Vai al contenuto
IGNORED

Poesia


frankoppc

Risposte migliori

Prima di andare a dormire, vi faccio omaggio della mia poesia, dedicata alla nostra comune passione. Buona lettura :)

O splendido tondello di luce1
doni splendea al focolar di casa2
mi vien tremita la sottil voce
quando mesci adrenalin e pacatezza

che anima vile3 tu sia
poco importa
resta sempre gioia in cuor mio
divenendo ogni dì come consorte4

Tu immemore in tempo stai,
al calar del alto sole
qual memoria celerai,
all'appagato dono in cuore

Chissà se mondo hai girato
man mano o solo in casa fosti
del conto tuo sapesti
che qualc'altro posto ti trovasti

E mancan parole
per descriver tua beltà
doname ancor il mio sorriso
come luna chiede ancor lo sole
chiusa dietro la venea libertà5

1 luce: riferito al riflesso del metallo pregiato
2 doni … casa: si tratta di una metafora con la parola chiave focolar/luce, che abbina le due diverse sensazioni di lucentezza, come se lavorassero in sinergia
3 vile: riferito alla natura del metallo
4 divenendo… consorte: si nota come la moneta assume un valore assoluto, affettivo e comparativo, divenendo una compagna con cui dividere gioie e dispiaceri della vita
5 chiusa… libertà: questo verso, che chiude la poesia, assume un significato particolare; l’antitesi chiusa/libertà mette in rilievo lo stato della moneta, come fosse imprigionata nella casa, nelle mani, nel cuore ma libera oramai da ogni circolazione e pericolo. Venea assume il significato di venale (licenza poetica.. eh eh)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.