gpittini Inviato 12 Settembre, 2008 #1 Inviato 12 Settembre, 2008 DE GREGE EPICURI Questo bronzo di Marcianopoli pesa 8,5 g. e misura 26 mm. Non è di qualità eccelsa, ma i due fratelli si vedono abbastanza bene, mentre al R se non erro dovrebbe esserci Asclepio: il serpente è alla sua sin., avvolto sul bastone. Qualcuno me ne sa dare la precisa classificazione? Volevo anche chiedere, in particolare a Tacrolimus: in questi anni ho visto molti "doppi ritratti" di Caracalla e Geta, ma neppure uno col volto di Geta abraso, salvo che in qualche asta: sono così rari? Ecco il D. della moneta. Cita
gpittini Inviato 12 Settembre, 2008 Autore #2 Inviato 12 Settembre, 2008 (modificato) Ed ecco il R. Però Asclepio di solito non è rappresentato nudo, ma convenientemente vestito; potrebbe essere un altro personaggio? Modificato 12 Settembre, 2008 da gpittini Cita
tacrolimus2000 Inviato 12 Settembre, 2008 #3 Inviato 12 Settembre, 2008 Apollo nella posa dell'Apollo Lykeios per Flavio Ulpiano come governatore. Pentassarion Apollo nudo, stante a destra, la mano destra sulla testa, la sinistra tiene un arco; un serpente avvolto su tronco sulla destra; una faretra coperta da vesti sulla sinistra. e nel campo a sinistra. AMNG I, 1 650 Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 12 Settembre, 2008 #4 Inviato 12 Settembre, 2008 .... in questi anni ho visto molti "doppi ritratti" di Caracalla e Geta, ma neppure uno col volto di Geta abraso, salvo che in qualche asta: sono così rari? 382905[/snapback] Credo che la tua valutazione rispecchi la realtà, ma non sono sicuro delle motivazioni. Non sono infatti in grado di quantificare il rapporto tra monete abrase e non che sono sopravvissute fino ad oggi. L’evidenza è che molte lo sono state, ma non tutte, segno che il volere di Caracalla non fu percepito allo stesso modo in tutte le province. Geta non era così odiato nell’impero. A ciò va aggiunto che l’interesse per le monete con il ritratto di Geta abraso è probabilmente maggiore e meno frequentemente “cambiano proprietario”. Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..