Jump to content
IGNORED

Grosso veneziano da identificare


Recommended Posts

Credo sia di Iacopo Tiepolo (1229-49), non di Lorenzo: i grossi di questi due dogi vengono spesso confusi (anche sui cataloghi) per la somiglianza fra la "i" iniziale di IA.TEVPL e la "elle" iniziale di LA.TEVPL. Si nota poi una significativa caratteristica iconografica sul verso della moneta: il mantello del Redentore si chiude sul davanti ricadendo verso sinistra con angolazione decisamente obliqua, mentre nei grossi più tardi (fra cui quelli di Lorenzo Tiepolo, come di tutti i dogi del XIII secolo avanzato, ma questa caratt. è anche dei grossi di Pietro Ziani e di Enrico Dandolo) il lembo del mantello resta orizzontale. Questo particolare sembra legato alla posizione verticale o orizzontale del libro dei vangeli che Cristo tiene sulle gambe. Allego due immagini evindeziando i particolari.

Link to comment
Share on other sites


Interessante, non me ne ero mai reso conto. Andandomi a vedere la serie cronologica di grossi che ho in collezione mi pare di poter dire che la linea formata dalla veste appare orizzontale nei primi grossi (Enrico Dandolo, Pietro Ziani), poi diventa obliqua nei grossi di Jacopo Tiepolo e Marino Morosini, ritornando orizzontale da Ranieri Zeno, dal cui dogado cambia anche la forma della parte alta dello schienale del trono (spariscono le due "maniglie").

E' un bell'indizio per distinguere a colpo d'occhio i due Tiepolo, grazie per la dritta!

Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

io ne ho due: una (credo) di Lorenzo Tiepolo, l'altra mi piacerebbe poterla catalogare al giusto periodo. Penso sia diversa, perché la veste del Redentore in trono è diversa dalle solite. Le iscrizioni sul dritto sono illegibili e così identificarla mi diventa difficile.

Posso inserire una foto e sperare nel vostro aiuto?

vi ringrazio in anticipo.

moray

Link to comment
Share on other sites


ecco il dritto e grazie per l'interesse, Rob

A destra direi senz'altro Lorenzo Tiepolo, quello di sinistra mi sembra un Jacopo Tiepolo, ma dovresti confermare se la prima lettera della legenda a sinistra del piede del Doge è una "I" o una "L", la foto in quel punto è un po' scura e non sono sicuro di leggere correttamente. Inoltre un'altra volta sarebbe meglio presentare appaiati il dritto ed il rovescio per rendere più agevole la lettura della moneta e togliere qualunque dubbio.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.