Vai al contenuto
IGNORED

denario depresso


Risposte migliori

Ciao! :)

è un bel denario ma la cosa che mi incuriosisce è il rovescio: per me l'anomalia è che è stato o ribattutto o ha subito una doppia battitura dello stesso conio. Tra le lettere si intravedono tracce di altre lettere e il puntino da te sottolineato fa parte di una lettera secondo me. :blink:

Poi la depressione non è altro che la testa dell'imperatore al dritto, si vede anche la parte dell'alloro che fuoriesce dalla testa. Forse la depressione è stata causata sempre dalla battitura della moneta. :)

Ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra autentica ed anche bella,concordo con le ipotesi di Raistlin

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho postato la moneta su forum ancient coins e mi è stata data una valida spiegazione della depressione sul rovescio che vi giro:

"When Roman dies clashed, the softer reverse die received a positive impression from the obverse die, which resulted in a reversed and negative (incuse) "ghost" image on the finished coins that followed, just as we have here. According to Doug Smith's fine page on brockages and clashed dies, these are often misdescribed as "restruck brockages"

Traduco:quando i coni romani urtano tra loro (perchè manca il tondello), il conio più morbido del rovescio riceve una impronta in positivo dal conio del diritto, con il risultato nelle monete successivamente prodotte di una immagine "fantasma" rovesciata e in negativo(incuso), così come nella moneta postata.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.