mario89 Inviato 15 Settembre, 2008 #1 Inviato 15 Settembre, 2008 salve, questo è il primo post su questo sito. tempo fa acquistai una reliquia della SS Croce con certificato, oggi osservando più attentamente il timbro a secco sul certificato e quello in ceralacca della reliquia ho notato delle differenze. ad un primo occhio sembrano "identici", ma oggi mi è sorto il dubbio che il certificato non corrisponda alla reliquia... vi allego le immagini dei due per poter fare un confronto. Corrispondono o no?? il certificato: HORATIUS MATTHEJUS, UTRIUSQUE SIGNATURAE REFERENDARIUS, DEI ET APOSTOLICAE SEDIS GRATIA, ARCHIEPISCOPUS COLOSSENSIS (da una ricerca arcivescono di Rodi, grecia, colossensis dal colosso) SS. D. PAPAE PRAELATUS ( papa Pio VI) DOMESTICUS, PONTIFICIO SOLIO ASSISTENS ET SACROSANCTAE LIBERIANAE BASILICAE CANONICUS........................... ANNI 1785 sono possibili le differenze tra i due sigilli.. oppure mi hanno fregato...?? Grazie in anticipo Cita
sandokan Inviato 15 Settembre, 2008 Supporter #2 Inviato 15 Settembre, 2008 salve, questo è il primo post su questo sito.tempo fa acquistai una reliquia della SS Croce con certificato, oggi osservando più attentamente il timbro a secco sul certificato e quello in ceralacca della reliquia ho notato delle differenze. ad un primo occhio sembrano "identici", ma oggi mi è sorto il dubbio che il certificato non corrisponda alla reliquia... vi allego le immagini dei due per poter fare un confronto. Corrispondono o no?? il certificato: HORATIUS MATTHEJUS, UTRIUSQUE SIGNATURAE REFERENDARIUS, DEI ET APOSTOLICAE SEDIS GRATIA, ARCHIEPISCOPUS COLOSSENSIS (da una ricerca arcivescono di Rodi, grecia, colossensis dal colosso) SS. D. PAPAE PRAELATUS ( papa Pio VI) DOMESTICUS, PONTIFICIO SOLIO ASSISTENS ET SACROSANCTAE LIBERIANAE BASILICAE CANONICUS........................... ANNI 1785 sono possibili le differenze tra i due sigilli.. oppure mi hanno fregato...?? Grazie in anticipo 384184[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Sigilli a parte, mi sembra che la "fregatura" ci sia comunque.... <_< Cita
rcamil Inviato 15 Settembre, 2008 #3 Inviato 15 Settembre, 2008 A giudicare dalle foto gli elementi araldici presenti nei due stemmi sono completamente differenti, fiori invece che stelle e una stella in più presente sullo stemma "fiorato". Senza contare che nel timbro a secco non sono visibili le rigature verticali del campo (per cui campo argento-bianco) che indicano il colore rosso del campo dello stemma in ceralacca. Capita che la stessa persona utilizzi stemmi semplificati o con una diversa disposizione degli elementi, ma qui siamo di fronte a troppe differenze, per cui mi pare di poter dire che appartengano a prelati differenti e quindi la reliquia ed il certificato potrebbero non avere nulla a che fare l'una con l'altro. Ciao, RCAMIL. Cita
minerva Inviato 15 Settembre, 2008 #4 Inviato 15 Settembre, 2008 Concordo con Rcamil. Le differenze sono troppe per poter definire uguali i due stemmi ed è prassi della chiusura delle riliquie fare attenzione ad utilizzare gli stessi sigilli proprio per riconoscere le manomissioni. Enrico Cita
mario89 Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 15 Settembre, 2008 grazie per le risposte, ho contattato il venditore e attendo una sua risposta, vi terrrò informati Cita
mario89 Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #6 Inviato 15 Settembre, 2008 anche se è un'impresa a dir poco ardua.. mica sapete rintracciare il prelato a cui appartiene lo stemma della ceralacca?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..