Jump to content
IGNORED

Un aiuto per valutazione ed autenticità

teodato

Recommended Posts

Non sono un esperto di monete Bizantine ma non so cosa mi è successo e mi sono fatto tentare dalla storia che è legata al personaggio della moneta.

Ora temo di aver acquistato monete false o di averle pagate eccessivamente visto il cattivo stato di usura.

Vorrei un vostro gradito parere.

La prima moneta dovrebbe essere:

Follis des Constantinus X. Ducas (1059-1067) Costantinopoli .

Diametro 30 mm, peso 7,06 g, Sear 1854

30 mm; 7,06 g; Sear 1854.

post-1966-1222291110_thumb.jpg

Ciao!

Confermo l'identificazione e ti dico che sicuramente è autentica. Si tratta di una moneta molto comune, che a volte ho visto in condizioni di conservazione piuttosto elevate per gli standard "bizantini". Il tuo esemplare, pur essendo "usurato", ad ogni modo non è messo malissimo. Se dovessi dare una valutazione direi sui 10 €

attorno all'effigie di Cristo si legge :Greek_epsilon: :Greek_Mu: :Greek_Mu: :Greek_Alpha: :Greek_Nu: :Greek_Omicron: :Greek_Upsilon_2: :Greek_Eta: :Greek_Lambda:

traducibile come "Dio con noi".

Più in basso, all'altezza delle spalle, l'immancabile legenda IC XC (le prime due lettere a sinistra, le altre a destra) che qualifica inequivocabilmente la figura di Cristo.

Ciao!

Riguardando nuovamente l'immagine, noto ulteriori iscrizioni sulla faccia con Cristo, precisamente in basso a destra. Credo che si tratti pertanto di una moneta ribattuta su un esemplare precedente e poichè l'iscrizione sembra la stessa, tenderei ad indicare come precedente moneta quell'altro esemplare da te mostrato che ritrae Costantino X e consorte (che a sua volta riporta la stessa legenda). Con la moneta in mano credo che si potranno percepire ulteriori dettagli delle figure precedenti. Spero di non aver detto una cosa errata ma da questa foto a me pare così.