Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione 6 monete Bizantine


teodato

Risposte migliori

Cortesi utenti ed in particolare gentile Follis Anonimo Vi chiedo se mi potete aiutare a catalogare le sei monete che vi posto in allegato.

Grazie!

post-1966-1222988621_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Inizio io, anche se con alcuni dubbi.

Partiamo dal sicuro: la quarta (la prima della fila inferiore) è un follis di Costantino X con la moglie Eudossia Makrembolitissa (mi pare avessi già mostrato un altro esemplare della stessa moneta. E' proprio la stessa) evidentemente ribattuta su una moneta precedente. Quello accanto è un follis anonimo di Classe A, direi precisamente di Classe A-2 ma per esserne sicuri ci vorrebbe il peso (il periodo dovrebbe quindi essere il regno di Basilio II con il fratello Costantino VIII). Su queste due direi che non ci piove.

La seconda e la terza della fila superiore sembrerebbero due monete di Maurizio Tiberio, zecca di Antiochia, anno di regno rispettivamente XI e XIII.

Sulla prima della fila ho più di un dubbio, anche se mi sembrerebbe anche questo un follis dello stesso Imperatore, zecca di Costantinopoli.

Sull'ultima sono un po' in altomare. Direi comunque dinastia di Eraclio, forse Costante II ??? Ad ogni modo pluriribattuta. Su questa però ci vuole un esperto del periodo cosa che di certo non sono.

Spero di essere stato d'aiuto e di non aver detto sciocchezze.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve Follis Anonimo, l'iconografia della sesta ed ultima moneta in basso a destra mi ricorda molto alcuni Follis di Heraclio con Heraclio Constantino,

é possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che per lo meno è plausibile. Personalmente andrei avanti in quella direzione: su per giù terrei in considerazione le emissioni da Eraclio a Costantino IV. I bronzi di questo periodo sono solitamente messi abbastanza male e sono molto difficili da comprendere appieno (almeno secondo la mia opinione ed esperienza). Purtroppo non ho le conoscenze per aiutarti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

La prima della prima riga è interesante.

a differenza delle altre due, l'imperatore ha la corazza (si vede la fascia orizzontale) e il globus cruciger invece dell' abito consolare e lo scettro + mappa

non si capisce bene se ha l'elmo o la corona.

sul retro si legge bene la data (anno 7)

anche altri hanno follis con la corazza (ad esempio Tiberio Costantino) ma non dell'anno 7.

quindi direi di sì, è Maurizio Tibero ma della prima parte del regno, quando si ritraeva in abito militare e non consolare.

Tanto per intendersi, questa è la Seaby 494: http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb0494.html

le altre due sono Seaby 495: http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb0495.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Be io sono del parere che l'ultima in basso a DX sia una moneta ovviamente bizantina di matrice araba.

E' vero!

anche se a volte un riconio fa vedere lucciole per lanterne, spezzando figure e lettere e rendendole irriconoscibili, non vedo proprio cosa possano essere le "lettere" a sinistra degli imperatori !!

quindi sarebbero i soliti scarabocchi imitativi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.