morenax Inviato 29 Settembre, 2008 #1 Inviato 29 Settembre, 2008 buongiorno a tutti. avrei bisogno dle vostro aiuto. al momento non mi è possibile una foto, spero che una descrizione sia per il momento sufficente. presumo argento diametro identico ad una moneta da 1 centesimo (forse un mm di meno) sul fronte testa con corona di alloro da ore 11 a scendere fino alle ore 8 c'è una scritta che sembra essere CEGAT VELc OPPURE CECAT VEI(?) sul retro figura femminile chE regge a mani alzate una specie di otre. di fROnte alla donna quello che pare essere un piedistallo (ma non sono sicura) zona del ritrovamneto viterbese. scusate l'imprecisione sono nuova perdonatemi se i modi/tempi non sono consoni all'etichetta. grazie Cita
Giovenaledavetralla Inviato 29 Settembre, 2008 #2 Inviato 29 Settembre, 2008 Ciao e benvenuto nel forum, la scritta non può essere CAESAR? Cita
Paleologo Inviato 29 Settembre, 2008 #3 Inviato 29 Settembre, 2008 zona del ritrovamneto viterbese. Magari la moneta non è neanche antica, comunque è sempre bene avere presente alcune informazioni: RICERCHE E RITROVAMENTI P. :) Cita
morenax Inviato 29 Settembre, 2008 Autore #4 Inviato 29 Settembre, 2008 no, la scritta non è caesar, si vede molto bene. direi che le ocndizioni sono ottime, vedo stasera se riesco a postarvi una fotografia :-) grazie, avevo scorso la postilla sui ritrovamenti, sono al corrente della normativa :-) Cita
morenax Inviato 2 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2008 ho provveduto per le foto, eccole c'è qualche sito nel quale posso andare per fare qualche ricerca? grazie della disponibilità! Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Ottobre, 2008 #6 Inviato 2 Ottobre, 2008 Probabilmente è un quinario della Gens Egnatuleia, a nome di C. Egnatuleius, emesso dalla zecca di Roma e databile al 97 a.C. (secondo Crawford, RRC 333/1) La tua lettura della legenda di dritto è molto simile a quello che dovremmo aspettarci, considerando che molte lettere sono in combinazione tra di loro, ossia in monogramma. CEG AT(legate) VL(legate) EI C.F.Q. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...283&Lot=353 Luigi Cita
morenax Inviato 2 Ottobre, 2008 Autore #7 Inviato 2 Ottobre, 2008 grazie mille per il tempismo e la precisione! mi chiedevo però facendo un giro in rete sui vari siti che avete linkato la moneta è semrpe raffigurata con la scritta ROMA sul retro mentre nella mia manca. perchè? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..