Vai al contenuto
IGNORED

la montazione come reperto archeologico


giovino

Risposte migliori

Volevo segnalare (sperando che non sia superfluo in quanto già fatto) una interessantissima lezione tenuta da ermanno Arslan che si trova su You tube sotto il titolo LA MONETA COME REPERTO ARCHEOLOGICO, si tratta di una coferenza con argomento centrale la monetazione dell'alto medioevo veramente notevole che affronta molte tematiche interessanti.

spero siate del mio avviso.

a presto buona visione a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ermanno Arslan, gia' direttore del Museo archeologico di KIlano e delle civiche raccolte numismatiche di Milano, e' uno degli studiosi piu' attivi nella ricerca sulla monetazione barbarica e longobarda con decine di pubblicazioni al suo attivo su temi numismatici concenrnenti i secoli cosiddetti "bui" : VI-IX secolo.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalare (sperando che non sia superfluo in quanto già fatto) una interessantissima lezione tenuta da ermanno Arslan che si trova su You tube sotto il titolo LA MONETA COME REPERTO ARCHEOLOGICO Un titolo del genere mi allarma parecchio : ma allora siamo ancora al punto di partenza?, <_< si tratta di una coferenza con argomento centrale la monetazione dell'alto medioevo veramente notevole che affronta molte tematiche interessanti.

spero siate del mio avviso.

a presto buona visione a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalare (sperando che non sia superfluo in quanto già fatto) una interessantissima lezione tenuta da ermanno Arslan che si trova su You tube sotto il titolo LA MONETA COME REPERTO ARCHEOLOGICO Un titolo del genere mi allarma parecchio : ma allora siamo ancora al punto di partenza?, <_< si tratta di una coferenza con argomento centrale la monetazione dell'alto medioevo veramente notevole che affronta molte tematiche interessanti.

spero siate del mio avviso.

a presto buona visione a tutti.

e perche' ??

tutto quello trovato in un contesto archeologico, in fondo, puo' fare la funzione di reperto ..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalare (sperando che non sia superfluo in quanto già fatto) una interessantissima lezione tenuta da ermanno Arslan che si trova su You tube sotto il titolo LA MONETA COME REPERTO ARCHEOLOGICO Un titolo del genere mi allarma parecchio : ma allora siamo ancora al punto di partenza?, <_< si tratta di una coferenza con argomento centrale la monetazione dell'alto medioevo veramente notevole che affronta molte tematiche interessanti.

spero siate del mio avviso.

a presto buona visione a tutti.

e perche' ??

tutto quello trovato in un contesto archeologico, in fondo, puo' fare la funzione di reperto ..

numa numa

Giustissimo,però la frase ,così com'è, mi fa riecheggiare un leit motiv di qualche tempo fa che aveva creato parecchio scompiglio e danni nel mondo numismatico Italiano.

Spero che la titolatura si limiti a quello che è in giacitura intatta,sennò vuol dire che riparte un'altro giro di valzer e che è" gli è tutto da rifare!"

Link al commento
Condividi su altri siti


penso non ci sia nulla di cui aver paura, almeno stando all'argomento messo in campo dallo studioso....in fondo si tratta di una confereza che, nella vastità dell'argomento, sottolinea l'importanza dei ritrovamenti archeologici monetali per la ricostruzione della circolazione monetaria in un periodo particolarmente difficile da studiare per molteplici vicissitudini storiche e sociali. questi studi portati avanti saranno sicuramente utili per quanti si iteressano alla materia....e credo che anche un collezionista possa essere notevolmente interessato all'argomento. non penso ci siano intenti volti ad influenzare la legge da parte dello studioso.

almeno questo è il mio parere. :rolleyes:

personalmente ho gustato con piacere la visione di questa coferenza,non capita spesso di imbattersi su internet in video tanto interessanti riguardanti la monetazione alto medievale :) anzi...io non ne conosco altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena ho una connessione degna ti tale nome mi guarderò la conferenza, il titolo mi fà credere che il centro dell'argomento non sia la moneta in sè ma tutto il contorno....o mi sbaglio????

Modificato da Signor Burms
Link al commento
Condividi su altri siti


Appena ho una connessione degna ti tale nome mi guarderò la conferenza, il titolo mi fà credere che il centro dell'argomento non sia la moneta in sè ma tutto il contorno....o mi sbaglio????

Se hai un po' di pazienza con un plugin per Firefox puoi scaricare il video da youtube e guardartelo con calma in locale: l'ho fatto oggi, in totale sono ca. 280 Mb. Un po' tanti, ma hai il vantaggio di averli nel tuo disco rigido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un estimatore di quel sito appunto perchè credevo non si potesse scaricare quello che si vede, se riesco a capire come fare (uso da un annetto firefox) a scaricarlo tra due giorni lo potrò vedere!!! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

scaricato, visto e rivisto la seconda volta, davvero una bella conferenza di cui mi stupisco il numero ridotto di persone presenti in aula.

Arslan ha ripetuto varie volte che il rinvenimento anche di una sola moneta altomedievale potrebbe cambiare la vita di un archeologo....gli devo far presente che 1/8 di siliqua di perctarito di cui ha anche pubblicato qualcosa sono stato io a trovarla :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.