Vai al contenuto
IGNORED

Per cominciare...


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho sempre avuto una grande passione per le monete romane imperiali, ma non pensavo ci fosse un vero e proprio "mercato" (passatemi il termine) di queste monete.

Io sarei interessato a trovarne nella zona di Milano.

Ho girato un poco, ma sembra sia un articolo di difficile reperimento nel canale classico dei negozi numismatici.

Ho trovato pochissimo, e tra l'altro molto caro, come denari in Ag e sesterzi.

Io sarei anche interessato a dei bronzetti, a degli antoniniani. Giusto per non spendere una fortuna.

Ho sentito che in zona Piazza Cordusio la domenica mattina c'è un mercatino numismatico, è un buon posto dove trovare qualcosa?

Ringrazio chiunque mi possa dare delle dritte!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao la domenica mattina in via Armorari in zona cordusio c'è il mercatino numismatico dove puoi trovare 4 venditori seri che vendono monete romane.Sono monete piuttosto comuni di varia conservazione,ma spesso si trovano belle monete a prezzi giusti.La cosa fondamentale è che tra questi venditori piuttosto conosciuti ed esperti non girano mai falsi e questo è importante per un neofita.Io ci vado spesso e sono pienamente soddisfatto ;) ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi intrometto...

vorrei delle notizie in piu' sul mercatino numismatico....

è grande?

Ci sono Euro monete - monete estere - cartamoneta - lira????

i prezzi?

Grazie...vi faccio tutte queste domande perchè mi troverei a Milano per passaggio.... A.. sapete dirmi la periodicità dell' evento???

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matia,

ovviamente devo parlare "per sentito dire", perché non ho ancora visitato questo mercatino...

So per certo che è OGNI DOMENICA MATTINA.

Inoltre, ho cercato di piazzare in negozi numismatici delle monete tra cui le lire quadriga del regno e altre monete estere.

Mi hanno detto in molti che avrei potuto venderle a questo mercatino, per cui presumo che siano trattati un po' tutti gli articoli.

Riguardo al fatto che ci possa essere anche la cartamoneta o che i prezzi siano buoni, non saprei.

Ma vale la pena di vederlo, no?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate se mi intrometto...

vorrei delle notizie in piu' sul mercatino numismatico....

C'è di tutto, i prezzi sono quelli dei mercatini, un pò più alti che sul noto sito, ma qualcosa si trova sempre e se sei a Milano vale sicuramente la pena farci un salto.

Ogni domenica mattina, dalle 8 a mezzogiorno, fermata metrò Duomo o Cordusio (in macchina non ci vai, è zona pedonale ;)).

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è di tutto, i prezzi sono quelli dei mercatini, un pò più alti che sul noto sito, ma qualcosa si trova sempre e se sei a Milano vale sicuramente la pena farci un salto.

Hai un vantaggio in questo caso vedi la moneta con i tuoi occhi e sai con chi hai che fare, il problema è che non so se rilasciano ricevute.

Il vantaggio di comprare su internet è quello di poter autocertificare la provenenza della moneta facendo una stampa con la foto della moneta la descrizione ed il nome del venditore, al quale successivamente spilli la busta con cui ti arriva a casa.

Nel caso d acquisti nei mercatin è raro che ti rilascino una ricevuta e la sola ricevuta anche se accompagnata da una dettagliata descrizione è insufficiente.

Rimango counque dell'idea che sia bello anche solo andafe a vedere non sempre a comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, qualcuno mi saprebbe dire se a Milano c'è un negozio che tratti le monete imperiali?

Sono stato qualche giorno fa da Bolaffi, ma i prezzi sono una MARTELLATA!

Cerco più che altro bronzetti ed antoniniani...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


confermo che è un buon mercato, ma attenzione che si trova di tutto e in tutti i sensi.

comunque vale la pena andarci, è un mercato storico che esiste da "sempre", vendono principalmente monete e francobolli di tutti i tipi ma anche altri oggetti di collezzionismo.

credo che sia l'unico in italia di questo genere presente settimanalmente, ovviamente con alti e bassi di frequenza.

I venditori di romane sono seri.

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai un vantaggio in questo caso vedi la moneta con i tuoi occhi e sai con chi hai che fare, il problema è che non so se rilasciano ricevute.

Mai vista una (ma non solo a Milano) credo che tra mercatini e convegni le ricevute fiscali siano l'oggetto più raro, altro che monete :P

Comunque, ribadisco che, se si è a Milano, vale la pena farci un salto ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che non ti rilasciano nessuna ricevuta, neanche a chiederla. D'altronde è un mercatino, altrimenti i prezzi sarebbero da negozio...I venditori di romane sono 4 ma solo due sono onesti come prezzi oltre che simpatici e preparati, gli altri due hanno prezzi alti e sono li' per cercare di abbindolare il cliente occasionale che passa da li' (sesterziacci che su ebay trovi a 30 euro messi a oltre 200...). A Milano ci sono un paio di bei negozi per le romane a prezzi tutto sommato abbordabili, ma le belle monete se le fanno pagare bene..

Non credo sia possibile fargli pubblicità qui ma se vuoi mandami un MP che ti do' i nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i bronzetti tardo romani al mercatino di piazza cordusio se ne trovano,e c'e' un venditore che tratta principalmente quel genere di monete,solo che non si trova li tutte le domeniche.Quando c'e si piazza sempre all'ingresso della galleria entrando da viale orefici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.