gpittini Inviato 30 Settembre, 2008 #1 Inviato 30 Settembre, 2008 DE GREGE EPICURI Premetto che sono più ferrato nelle romane. In questo bronzo siracusano Giove/Aquila su fulmini, c'è una A nel campo a sin, sul rovescio; non avevo mai visto lettere in queste monete. La moneta pesa 8,2g, misura 21 mm, mi risulta essere del periodo di Iceta. Ne ho diverse altre, di dimensione varia; al D. la testa è ora a sin., ora a dx, ma di lettere nel campo, neanche l'ombra. Chi mi sa dire qualcosa? Ecco il D. Cita
gpittini Inviato 30 Settembre, 2008 Autore #2 Inviato 30 Settembre, 2008 Ecco il R, con la A molto evidente. Cita
skubydu Inviato 30 Settembre, 2008 #3 Inviato 30 Settembre, 2008 Ciao, si il simbolo al retro è corretto, puoi trovare varie combinazioni; o astro, o il monogramma A oppure entrambi. ho controllato la "Bibbia" dei bronzi (Calciati) :D , ed il tuo corrisponde a: Calciati II 313, 168 R1 1/3 ciaoooooo sku Cita
Arthas Inviato 30 Settembre, 2008 #4 Inviato 30 Settembre, 2008 (modificato) vabbe praticamente l'hai gia identificata, ti faccio un classificazione piu precisa se vuoi... Icetas, 288-279. Bronzo D/ ΔΙΟΣ EΛΛΑΝΙΟΥ , Testa laureata di Zeus Ellanios (venerato nel famoso tempio ad Egina) a d. R/ ΣΥΡΑΚ-ΟΣΙΩΝ , Aquila su fulmine a sinistra SNG ANS 797. Calciati II, 168 Modificato 30 Settembre, 2008 da Arthas Cita
skubydu Inviato 30 Settembre, 2008 #5 Inviato 30 Settembre, 2008 Ciao Arthas...a pag 302, hanno la testa volta a sx, questa ha la testa a dx... ciaooo sku Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..