Vai al contenuto
IGNORED

aggiudicazioni case d'asta


Risposte migliori

ciao a tutti

avrei bisogno di un favore...

Cortesemente avete le aggiudicazioni di qualsiasi casa d'aste? Sto analizzando i prezzi dagli anni 60 ad oggi sia delle case d'asta italiane che estere.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao cancun

il problema èproprio quello, al massimo su internet si trovano le aggiudicazioni degli ultimi anni ma io ho bisogno delle aggiudiazioni, dagli anni 60

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao cancun

il problema èproprio quello, al massimo su internet si trovano le aggiudicazioni degli ultimi anni ma io ho bisogno delle aggiudiazioni, dagli anni 60

il problema è anche un altro... di quali monete ti interessa sapere l'andamento? non penso tutte... e non te lo auguro, anche perchè sarebbe un lavoro enorme!

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao niko

mi servono TUTTE le aggiudicazioni in teoria di tutte le case d'asta, sono diverse analisi che devo fare per una ricerca scientifica

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao niko

mi servono TUTTE le aggiudicazioni in teoria di tutte le case d'asta, sono diverse analisi che devo fare per una ricerca scientifica

grazie mille

Rino,

nessuno di noi possiede tutti questi dati.

Hai idea di quante case d';aste ci sono al mondo (e parlo solo di quelleche trattano monete) ?

Cerca di procedere con un minimo di rigore scientifico:

1.Fai una ricerca sulle case d'asta che "veramente" ti interessano (quando dici "tutte" non sai nemmeno

tu a che universo ti stai riferendo>

2. Una volta selezionato il campione : aste Europee; aste USA ; monete moderne ; monete antiche

(attenzione solo queste macro-categorie evidenziano degli andamenti assai differenti quindi puoi anche

mischiare pere con mele ma devi essere cosciente di quello che stai facendo

3. per ottenere oi datiu dei realizzi comincia a contattare direttamente le case d'asta del tuo campione e

spiega a cosa ti servono. Alcune te li potranno fornire spontaneamente, altre potranno richiederti un

rimborso per tali dati che forniscono solo ai clienti che hanno fatto offerte o a chi sottoscrive

abbonamenti ai loro cataloghi

4. Tieni infine [prsente che diverse case d'asta che erano attive negli anni 60 oppure 70, 80, etc.

oggi non lo sono piu' pur avendo organizzato delle eccellenti vendite (Munzen und Medaillen di

Basilea, Aste Ceresio, Montenapoleone, etc.

Comunque resta valido l'invito ad andare sui vari siti delle case d'asta in quanto negli ultimi anni

molte aggiudicazioni sono ora disponibili on line.

Un po' di olio di gomito non guasta se tieni veramente alla ricerca :)

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Numa Numa

io non pretendo che un utente mi dia tutte le aggiudicazioni, ma ognuno fa quello che può.

Ho scritto che ho bisogno di tutte le aggiudicazioni delle case d'asta e confermo quanto ho detto. Io oltre ad essere un collezionista sono prima di tutto studioso delle caratterisctiche economiche delle monete. Nel mese di ottobre di cronaca numismatica a pagina 66 c'è la mia foto. Ho anche fatto una stima, anche se approssimata delle transazioni totali delle monete avvenute nel 2007. Quindi so quando dico che ho bisogno di tutte le aggiudicazioni a che universo mi riferisco.

Stiamo per fare una ricerca scientifica sulle transazioni delle monete da collezione nelle aste, servono per vari studi.

Delle 9 case d'asta italiane e sanmarinesi, solo ghiglione ha gli ultimi 10 anni, artemide qualcosa in meno, 4 case d'asta non pubblicano le aggiudicazioni, le altre si fermano agli ultimi 3/4 anni. Per quanto riguarda le case estere la cosa è simile all'italia salvo per l'asta NAC dove ha eleborato un software che registra le transazioni avvenute negli ultimi periodi dalle case d'asta principali a livello mondiale.

Nell'occasione ti ringrazio e spero tu mi possa aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Premetto che non ho passaggi da passarti :lol:

Ma i dati come li estrai?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Incuso.

