Vai al contenuto
IGNORED

Augustale oro Brindisi - Federico II


Risposte migliori

Salve a tutti, anche io sono nuovo del forum, ho visto che ci sono molti esperti sul caso AUGUSTALE e vorrei sapere se questa moneta è vera oppure è un "pacco".

Attendo Vs notizie , magari anche una valutazione €conomica non disgusterebbe........

Allego le foto, spero siano sufficienti.

Ciao a tutti

Jonathan

post-10849-1223295692_thumb.jpg

post-10849-1223295704_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è troppo piccola, ma il ritratto di Federico non mi convince molto <_<

Sarebbe importante avere peso e diametro, e anche conoscere la provenienza della moneta: l'hai comprata? (se sì, a che prezzo?) l'hai trovata in un cassetto? te l'hanno reglatata?

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è troppo piccola, ma il ritratto di Federico non mi convince molto <_<

Sarebbe importante avere peso e diametro, e anche conoscere la provenienza della moneta: l'hai comprata? (se sì, a che prezzo?) l'hai trovata in un cassetto? te l'hanno reglatata?

ciao.

petronius :)

Il diametro è compreso tra i 18,5-19 mm non è perfettamente tonda quindi c'è una piccola variazione di mm sul diametro.

Era di mio padre quindi onestamente non so dire la provenienza esatta.

Per il peso è un problema, in quanto ha un ivolucro di plastica e cartoncino che la ricoprono e non saprei come fare per dedurne il peso esatto senza rompere l'involucro......

Ho trovato un link interessante dove descrivono varie monete, visto che ho allegato alcune foto, secondo voi quale è esattamente la moneta ????

http://www.coinarchives.com/w/results.php?...search=augustal

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere la n. 1 oppure la n.12 (che dovrebbero essere la stessa moneta, oppure ancora la n. 17

Sicuramente non la n.9, ne' la 16 o la 18 che hanno uno stile assai diverso. Di piu' e' difficile dire se non e' possibile avere una foto piu'; chiara.

Voglio ancora chi sostiene che l'augustale e' una moneta rara :lol: avete visto che lista di esemplari si trova su Coinarchives ? Moneta contesa e molto ricercata si, ma assolutamnete non rara.

Molto piu' raro invece il reale di carlo d'Angio'.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


jonathan la tua è una moneta che va vista e toccata: portala da un Numismatico in gamba.

numa numa concordo ed è la stessa cosa che afferma il nostro comune "amico" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


jonathan la tua è una moneta che va vista e toccata: portala da un Numismatico in gamba.

numa numa concordo ed è la stessa cosa che afferma il nostro comune "amico" :lol:

Avete un nominativo della Toscana, preferibilmente zona Pistoia - Prato - Firenze bravo che possa fare a caso mio per una valutazione ???

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


jonathan la tua è una moneta che va vista e toccata: portala da un Numismatico in gamba.

numa numa concordo ed è la stessa cosa che afferma il nostro comune "amico" :lol:

Avete un nominativo della Toscana, preferibilmente zona Pistoia - Prato - Firenze bravo che possa fare a caso mio per una valutazione ???

Grazie in anticipo

In Toscana non conosco nessuno affidabile per quel tipo di monetazione. Al limite arriva a Gubbio e falla vedere a Cavicchi (Studio Numismatico Eugubium)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Le monete vanno toccate e studiate attentamente, altrimenti nessuno è in grado di PERIZIARLE con sicurezza del 100%... L'AUGUSTALE è una moneta rara essendo classificata R2 ma ancora più raro è il MEZZO AUGUSTALE d'oro (R3)... Certamente non sono monete introvabili, se uno ha qualche migliaio di Euro da investire ne trova sicuramente una... :lol: Mi dispiace Jonathan ma non avendo mai visto e toccato questa moneta non posso dare il mio contributo... ;) Sorry

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete vanno toccate e studiate attentamente, altrimenti nessuno è in grado di PERIZIARLE con sicurezza del 100%... L'AUGUSTALE è una moneta rara essendo classificata R2 ma ancora più raro è il MEZZO AUGUSTALE d'oro (R3)... Certamente non sono monete introvabili, se uno ha qualche migliaio di Euro da investire ne trova sicuramente una... :lol: Mi dispiace Jonathan ma non avendo mai visto e toccato questa moneta non posso dare il mio contributo... ;) Sorry

Ciao england28, non penso che johnatan sia in ascolto, si tratta di una discussione di circa tre anni fa, comunque hai fatto bene a rispolverarla, sono dell'opinione che le vecchie fiamme accendono più della nuove. Sono d'accordo sull'analisi di numa numa, l'augustale è meno raro del reale di Carlo d'Angiò ma riesce a tenere sempre cifre consistenti per via del suo fascino e per l'apprezzamento a livello mondiale. ;)

Chissà se jonathan l'ha fatto periziare il suo esemplare, personalmente noto i campi molto piatti e il ritratto strano, andrebbe visto dal vivo e studiare anche il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute jonathan

c'è un perito numismatico della NIP a Navacchio(PI):Giovanni Turini Tel.050.775322 cell.333.2546447,

oppure c'è Mauro Benci,altro della NIP che ha lo studio a Massa Marittima(GR) tel.0566.40738 cell.338.2312558.

Telefona chi ti pare ,chiedi se sono in grado di periziare la tua moneta,e tutte le delucidazioni che vuoi.

L'Augustale non è moneta che trovi sfusa nel cassetto,oppure senza cartellino d'asta o cartellino d'appartenenza precedente,ma le va dato molto rispetto ;)

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Magari essendo di Brindisi e non di Messina, la moneta è diversa dagli AUGUSTALI che comunemente abbiamo visto... Che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.