì, sono giunto anch'io alle stesse conclusioni Ne parlavo con Toto nella lunga discussione situata nella categoria "Stati Preunitari" L'unica cosa che mi lascia perplesso è il diametro che, senza considerare i rilievi esterni, è inferiore ai 40mm. Sono in attesa di un calibro per effettuare una misurazione accurata! :unsure: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..