resonance Posted September 12, 2008 Share #1 Posted September 12, 2008 Ciao, mi piacerebbe avere una datazione per questa moneta, nonchè una indicazione del suo valore! Credo sia di massimino il trace, sul retro c'è scritto fides militium (credo). Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giova Posted September 12, 2008 Share #2 Posted September 12, 2008 (edited) Ti confermo che la moneta è di massimo il trace. La legenda del dritto è IMPMAXIMINVSPIVSAVG, mentre quella del rovescio è proprio FIDESMILITVM. L'anno in cui fu coniato dovrebbe essere il 235 d.c. e la zecca quella di Roma. ciao Giova Edited September 12, 2008 by giova Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
resonance Posted September 13, 2008 Author Share #3 Posted September 13, 2008 Grazie Giova, gentilissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
minerva Posted September 13, 2008 Share #4 Posted September 13, 2008 Purtroppo la conservazione è molto bassa e la patina sta saltando con una molto probabile presenza di cancro del bronzo che rischia di sbriciolare la moneta...non per fare il catastrofico, ma si dovrebbe intervenire tempestivamente per salvare il salvabile :( Enrico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts