Vai al contenuto
IGNORED

un R5 per Re Zog?


elmetto2007

Risposte migliori

Perchè non potrebbe? Non è una moneta di corso legale. Io, però, non mi intendo molto di questa materia. Piuttosto, a me non sembra FDC.

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di prova, pur se coniata nella zecca di Roma è formalmente riferita alll'Albania, quindi non credo rientri tra le prove di zecca non collezionabili, ma per questo aspetterei altri pareri.

La conservazione può anche passare per FDC, il problema semmai è un altro, ovvero se sia il caso di comprare monete come questa senza una perizia che ne certifichi l'autenticità.

Non ho particolari dubbi al riguardo ma, come si dice, fidarsi è bene... ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta di prova, pur se coniata nella zecca di Roma è formalmente riferita alll'Albania, quindi non credo rientri tra le prove di zecca non collezionabili, ma per questo aspetterei altri pareri.

La conservazione può anche passare per FDC, il problema semmai è un altro, ovvero se sia il caso di comprare monete come questa senza una perizia che ne certifichi l'autenticità.

Non ho particolari dubbi al riguardo ma, come si dice, fidarsi è bene... ;)

petronius :)

R5... se non ho preso un abbaglio è segnalata come R3 da Montenegro (2009) e coniata in 50 esemplari... domani controllerò meglio.

parlando con Elledi (se ricordo bene) mi disse che non sono collezionabili o che non lo sarebbero... anche se tutti fanno orecchie da mercante. :blink: chiedete conferma diretta a lui cmq...

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Anche se coniata dalla Zecca di Roma è riferita ad uno stato estero allora pienamente sovrano. Quindi al momento collezionabile e non rientrante tra quelle da sottoporre a sequestro. Non sono collezionabili invece le prove coniate con l'effige di VEIII per l'Albania. Sarebbe stato interessante risalire a coloro che beneficiarono originariamente di queste prove che oggi potrebbero essere richieste dall'Albania. Un po come le prove del Vaticano e San Marino. Attualmente collezionabili, ma teoricamente potrebbero essere invocate dalle autorità di questi stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

La moneta nell'inserzione è definita avente "contorno liscio".

Ma sul Montenegro è invece riportato che sul contorno è scritto "Audere semper" in incuso, sia per la prova che per la moneta emessa.

Inoltre sempre sul Montenegro è indicata la tiratura di 50 pezzi.

Che significa ?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

confermo i dati del Montenegro.

Contorno liscio farebbe pensare a un inedito, cosa che però non sarebbe sfuggita, essendo una emissione della zecca di Roma.

io starei alla larga :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se coniata dalla Zecca di Roma è riferita ad uno stato estero allora pienamente sovrano. Quindi al momento collezionabile e non rientrante tra quelle da sottoporre a sequestro. Non sono collezionabili invece le prove coniate con l'effige di VEIII per l'Albania. Sarebbe stato interessante risalire a coloro che beneficiarono originariamente di queste prove che oggi potrebbero essere richieste dall'Albania. Un po come le prove del Vaticano e San Marino. Attualmente collezionabili, ma teoricamente potrebbero essere invocate dalle autorità di questi stati.

Perché una prova non è collezionabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante Nur sia un ottimo collezionista delle monete di Re zog ed un affidabilissimo venditore, una moneta del genere non la comprerei mai su un sito nemmeno ad un prezzo irrisorio

Di questa moneta esistono centinaia di falsificazioni in tute le salse. Quest' anno un rivenditore a tirana mi ha detto che pure loro sono invasi da falsi provvenienti dalla Russia e dalla Cina.

Oltrtutto il prezzo è veramente esorbitante!!!!!

Consultando il"catalogo di vendita dell' asta di Baltimora feb-marz 2008 in cui fu messa in vendita la "Carl F. Chirico Jr Collection"esiste sia la prova senza stella sotto il collo di Ahmet Zog

Pomeriggio faccio una foto e cerco di postarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di averlo già scritto in qualche altra discussione.

Durante un pellegrinaggio ai mercatini con il mio amico Saturno, un anziano signore che vendeva un falso di questa moneta mi ha raccontato ( cosa confermata da un numismatico in Albania) che questa moneta allora chiamata "Dollaro" fu emessa da re Zog a monito per gli aglicoltori ricordando che la legge di allora puniva con l' arresto chi fosse colto a frustare un animale da somma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se coniata dalla Zecca di Roma è riferita ad uno stato estero allora pienamente sovrano. Quindi al momento collezionabile e non rientrante tra quelle da sottoporre a sequestro. Non sono collezionabili invece le prove coniate con l'effige di VEIII per l'Albania. Sarebbe stato interessante risalire a coloro che beneficiarono originariamente di queste prove che oggi potrebbero essere richieste dall'Albania. Un po come le prove del Vaticano e San Marino. Attualmente collezionabili, ma teoricamente potrebbero essere invocate dalle autorità di questi stati.

ok, ieri sera ero stanco... :lol:

grazie Elledi.

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero la foto sia riuscita a comprova che esistono due esemplari diversi uno con ed uno senza stella sotto il collo del Re.

Per Saturno

Magari riuscissi a venire ! Sperop a Maggio un altri 15 giorni

Un saluto

post-6915-1222785300_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non per fare il guastafeste, ma a me la moneta non smbra buona per niente, manca completamente il piano sotto la scena del rovescio, inoltre le lettere, comprese quelle degli incisori, sono molto incerte e tremolanti, non mi sembra un prodotto uscito di zecca... forse non è neanche d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo occhio andrea era due giorni che cercavo di capire cosa non andava!!!

Comunque sia mi pare molto strano anche il fatto del contorno liscio. Questa moneta sul taglio riporta sempre la dicitura: "Audere semper"

Molto stano, anzi stranissimo è la lucentezza di questa moneta che ha ben 62 anni!!!

Di solito è sempre ricoperta da una pattina irridescente di colore giallo oro

Mah

PS: Esiste pure qualcuno che mette in vendita un falso dichiarato e chiede pure 450 $

http://cgi.ebay.ca/Albania-1927-5-Franka-A...1QQcmdZViewItem

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
PS: Esiste pure qualcuno che mette in vendita un falso dichiarato e chiede pure 450 $

http://cgi.ebay.ca/Albania-1927-5-Franka-A...1QQcmdZViewItem

Già, roba da matti :blink: Ma come ho appena finito di scrivere in un altro post, il valore non lo fanno i cataloghi: lo fa chi compra e chi vende... anche se personalmente non so che piacere o interesse ci sia a entrare in possesso di un falso, seppur d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.