Vai al contenuto
IGNORED

Cartamoneta del XVIII secolo


simone

Risposte migliori

Vorrei collezionare cartamoneta del 1700, in particolar modo "assegnati" della Francia rivoluzionaria, quelli della prima Repubblica Romana e i "continentali" statunitensi emessi durante la guerra d'indipendenza (1776 circa). Banconote dalle infinite suggestioni... :)

Ho detto "vorrei" perchè, quando vado a cercare materialmente queste banconote, non le trovo quasi da nessuna parte :( (pur sapendo che si tratta di materiale abbastanza comune). Ho solo cinque pezzi in collezione: tre assegnati francesi rilevati da una collezione di banconote, che per il resto erano tutte recenti, e due assegnati della Repubblica Romana acquistati da un ambulante locale, l'unico venditore da cui ho trovato questo materiale, ma che purtroppo non è molto rifornito.

Vorrei sapere:
- dove posso trovare queste banconote? Si trovano almeno nelle grandi fiere (ad esempio, Riccione)?
- a quali cataloghi posso fare riferimento (almeno per iniziare)?
- perchè, a livello di negozi numismatici, è così difficile reperire questo materiale?

A proposito di quest'ultima cosa, quando chiesi al mio numismatico di fiducia se avesse queste banconote, lui mi rispose di no perchè... "non interessano a nessuno" :huh: :huh: :( :( . Ci rimasi malissimo, anche se speravo fosse solo una risposta buttata lì a caso, ma parlando con un altro numismatico mi sono sentito dire che "la domanda di questo tipo di pezzi non è alta (la gente ha altro per la testa), quindi il loro valore è di pochi euro e, se offri pochi euro a qualcuno che li possiede, questo pensa che non valga la pena disfarsene per così poco o, più semplicemente, che vuoi fregarlo: quindi, non ci sono le condizioni minime perchè si crei un mercato".
Non ci sono parole: sarebbe un quadro davvero desolante... :o :o Che ne dite, siamo davvero arrivati a questo punto o posso ancora aggrapparmi a qualche speranza?
Link al commento
Condividi su altri siti


Su dove trovarle ti consiglio www.cgb.fr oppure su ebay
Come catalogo credo che IL World Paper Money vada bene
E' difficile reperire materiale perche' almeno in italia nessuno le colleziona.
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo in Italia non sono molto richiesti questi biglietti, comunque ai più importanti convegni (Verona, Riccione, Bologna) dovresti trovare almeno gli assegnati sia francesi che delle repubblica romana, più difficile forse i biglietti della guerra d'indipendenza americana.
I cataloghi di riferimento sono il World Paper Money (2° volume) per gli assegnati francesi e il 1° volume (Specialized Issues) per i biglietti americani (credo, il primo volume non c'e l'ho, ma nel secondo le emissioni statunitensi partono dal 1812); li trovi entrambi su amazon.com a 40$ l'uno + spese, in Italia costano sicuramente di più ;).
Per i biglietti italiani il testo di riferimento è "Cartamoneta Italiana" di Franco Gavello, ed. Montenegro 1996, oggi dovrebbe costare tra i 70 e gli 80 euro, mi sembra di averlo visto anche su ebay.
Come avrai capito, già rifornirsi di informazioni comporta una spesa non indifferente :( ed è vero che non c'è molta richiesta per questi biglietti, sicuramente non rappresentano un investimento economico <_< ma il loro fascino storico è indiscutibile :)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.