Vai al contenuto
IGNORED

Monete (e banconote)


pilzo

Risposte migliori

Mi ispiro al post di wuby2007 che stanotte ha rinvenuto alcune monete nel filtro della lavatrice.

Prima dell'avvento dell'euro, mi capitava di trovare monetine per terra soprattutto in viaggio nei paesi stranieri, dove l'uso delle monete metalliche era in genere più diffuso che in Italia e - soprattutto - le dimensioni dei piccoli spiccioli erano così ridotte che, evidentemente, capitava spesso di perderli. Penso alle monete da 10 centesimi olandesi o dei paesi nordici, ecc.

In Italia, da quando le 5 e le 20 lire erano andate in pensione, solo le 50 e 100 lire "mignon" avevano queste caratteristiche...

Ora, in epoca euro, non so a voi, ma a me capita con maggiore frequenza di trovare qualche monetina per terra.

Ieri 20 centesimi Italia 2002 e stamattina 1 cent Italia 2007 ...

C'è qualcuno particolarmente fortunato, che magari abbia trovato un rotolino da 2 euro del Vaticano o un cinquecentone viola da qualche parte per strada ? Chi ne ha voglia potrà esporre qui i ritrovamenti casuali di monete (o banconote) passati e presenti: badate, non mi riferisco ovviamente ai metal detector ...

Ciao ciao

Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


....

Ora, in epoca euro, non so a voi, ma a me capita con maggiore frequenza di trovare qualche monetina per terra.

....

Per me è esattamente l'opposto....prima, con la lira, mi capitava spesso di trovare qualche monetina a terra, ma non mi è mai capitato di trovare neppure un cent se non i 2 Euro in lavatrice ieri sera (che tra l'altro erano cmq miei!).

Garantisco che non è cataratta....può essere che la gente sia diventata più accorta dato che gli Euro valgono di più? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio ritrovamento più cospicuo è stato un 2 centesimi italiani 2002 6 mesi fà.

A fortuna stò a zero........ :angry:

A proposito se qualcuno rinviene un 2 euro del Vaticano 2002 me lo faccia sapere, l'ho perso proprio questa mattina quando andavo a comprare il pane..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Da piccolo io e un mio amico avevamo trovato il posto dove le macchine "pulisci spiaggia" andavano a scaricare dopo essere passate nei vari stabilimenti balneari. Una cofana di monete da 50 e 100 Lire ! Bastava smuovere la sabbia che si trovava qualcosa subito. Per noi era come aver scoperto una miniera d'oro.

Poi, da grande, un milione e tre in una busta sul marciapiede. Spero tuttora che si trattase dei soldi di una qualche tangente...

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Poi, da grande, un milione e tre in una busta sul marciapiede. Spero tuttora che si trattase dei soldi di una qualche tangente

...

Se trovassi una busta sul marciapiede:

1/ mi farebbe un po' schifo toccarla, ma, se mi decidessi...

2/ ...penserei ad una busta di antrace e la lascerei lì

3/ ...penserei a una bomba e non la toccherei

Forse è per questo che non trovo mai nulla! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


...

Poi, da grande, un milione e tre in una busta sul marciapiede. Spero tuttora che si trattase dei soldi di una qualche tangente

...

Se trovassi una busta sul marciapiede:

1/ mi farebbe un po' schifo toccarla, ma, se mi decidessi...

2/ ...penserei ad una busta di antrace e la lascerei lì

3/ ...penserei a una bomba e non la toccherei

Forse è per questo che non trovo mai nulla! <_<

Misà anche a me :blink: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perché, ma in Inghilterra è comunissimo trovare monetine per terra; a Londra una volta in metropolitana, sotto il sedile, trovai 2,7 sterline, un mucchietto di monetine! Poi alcuni centesimi d'euro a Margate. La più sorprendente è stata una monetina russa (credo) trovata per terra nelle isole Lofoten, in Norvegia; la più bella un soldo veneziano in un sentiero di montagna salendo verso l'Altopiano d'Asiago!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche anno fa sono stato in Russia, là trovavamo abbastanza frequentemente monetine per terra, ad esempio da 10 copechi (cioè un decimo di rublo) che nessuno si sforzava nemmeno di raccogliere a causa del loro limitato valore !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ispiro al post di wuby2007 che stanotte ha rinvenuto alcune monete nel filtro della lavatrice.

Prima dell'avvento dell'euro, mi capitava di trovare monetine per terra soprattutto in viaggio nei paesi stranieri, dove l'uso delle monete metalliche era in genere più diffuso che in Italia e - soprattutto - le dimensioni dei piccoli spiccioli erano così ridotte che, evidentemente, capitava spesso di perderli. Penso alle monete da 10 centesimi olandesi o dei paesi nordici, ecc.

In Italia, da quando le 5 e le 20 lire erano andate in pensione, solo le 50 e 100 lire "mignon" avevano queste caratteristiche...

Ora, in epoca euro, non so a voi, ma a me capita con maggiore frequenza di trovare qualche monetina per terra.

Ieri 20 centesimi Italia 2002 e stamattina 1 cent Italia 2007 ...

C'è qualcuno particolarmente fortunato, che magari abbia trovato un rotolino da 2 euro del Vaticano o un cinquecentone viola da qualche parte per strada ? Chi ne ha voglia potrà esporre qui i ritrovamenti casuali di monete (o banconote) passati e presenti: badate, non mi riferisco ovviamente ai metal detector ...

Ciao ciao

Gianni :)

io ho trovato un rotolino di grace kelly

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Abito in uno stabile sopra ad un Bar : ho visto più di una volta qualche cliente buttare a terra monetine da 1 o 2 centesimi, evidentemente non sanno che farsene.

Recentemente ho trovato una moneta d'argento da 500 lire "Caravelle" : era rinchiusa in una cornice circolare, probabilmente si era staccata da un portachiavi.

Al mare invece ho trovato una catenella da polso, d'oro. Non è una moneta, pazienza... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche io sono abbastanza fortunato, oggi 7 centesimi (5+1+1) e udite udite un bel pezzo da 50 lire del 1979.

di solito le monetine che trovo le metto in un porcellino (o scatolina) e a dicembre mi compro una moneta che teoricamente mi viene in tasca a gratisse, teoricamente perche chissa quante monetine ho perso e non me ne sono accorto.

Comunque si sente la recessione anche nelle monetine trovate, negli ultimi 2 anni ho raggiunto quasi 50 €, quest'anno sono solo a 25 e spicci, o è la recessione o la cateratta comincia a calare.

Ciao Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Da quando c'è l'euro, trovo molto spesso monete da 1 centesimo e due centesimi (probabilmente c'è gente che non gli servono e le butta via...)

Un mesetto fa trovai un centesimo di dollaro, poco dopo essere uscito da un noto supermercato. Ho capito che l'hanno buttato via, perchè è uguale come diametro e colore ai due centesimi di euro. Sicuramente proviene da un resto ...

Più raro trovare pezzi più alti : una volta 1 euro in metropolitana, una volta due euro sul marciapiede...

Il ritrovamento più originale è stato , quando trovai delle monete etiopi, vicino ai secchioni della spazzatura....meno originale invece una 50 lire micro e qualche 20 lire ( buttate perchè prive di valore)

Massimo ritrovamento : 5 euro sotto uno scivolo per bimbi al parco pubblico...

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: da quando è iniziata questa descussione ho prestato maggiore attenzione (in pratica cammino a testa china senza guardare in faccia la gente), ma nulla di nulla.

Sarà che a Milano è tutto asfalto e quando cade una moneta fa rumore? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho trovato 5 euro d argento commemorativi di san marino!...ovviamente sapete che scherzo...comunque io trovo sempre dei soldi sotto i distrubutori di cioccolate dai 5 cent ai 50...le lire le trovavo una volta ogni tanto

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho trovato 5 euro d argento commemorativi di san marino!...ovviamente sapete che scherzo...comunque io trovo sempre dei soldi sotto i distrubutori di cioccolate dai 5 cent ai 50...le lire le trovavo una volta ogni tanto

scusate non era mia intenzione scrivere 2 messaggi uguali ma non capisco come sia accaduto :unsure:

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: da quando è iniziata questa descussione ho prestato maggiore attenzione (in pratica cammino a testa china senza guardare in faccia la gente), ma nulla di nulla.

Attento che a camminare guardando per terra rischi di sbattere contro i pali della luce :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: da quando è iniziata questa descussione ho prestato maggiore attenzione (in pratica cammino a testa china senza guardare in faccia la gente), ma nulla di nulla.

Attento che a camminare guardando per terra rischi di sbattere contro i pali della luce :D :D :D

Vedo la base del palo e lo evito....ma, soprattutto, vedo le "produzioni" dei cani meglio di prima e le schivo!!!! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: da quando è iniziata questa descussione ho prestato maggiore attenzione (in pratica cammino a testa china senza guardare in faccia la gente), ma nulla di nulla.

Attento che a camminare guardando per terra rischi di sbattere contro i pali della luce :D :D :D

Vedo la base del palo e lo evito....ma, soprattutto, vedo le "produzioni" dei cani meglio di prima e le schivo!!!! :lol: :lol:

:lol: carino...

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi occupo per lavoro di parquet ..... non vi dico quante volte mi e' capitato di trovare delle monetine sotto ai battiscopa :D

comunque mai niente di raro,tranne un braccialettino d'oro con medaglietta stile battesimo in una casa disabitata.

Rimuovendo un parquet mi e' pure capitato di trovare una busta con dei soldi dentro lasciata dal nonno ai nipoti (con tanto di biglietto e dedica nella busta) :ph34r:

tutta la serie sfusa delle lire della repubblica <_< tra l'altro rovinate dall'umidita' eccessiva :angry:

pensate se fossero state di Carlo Alberto !!!

Quando ero ragazzino invece con i miei inseparabili amici vagavamo per la citta' con un rocchetto di filo alla quale estremita'

pendeva una calamita.......avete capito ???? (non nelle fontane)

Purtroppo il bottino era di mero acciaio ma il divertimento era assicurato,oltre che la partitella ai videogame al bar :lol: :lol:

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


andyscudo Inviato il Oggi, 11:19

Mi occupo per lavoro di parquet ..... non vi dico quante volte mi e' capitato di trovare delle monetine sotto ai battiscopa

comunque mai niente di raro,tranne un braccialettino d'oro con medaglietta stile battesimo in una casa disabitata.

Rimuovendo un parquet mi e' pure capitato di trovare una busta con dei soldi dentro lasciata dal nonno ai nipoti (con tanto di biglietto e dedica nella busta)

vuoi dire che ti sei imboscato busta e soldi? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


andyscudo Inviato il Oggi, 11:19

Mi occupo per lavoro di parquet ..... non vi dico quante volte mi e' capitato di trovare delle monetine sotto ai battiscopa

comunque mai niente di raro,tranne un braccialettino d'oro con medaglietta stile battesimo in una casa disabitata.

Rimuovendo un parquet mi e' pure capitato di trovare una busta con dei soldi dentro lasciata dal nonno ai nipoti (con tanto di biglietto e dedica nella busta)

vuoi dire che ti sei imboscato busta e soldi? :blink:

Certo che no :lol: ho restituito prontamente tutto ai padroni di casa che con commozione mi hanno

ringraziato.In ogni caso il valore del ritrovamento era ahime' per loro prossimo allo zero :blink:

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.