Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
blond74

medaglia argento souvenir liberty

Risposte migliori

blond74

Questa medaglia appartiene a mia nonna, e' in argento o almeno sembra, ha un diametro di 23 mm . In un lato c'e' scritto souvenir of italy ed al centro c'e' una foglia forse di edera , nell'altro lato c'e' scritto liberty ed al centro c'e' una testa con le ali sulle orecchie.

Chi sa darmi qualche informazione in merito? grazie

post-8839-1222257985_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Blond.

Per le piccole dimensioni, e per il tipo di appiccagnolo, la medaglietta mi ricorda le pseudomonete che a volte pendono da alcuni bracciali.

La grande foglia sembra appartenere ad un platano, oppure ad un d'acero e ricorda quella che compare nella moneta da 1 cent. canadese : è possibile che la medaglia provenga appunto dal Canada?

E' strano che compaia la scritta "Ricordo d'Italia" in un oggetto che contiene due simboli che poco hanno a che fare con il nostro Paese.

Sei sicuro che sia d'argento, o è solo argentata?

Saluti :)

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blond74

potrebbe essere anche solo argentata... non credo che provenga dal canada.. io pensavo alla foglia di edera pensando potesse essere legata al partito repubblicano, ma non ne sono per niente sicuro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter
potrebbe essere anche solo argentata... non credo che provenga dal canada.. io pensavo alla foglia di edera pensando potesse essere legata al partito repubblicano, ma non ne sono per niente sicuro...

Questa medaglia è un piccolo rebus, almeno per me : non comprendo infatti il legame che pure deve esserci fra simboli e scritte.

Al verso, la testa di Mercurio, al recto la foglia (Edera? Acero?), le scritte in inglese, il tutto come "ricordo dell'Italia" : ma i due simboli non mi pare siano emblematici del nostro Paese.

Spero che altri intervengano per dare il loro parere. Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frenkminem
Al verso, la testa di Mercurio, al recto la foglia (Edera? Acero?), le scritte in inglese, il tutto come "ricordo dell'Italia" : ma i due simboli non mi pare siano emblematici del nostro Paese.

Spero che altri intervengano per dare il loro parere. Saluti

Per il Mercurio penso che sia ispirato a questa moneta:

post-9670-1222432109_thumb.jpg

post-9670-1222432133_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti