frankoppc Inviato 30 Maggio, 2005 #1 Inviato 30 Maggio, 2005 Prima di andare a dormire, vi faccio omaggio della mia poesia, dedicata alla nostra comune passione. Buona lettura O splendido tondello di luce1 doni splendea al focolar di casa2 mi vien tremita la sottil voce quando mesci adrenalin e pacatezza che anima vile3 tu sia poco importa resta sempre gioia in cuor mio divenendo ogni dì come consorte4 Tu immemore in tempo stai, al calar del alto sole qual memoria celerai, all'appagato dono in cuore Chissà se mondo hai girato man mano o solo in casa fosti del conto tuo sapesti che qualc'altro posto ti trovasti E mancan parole per descriver tua beltà doname ancor il mio sorriso come luna chiede ancor lo sole chiusa dietro la venea libertà5 1 luce: riferito al riflesso del metallo pregiato 2 doni … casa: si tratta di una metafora con la parola chiave focolar/luce, che abbina le due diverse sensazioni di lucentezza, come se lavorassero in sinergia 3 vile: riferito alla natura del metallo 4 divenendo… consorte: si nota come la moneta assume un valore assoluto, affettivo e comparativo, divenendo una compagna con cui dividere gioie e dispiaceri della vita 5 chiusa… libertà: questo verso, che chiude la poesia, assume un significato particolare; l’antitesi chiusa/libertà mette in rilievo lo stato della moneta, come fosse imprigionata nella casa, nelle mani, nel cuore ma libera oramai da ogni circolazione e pericolo. Venea assume il significato di venale (licenza poetica.. eh eh) Cita
Pgl Inviato 31 Maggio, 2005 #2 Inviato 31 Maggio, 2005 Che dire, complimenti, abbiamo anche un poeta oltre a un numismatico A parte gli scherzi, bella davvero. Pgl Cita
Giovenaledavetralla Inviato 31 Maggio, 2005 #3 Inviato 31 Maggio, 2005 Molto bella complimenti al poeta!!!! Cita
Ricca770 Inviato 31 Maggio, 2005 #4 Inviato 31 Maggio, 2005 Che poeta!! Bella e significativa, credo che ci accomuni tutti. Complimenti. Cita
piergi00 Inviato 31 Maggio, 2005 #6 Inviato 31 Maggio, 2005 (modificato) Lodi e onori al nostro sommo poeta numismatico Modificato 31 Maggio, 2005 da piergi00 Cita
linoxy Inviato 31 Maggio, 2005 #8 Inviato 31 Maggio, 2005 Chi apprezza l'arte della numismatica..non può che apprezzare le altre arti..e finanche abbracciarne una di esse..come la poesia!Bravo.. Cita
cybo Inviato 31 Maggio, 2005 #9 Inviato 31 Maggio, 2005 complimenti molto bella e hai pure messo le note cifrate... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 11 Giugno, 2005 #12 Inviato 11 Giugno, 2005 Come ti è venuta questa vena poetica??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..