Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
MONCUNI

appena iscritto

Risposte migliori

MONCUNI

Buongiorno mi sono appena iscritto al forum. Sono abbastanza curioso di numismatica ma ne so molto poco.

Vorrei chiedere quanto segue:

Quali sono le vie legali attraverso cui si può entrare in possesso di monete antiche?(gli oggetti di interesse archeologico non appartengono allo Stato?)

Bisogna sempre poter dimostrare la loro provenienza?

(la mia miserrima collezione è costituita da tre o quattro monete romane che ho acquistato all'estero e di cui non ho alcuna documentazione)

Vorrei anche sapere cosa pensate dell'acquisto di monete romane "da pulire" online dai paesi dell'Est. Valgono la spesa o sono delle fregature?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Buongiorno mi sono appena iscritto al forum. Sono abbastanza curioso di numismatica ma ne so molto poco.

Vorrei chiedere quanto segue:

Quali sono le vie legali attraverso cui si può entrare in possesso di monete antiche?(gli oggetti di interesse archeologico non appartengono allo Stato?)

Bisogna sempre poter dimostrare la loro provenienza?

(la mia miserrima collezione è costituita da tre o quattro monete romane che ho acquistato all'estero e di cui non ho alcuna documentazione)

Vorrei anche sapere cosa pensate dell'acquisto di monete romane "da pulire" online dai paesi dell'Est. Valgono la spesa o sono delle fregature?

Grazie

In brevissimo:

Per la prima domanda, acquistare solamente da venditori seri e professionali. Solamente i nuovi ritrovamenti di oggetti di interesse archeologico appartengono allo Stato, non tutti. Bisogna evitare per quanto possibile di imbattersi anche involontariamente in oggetti di provenienza illecita.

Per la seconda, non sono un esperto ma ho la sensazione che l'opinione dominante (non l'unica) sia che l'impresa non vale la spesa.

In ogni caso, entrambi gli argomenti sono stati trattati abbondantemente in passato. Al riguardo ti consiglio di leggere le F.A.Q. e utilizzare la funzione "Cerca" del Forum per ritrovare le vecchie discussioni in argomento.

Ciao e benvenuto :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti