Vai al contenuto
IGNORED

nuovi cent commemorativi USA 2009


ulisse1970

Risposte migliori

Do segnalazione che gli USA emetteranno nel 2009 quattro monete commemorative da un cent per il bicentenario della nascita di Lincoln. Ne verrà emessa una a trimestre e nel retro saranno rappresentate rispettivamente quattro fasi della vita di Lincoln (nascita e infanzia in Kentucky; formazione in Indiana; attività professionale in Illinois; presidenza a Washington). Allego anche le foto dei bozzetti per il retro. Sull'altro lato resterà il ritratto attualmente riprodotto sul cent classico. Peraltro pare che anche il cent ordinario verrà rivisto nel 2010.

La notizia proviene da questo sito: http://coins.about.com/od/uscoins/ig/New-P...igns-for-2009-/

Per chi mastica inglese: "The familiar portrait of Lincoln on the "heads" side of the penny has been there, essentially unchanged, for nearly 100 years. 2009 will be the 200th anniversary of Lincoln's birth, and the 100th anniversary of the beloved Lincoln Cent. To celebrate these milestones, the U.S. Mint is releasing a special series of new penny designs for 2009. The new penny designs, which will appear on the reverse, or "tails" side, depict four different periods in the life of venerated U.S. President Abraham Lincoln. (The obverse, or "heads" side, will remain unchanged.) The new pennies will be released next year, one at a time, each about three months apart. The first penny is due on Feb. 12, 2009, the 200th anniversary of Lincoln's birth".

Ciao

Michele

post-6426-1222476425_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


in allegato il disegno della quarta emissione (e della foto storica da cui l'immagine è presa).

Lincoln's Presidency in Washington, DC (1861-1865) - The depiction of the U.S. Capitol dome under construction was a somewhat controversial choice for this coin design. There are many images that can be used to portray the quintessential "Lincoln as President" archetype, but the half-finished Capitol dome certainly isn't one of them. In the end, however, this design was chosen as being the most emblematic of the challenges Lincoln faced overall during his presidency. The U.S. was torn apart by the Civil War, and its underlying moral struggle regarding slavery, and Lincoln sought to build consensus and compromise and attempt to heal the nation after this terrible sundering. The construction of the U.S. Capitol dome, which was completed during Lincoln's first term, stands as a fine symbol of everything Lincoln stood for. The depiction on the coin is pretty much the same as the Capitol building actually appeared during Lincoln's Inauguration as President on March 4, 1861 (see next photo.)

The design for this penny was created by AIP Master Designer Susan Gamble, and sculpted by U.S. Mint Sculptor-Engraver Joseph Menna.

If you were wondering where Susan Gamble got the inspiration for her 2009 Lincoln Cent design, this photo will give you a hint. This amazing image, from the Library of Congress, was taken the day Abraham Lincoln was inaugurated for his first term of office, on March 4, 1861. It is very important to the U.S. Mint that coin designs are as historically accurate as possible, and great care is taken to make sure the littlest details are as correct as we can know them. Fortunately, Lincoln's presidency happened shortly after photography became widespread and inexpensive enough that many important things were documented.

post-6426-1222477079_thumb.jpg

post-6426-1222477095_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente, quella da 1 cent era l'unica monetina (insieme al dime) a non aver ancora svolto una funzione commemorativa.

I bozzetti, come al solito, non sono entusiasmanti, e resta da vedere l'effetto finale.

L'iniziativa, comunque, è interessante, considerato anche quando gli americani ammirino Abrahm Lincoln.

dei 4, il migliore mi sembra il terzo... il primo, con la casa natale di Lincoln, mi dice poco :huh:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari sarà emesso anche un blister contenente tutte e 4 le monete...

Io sto' iniziando con i 25 cent dei 50 stati americani....Ma a anni misti per abbassare un po' i costi e di una sola zecca....

CIAO CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

il primo e l'ultimo secondo me sono i piu carini,non mi entusuasmano gli altri due anche se si deve vedere l'effetto sulla moneta vera...la cosa piu interessante pero sara vedere il nuovo rovescio del centesimo del 2010,che a quanto ho capito sostituira definitivamente lo storico lincol memorial.

P.S. ho letto che negli usa i centesimi di lincoln sono le monete piu collezionate dopo i dollari d'argento...ne sapete il motivo e c'è qulcuno che si diletta con questa collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. ho letto che negli usa i centesimi di lincoln sono le monete piu collezionate dopo i dollari d'argento...ne sapete il motivo e c'è qulcuno che si diletta con questa collezione?

probabilmente perchè, tranne pochi pezzi (tra cui il famoso 1909-S VDB), i pennies sono le monete più comuni e accessibili... non è difficile completare la serie (ne hanno coniato a tonnellate ogni anno)

Le emissioni a partire dagli anni '40 in poi sono molto comuni, mentre i pezzi emessi dal 1909 al 1940 costano di più, soprattutto nelle alte conservazioni.

http://www.coinfacts.com/small_cents/cents...at_reverse.html

http://www.coinfacts.com/small_cents/cents...al_reverse.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, brutti anche a mio parere. Non so, ma mi sembra che il senso estetico della zecca americana stia diventando sempre piu discutibile...

Io sto' iniziando con i 25 cent dei 50 stati americani....Ma a anni misti per abbassare un po' i costi e di una sola zecca....

Mattia: gli State Quarters sono solo ad "anni misti": ciascun quarto viene emesso solo per alcuni mesi e quindi esiste solo con una singola data.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio parere le i bozzetti non sono un gran chè e penso che le monete non saranno meglio.

ersanto Inviato il Ieri, 03:52

Si, brutti anche a mio parere. Non so, ma mi sembra che il senso estetico della zecca americana stia diventando sempre piu discutibile...

non mi sembra che la zecca USA abbia mai avuto del senso estetico visto le loro monete. :P :P :P

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio parere le i bozzetti non sono un gran chè e penso che le monete non saranno meglio.
ersanto Inviato il Ieri, 03:52

Si, brutti anche a mio parere. Non so, ma mi sembra che il senso estetico della zecca americana stia diventando sempre piu discutibile...

non mi sembra che la zecca USA abbia mai avuto del senso estetico visto le loro monete. :P :P :P

Non attualmente, ma in passato: guarda il mio avatar. E poi Buffalo Nickel, Mercury Dime, Standing Liberty Quarter, Walking Liberty Half... anche il mezzo dollaro di JFK non era niente male a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono assolutamente daccordo con ersanto...la monetazione americana è la mia preferita,basta vedere gli ori o i dollari d'argento,come lo storico morgan o il peace o i rari trade dollar...per non parlare della serie capped bust o seated liberty o di tutti i pezzi da un centesimo(aquila,indiano, lincoln)oltre alle monete citate da ersanto...tutti pezzi a dir poco stupendi!

siamo invece daccordo che le monete piu recenti non sono cosi belle in media;ma questo lo dicono gli stessi collezionisti americani...e poi credo che sia un discorso che vale per tutta la monetazione moderna...vogliamo parlare degli euro :rolleyes: ?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono assolutamente daccordo con ersanto...la monetazione americana è la mia preferita,basta vedere gli ori o i dollari d'argento,come lo storico morgan o il peace o i rari trade dollar...per non parlare della serie capped bust o seated liberty o di tutti i pezzi da un centesimo(aquila,indiano, lincoln)oltre alle monete citate da ersanto...tutti pezzi a dir poco stupendi!

siamo invece daccordo che le monete piu recenti non sono cosi belle in media;ma questo lo dicono gli stessi collezionisti americani...e poi credo che sia un discorso che vale per tutta la monetazione moderna...vogliamo parlare degli euro :rolleyes: ?

Se proprio vogliamo parlare di euro....... parliamone

Certo ci sono di coni anche brutti tra gli euro, ma trovami tra la monetazione moderna recente USA dei coni, belli come i nostri 2 euro, Dante, ed i vari commemorativi, tanto per restare solo in Italia.... penso che monete brutte come i dollari dei Presidente, non hanno pari... :ph34r:

saluti TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


ma certo,anzi gli euro italiani penso siano tra quelli piu belli,pero per esempio il dollaro sacagawea lo trovo stupendo...e poi saranno gusti ma mi piacciono molto anche i dollari presidenziali e molti dei quartini dei vari stati.

comunque in genere trovo che le monete piu recenti abbiano uno standard qualitativo molto inferiore rispetto a quelle del 1800 o del primo 900,e questo vale sia per gli stati uniti che per tutti gli altri,ho usato l'euro solo come esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio parere le i bozzetti non sono un gran chè e penso che le monete non saranno meglio.
ersanto Inviato il Ieri, 03:52

Si, brutti anche a mio parere. Non so, ma mi sembra che il senso estetico della zecca americana stia diventando sempre piu discutibile...

non mi sembra che la zecca USA abbia mai avuto del senso estetico visto le loro monete. :P :P :P

Non attualmente, ma in passato: guarda il mio avatar. E poi Buffalo Nickel, Mercury Dime, Standing Liberty Quarter, Walking Liberty Half... anche il mezzo dollaro di JFK non era niente male a mio avviso.

a mio parere le monete che hai elencato non sono nemmeno paragonabili alle monete coniate sotto il regno di Vittorio Emanuele III o anche durante la repubblica italiana. comunque questa è una mia oppinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a mio parere le i bozzetti non sono un gran chè e penso che le monete non saranno meglio.
ersanto Inviato il Ieri, 03:52

Si, brutti anche a mio parere. Non so, ma mi sembra che il senso estetico della zecca americana stia diventando sempre piu discutibile...

non mi sembra che la zecca USA abbia mai avuto del senso estetico visto le loro monete. :P :P :P

Non attualmente, ma in passato: guarda il mio avatar. E poi Buffalo Nickel, Mercury Dime, Standing Liberty Quarter, Walking Liberty Half... anche il mezzo dollaro di JFK non era niente male a mio avviso.

a mio parere le monete che hai elencato non sono nemmeno paragonabili alle monete coniate sotto il regno di Vittorio Emanuele III o anche durante la repubblica italiana. comunque questa è una mia oppinione.

Vuoi dire le monete della Cretara, o la serie Impero ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.