Faccio parte del circolo filatelico numismatico di Rimini dove vi sono una miriade di cataloghi d'asta di tutto il mondo ma sono senza aggiudicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' di olio di gomito non guasta se tieni veramente alla ricerca :)

Da vecchio professore universitario, che ha avuto il privilegio di essere stato direttore di almeno una ventina di tesi di dottorato di ricerca, per non parlare di tesi di laurea, non posso far meno di essere pienamente d'accordo con l'opinione espressa da Numa Numa.

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Numa Numa

io non pretendo che un utente mi dia tutte le aggiudicazioni, ma ognuno fa quello che può.

Ho scritto che ho bisogno di tutte le aggiudicazioni delle case d'asta e confermo quanto ho detto. Io oltre ad essere un collezionista sono prima di tutto studioso delle caratterisctiche economiche delle monete. Nel mese di ottobre di cronaca numismatica a pagina 66 c'è la mia foto. Ho anche fatto una stima, anche se approssimata delle transazioni totali delle monete avvenute nel 2007. Quindi so quando dico che ho bisogno di tutte le aggiudicazioni a che universo mi riferisco.

Stiamo per fare una ricerca scientifica sulle transazioni delle monete da collezione nelle aste, servono per vari studi.

Delle 9 case d'asta italiane e sanmarinesi, solo ghiglione ha gli ultimi 10 anni, artemide qualcosa in meno, 4 case d'asta non pubblicano le aggiudicazioni, le altre si fermano agli ultimi 3/4 anni. Per quanto riguarda le case estere la cosa è simile all'italia salvo per l'asta NAC dove ha eleborato un software che registra le transazioni avvenute negli ultimi periodi dalle case d'asta principali a livello mondiale.

Nell'occasione ti ringrazio e spero tu mi possa aiutare

Non dubito affatto della serieta' del tuo intento e delle finalita' della ricerca.

Pero' permettimi ancora :

1. Tu citi 9 case d'asta di San Marino e Italia

solo a memoria - per gli ultimi 40/50 anni (quelli cui delimiti l'indagine) mi vengono in mente :

Montenapoleone, Varesi, Ratto, Nascia, Negrini, Semenzato, Finarte, Il Ponte, Crippa, Ghiglione, Grigoli,

Santamaria, De Nicola, Baranowski, Inasta, Artemide, Khronos, Nomisma,

e sicuramente ne ho dimenticato almeno altrettante..

Inoltre alcuni di questi nomi, oggi scomparsi dal mercato, hanno esitato collezioni e pezzi molto importanti soprattutto italiani. Al loro fianco, per completezza occorrerebbe considerare almeno un'altra ventina di case estere che hanno avuto materiale italiano ed antico molto (se non anche piu') significativo :

LEU, Munzen und Medaillen, NAC, Hess, Hess-Divo, Astarte, Ceresio, CNG, Vinchon, Bourgey, Genevensis, etc.

Come vedi, e ho sgrossato moltissimo, l'universo di riferimento e' assai complesso e variegato.

Io non ho nemmeno una frazione dei cataloghi, let alone i prezzi di realizzo, ma credo che sia i siti web delle case ancora in attivita', sia le biblioteche di circoli e di organizzazioni quali la Societa' NUmismatica Italiana che dispone di una fornitissima biblioteca di cataloghi, possono rappresentare una fonte fondamentale per reperire questi dati.

Infine non conosco le modalita' di utilizzo dell'insieme dei dati ma e' molto pertinente il quesito di Incuso :

come estrarrai i dati : ovvero una volta che hai il PDF o una fotocopia della lista di aggiudicazioni (e si spera anche il catalogo altrimenti non sai a cosa si riferisce il realizzo :D ) come fai a portarlo in un foglio elettronico, o supporto software che ti [permette di trattarli ? Non e' banale e se pensi che in un'asta vi sono normalmente da 1000 a 6000 lotti (mettiamo una media bassa : 1500), moltiplicando per 4 il numero di vendite per un anno, moltiplicandolo per una media di dieci anni di attivita' , moltiplicandolo per 20 case d'asta (e mi sono tenuto bassissimo) hai circa 1.200.000 dati da inserire a mano che con 1 minuto a inserimento (descrizione moneta e realizzo) significa 20.000 ore ovvero qualcosa in piu' di 800 giorni - continui - di solo inserimento dati..

