Vai al contenuto
IGNORED

Saluto ed aiuto su valore monete


Risposte migliori

Innanzi tutto vi porgo i miei saluti.

Poi cortesemente vorrei un vostro aiuto riguardo a delle monete che ho comprato
circa un'anno fà.

1 centesimo del 1861 vittorio emanuele II metallo credo che sia rame
2 centesimi del 1900 re d'italia umberto I metallo credo che sia rame
2 centesimi del 1861 vittorio emanuele II metallo credo che sia rame
10 centesimi del 1925 vittorio emanuele III un'ape su una facciata della moneta
metallo credo che sia rame

20 centesimi del 1908 C.20 R con uno scudo sotto una donna metallo non so se definirla d'argento.
500 lire d'argento con caravelle anno 1958
500 lire d'argento con caravelle anno 1959,61,66 e 64.

moneta rappresentante vittorio emanuele III diametro circa 5 cm. d'argento con numeri romani(MCMXXVIII).

moneta rappresentante mussolini stesso diametro 5 cm. numeri romani(MCMXIII).

2 monete piu recenti da lire 20 anno :1957,58.

Mi intereserebbe sapere se sono delle patacche o se hanno un valore?


Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.


Grazie interfans.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum :)
poi ti risponderanno persone più esperte di me, intanto ti posso dire che senz'altro quella di mussolini è una patacca certa (è uno dei falsi più comuni)
per quanto riguarda le altre mi sembra siano monete di abbastanza comuni a meno che non siano tipi partcolari, per esempio per i centesimi di vittorio emanuele II dovresti controllare il segno di zecca.
la più interessante sembrerebbe il 20 lire elmetto, quello "con i numeri romani 1928"
ma di questa moneta esistono moltissimi falsi quindi meglio approfondire la questione...
il diametro di questa moneta è 35,5 mm e il peso 20 grammi dunque puoi fare già un primo controllo.
Ad ogni modo la prima cosa che ho imparato su questo forum è che il valore delle monete dipende in modo estremamente decisivo dallo stato di conservazione: una moneta rara ma mal conservata può valere meno di una moneta comune in ottimo stato a parte alcuni casi particolari
La parola agli esperti...
Ciao
Cybo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Interfans e benvenuto.
Le monete delle quali hai fatto la lista, come ha detto cybo, sono piuttosto comuni e il loro valore numismatico dipende essenzialmente dallo stato di conservazione.

Per ciò che riguarda la moneta rappresentante Mussolini, puoi definirla più correttamente medaglia, non ha alcun valore numismatico (il capo de governo non appare su monete, soltanto il re).

La moneta rappresentante vittorio emanuele III diametro circa 5 cm. d'argento con numeri romani(MCMXXVIII) che hai citato avrebbe bisogno di essere controllata almeno con una foto. Se la hai pagata una sciocchezza hai già la certezza che non sia una moneta autentica ma probabilmente un riconio.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Interfans e benvenuto.
Come ti hanno gia' detto le monete comuni sono interessanti solo se in alta conservazione , ma bisognerebbe vederle almeno in foto
La moneta rappresentante vittorio emanuele III diametro circa 5 cm. d'argento con numeri romani(MCMXXVIII) e' sicuramente la piu' quotata , ma bisogna verificare se e' autentica poiche' e' molto falsificata
Anche per questa dovresti riuscire a postare una foto :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.