superfly770 Inviato 6 Ottobre, 2008 #1 Inviato 6 Ottobre, 2008 Buona sera a tutti chiedo lumi circa questa moneta: La moneta ha forma ellittica e i 2 diametri sono rispettivamente 21mm e 26mm. Lo spessore è circa 3,5 mm. Materiale bronzo, peso sconosciuto. Grazie mille :) Cita
darioelle Inviato 6 Ottobre, 2008 #2 Inviato 6 Ottobre, 2008 Qualche elemento in più non guasterebbe. Ad esempio le figure e le scritte che riesci a leggere al dritto ed al rovescio. Mi pare del tipo ivno regina ed al dritto credo si tratti di una donna potrebbe essere severina o salonina con quest'ultima molto più probabile. In esergo si vede niente? Ci sono lettere sul campo? Ciao! Cita
superfly770 Inviato 10 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2008 Mi scuso per il ritardo con cui rispondo. Le lettere che risco a leggere, oltre ad S e C sono ORH CIN. Sul campo della testa invece non si legge nulla... Grazie. Cita
gpittini Inviato 10 Ottobre, 2008 #4 Inviato 10 Ottobre, 2008 (modificato) DE GREGE EPICURI Non sarà invece OTA CIL, cioè Otacilia Severa? Se lo spessore è 3,5 mm, nonostante il diametro limitato, dev'essere un medio o un grande bronzo. In effetti, con JUNO REGINA esistono sia un sesterzio di Salonina, che un asse di Severina; sono monete tutt'altro che comuni. Io penserei piuttosto a Otacilia o magari Etruscilla, anche se non ho controllato se per loro "IUNO REGINA" esiste; ma credo di sì. Quel che è certo, purtroppo, è il cancro del bronzo, per cui è bene correre ai ripari. Modificato 10 Ottobre, 2008 da gpittini Cita
superfly770 Inviato 14 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 14 Ottobre, 2008 Farò una foto migliore. Grazie dell'interessamento. Cita
superfly770 Inviato 14 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 14 Ottobre, 2008 Ecco delle immagini migliori :) Certo di un vostro prezioso aiuto, ringrazio :) Cita
teodato Inviato 4 Novembre, 2008 #7 Inviato 4 Novembre, 2008 Salve secondo me si tratta di Salonina. Al dritto=CORNELIA SALONINA AVG (le prime tre lettere si intravedono abbastanza bene) Al rovescio = IVNO REGINA / SC RIC 46 RR= indice di rarità Cita
superfly770 Inviato 13 Novembre, 2008 Autore #8 Inviato 13 Novembre, 2008 Fantastico!!!!!!!! Non ci speravo più :) Grazie, grazie tante. Hai qualche consiglio da darmi per la pulizia? Cita
teodato Inviato 13 Novembre, 2008 #9 Inviato 13 Novembre, 2008 Ti consiglio di non fare alcun tipo di pulizia perchè la moneta è gia abbastanza compromessa, per evitare che prosegua la carbonatazione del rame sarebbe opportuno conservarla in un contenitore trasparente sigillato affinchè non entri l'aria. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..