luka92 Inviato 15 Settembre, 2008 #1 Inviato 15 Settembre, 2008 ciao a tutti! io a casa ho due diversi tipi di 50 pence.. uno normale e un'alto con il retro differente.. è una specie di commemorativa inglese? o cosa? HELP allora questa è la normale 50 pence inglese: Cita
luka92 Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #2 Inviato 15 Settembre, 2008 queto è il retro della normalissima moneta da 50 pence Cita
luka92 Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #3 Inviato 15 Settembre, 2008 e questa èla 50 pence con il retro differente: Cita
luka92 Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #4 Inviato 15 Settembre, 2008 un'altra foto del retro.. Cita
luka92 Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 15 Settembre, 2008 la moneta è del 2005.. e nel retro si riesce aleggere: 50 FIFTY.adj .s. [ fiftys ], saxon. PENCE.n.f. plural of penny jonson dictionary 1755 questo è tutto . Cita
bavastro Inviato 15 Settembre, 2008 #6 Inviato 15 Settembre, 2008 (modificato) ciao, si tratta di una commemorativa del 2005. Al rovescio vi è il testo di uno dei primi dizionari inglesi del 1755, edito da Samuel Johnson. Moneta in rame-nichel, più da collezione che per la circolazione. Dovrebbe essere in vendita nel suo inserto di plastica con cartoncino esplicativo. ;) Modificato 15 Settembre, 2008 da bavastro Cita Awards
sandokan Inviato 15 Settembre, 2008 Supporter #7 Inviato 15 Settembre, 2008 ciao, si tratta di una commemorativa del 2005.Al rovescio vi è il testo di uno dei primi dizionari inglesi del 1755, edito da Samuel Johnson. Moneta in rame-nichel, non per la circolazione. Dovrebbe essere stata venduta nel suo inserto di plastica con cartoncino esplicativo. ;) 384091[/snapback] Che una moneta venga coniata NON per la circolazione, a me sembra una "contraddictio in terminis". Tanto varrebbe chiamarla medaglia, gettone, o come altrimenti si voglia. Del resto, è il destino di tutte le monete coniate da qualche tempo a questa parte, vendute con sovrapprezzo in confezioni sottovuoto, e che mai nessuno impiegherà per il loro scopo primario, quello appunto di monete correnti da usare in cambio di merci o servizi. Ecco perché, dopo aver acquistato le prime (Italia e San Marino), ho poi rinunciato a riempirmi di questi tondelli, coniati apposta perché io ed altri li acquistassero, ma che di fatto sono monete virtuali. Non credo di essere stato il solo... :) Cita
rob Inviato 15 Settembre, 2008 #8 Inviato 15 Settembre, 2008 ciao, si tratta di una commemorativa del 2005.Al rovescio vi è il testo di uno dei primi dizionari inglesi del 1755, edito da Samuel Johnson. Moneta in rame-nichel, più da collezione che per la circolazione. Dovrebbe essere in vendita nel suo inserto di plastica con cartoncino esplicativo. ;) 384091[/snapback] E' andata in circolazione, ne ho trovata una anch'io fra gli spiccioli il mese scorso Cita
luka92 Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #9 Inviato 15 Settembre, 2008 ciao, si tratta di una commemorativa del 2005.Al rovescio vi è il testo di uno dei primi dizionari inglesi del 1755, edito da Samuel Johnson. Moneta in rame-nichel, più da collezione che per la circolazione. Dovrebbe essere in vendita nel suo inserto di plastica con cartoncino esplicativo. ;) 384091[/snapback] E' andata in circolazione, ne ho trovata una anch'io fra gli spiccioli il mese scorso 384108[/snapback] si infatti.. grazie per avermi chiarito questo dubbio.. comunque anche io l'ho trovata in circolazione verso la fine di giugno 08.. comunque qualcuno sa la tiratura? o quanto può valere? Cita
apulian Inviato 15 Settembre, 2008 #10 Inviato 15 Settembre, 2008 i 50 pence commemorativi vengono messi in circolazione pochini, in effetti, e tanti vengono messi da parte per collezionismo/curiosità, ma effettivamente non è infrequente trovarli tra i resti. Cita
ersanto Inviato 16 Settembre, 2008 #11 Inviato 16 Settembre, 2008 Che una moneta venga coniata NON per la circolazione, a me sembra una "contraddictio in terminis". Tanto varrebbe chiamarla medaglia, gettone, o come altrimenti si voglia. Del resto, è il destino di tutte le monete coniate da qualche tempo a questa parte, vendute con sovrapprezzo in confezioni sottovuoto, e che mai nessuno impiegherà per il loro scopo primario, quello appunto di monete correnti da usare in cambio di merci o servizi.Ecco perché, dopo aver acquistato le prime (Italia e San Marino), ho poi rinunciato a riempirmi di questi tondelli, coniati apposta perché io ed altri li acquistassero, ma che di fatto sono monete virtuali. Non credo di essere stato il solo... :) 384095[/snapback] ...e non lo sei! Per me, se la moneta non e' distribuita al facciale non la considero proprio. Per dire, le L.1000 Concordia - Roma Capitale si, anche se sparirono dalla circolazione subito. L.500 Caravelle post-1967 certamente no. Ho inizialmente avuto un dilemma per i nuovi $1 "presidenziali", che pure sono distribuiti al facciale, ma alla fine ho deciso di fare un' eccezione: in pratica non circolano e poi sono brutti. No grazie, ed ancora considero la mia collezione USA "dopoguerra" completa. Cita
PiVi1962 Inviato 16 Settembre, 2008 #12 Inviato 16 Settembre, 2008 Che una moneta venga coniata NON per la circolazione, a me sembra una "contraddictio in terminis". Tanto varrebbe chiamarla medaglia, gettone, o come altrimenti si voglia. Del resto, è il destino di tutte le monete coniate da qualche tempo a questa parte, vendute con sovrapprezzo in confezioni sottovuoto, e che mai nessuno impiegherà per il loro scopo primario, quello appunto di monete correnti da usare in cambio di merci o servizi.Ecco perché, dopo aver acquistato le prime (Italia e San Marino), ho poi rinunciato a riempirmi di questi tondelli, coniati apposta perché io ed altri li acquistassero, ma che di fatto sono monete virtuali. Non credo di essere stato il solo... :) 384095[/snapback] Le monete e le banconote esistono per vari scopi, e non è corretto pensare che uno di essi sia primario rispetto ad altri. Le prime monete proof sono almeno del 1746, e quindi sin da allora esistono monete coniate NON per circolare, ma per essere collezionate. Oltre due secoli e mezzo di monetazione di questo tipo sottolineano il fatto che la maggior parte dei collezionisti, evidentemente, la pensa in modo diverso dal tuo. Cita
apulian Inviato 16 Settembre, 2008 #13 Inviato 16 Settembre, 2008 le commemorative inglesi come questo 50pence, però, circolano. poco, ma circolano... un po' come i due euro commemorativi: coniati in quantità anche notevoli, ma difficili da trovare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..