Non pensi sia piu' intelligente studiare prima e delimitare il proprio obiettivo nel modo piu' rigoroso possibile (andamento di uncampione di monete d'oro del Regno; oppure di un campione di denari repubblicani o aurei imperiali, etc. etc. ) e poi andare a colpo sicuro alla ricerca dei dati "veramente" utili ?

Scusa la pedanteria ma ho fatto parecchie ricerche univeristarie e non e so quano sia importante, per il successo dell'indagine, darsi dei criteri rigorosi e delimitare bene il campo di ossrvazione prima di partire

all'arrembaggio.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente Numa Numa, devo analizzare una moneta per volta, quindi vedere per ogni moneta tutti i passaggi d'asta. La prima moneta che sto esaminando è il 5 lire del 1914, la prossima vorrei che sia una moneta classica perchè così si può vedere la differenza di prezzo (se c'è) tra uno stato e un'altro, visto che la monetazione classica è collezionata in tutto il mondo.

Tu hai perfettamente ragione, ma come vedi da una miriade di dati ne devo etrapolare alcuni e di periodi molto differenti

Per quanto riguarda il numero delle case d'asta, mi sono spiegato male, intendevo quelle che attualmente operano in Italia e san marino.

Mi fa piacere che tu abbia fatto ricerche universitarie, di quale università?

A presto Numa Numa!!

Rino

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente Numa Numa, devo analizzare una moneta per volta, quindi vedere per ogni moneta tutti i passaggi d'asta. La prima moneta che sto esaminando è il 5 lire del 1914, la prossima vorrei che sia una moneta classica perchè così si può vedere la differenza di prezzo (se c'è) tra uno stato e un'altro, visto che la monetazione classica è collezionata in tutto il mondo.

Tu hai perfettamente ragione, ma come vedi da una miriade di dati ne devo etrapolare alcuni e di periodi molto differenti

Per quanto riguarda il numero delle case d'asta, mi sono spiegato male, intendevo quelle che attualmente operano in Italia e san marino.

Mi fa piacere che tu abbia fatto ricerche universitarie, di quale università?

A presto Numa Numa!!

Rino

Oh, adesso cominciamo ad esserci.

Come vedi avevi le idee chiare..

Circoscrivendo le ricerche ai passaggi in asta a pochi pezzi, certamente significativi, si puo' tirare fuori qualcosa di interessante.

Qualche altra considerazione:

1. Per le 5 lire del 1914, moneta estremamente rappresentativa, credo che forse vi siano gia' delle serie storiche di prezzi significative (chiedi pero' agli esperti del Regno, io seguo pochisismo tale monetazione)

2. Per le romane prendi in considerazione degli aurei del primo secolo dell'impero. Ti consiglierei anche i denari di Cesare dell'ultimo periodo repubblicano, ma l'incremento di prezzo e la variabilita' sono eccessive, soprattutto ultimamente e rischierebbero di falsarti i dati. I sesterzi invece presentano troppe variabilita' di patina e conservazione per rappresentare un campione costante nel tempo

3.Potresti anche considerare una moneta medioevale, ad es. l'augustale, che ha subito notevolissimi rincari negli ultimi anni e si configura come una perfetta moneta da investimento (neanche troppo rara,

come le 5 lire del 1914 e parecchi aurei romani)

Infine troverai , su 50 anni di serie storiche, prezzi diversissimi, quindi ti consiglio di utilizzare le tavole ISTAT per i coefficienti di svalutazione per riportare il tutto a valori correnti (menzionando pero' nella ricerca anche il valore storico realizzato nell'asta.

Crea dei grafici ad effetto e il gioco e' fatto (ma ci devi lavorare parecchio..)

Per il reperimento dati fai il giro dei siti e delle case d'asta e dei collezionisti che magari seguono i valori storici di alcune monete particolari e poi contatta la Soc.Num. a MIlano e prevedi di passare un bel paio di pomeriggi a spulciarti i dati che ti servono. Il bibliotecario, Dr. Girola e' molto competente e disponibile, se gli chiedi chiaramente cosa ti serve ti aiutera' sicuramente.

Buon lavoro..

numa numa

PS

Ho studiatoa Roma e Washington

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per tutti questi consigli

fantastico numa numa, hai studiato anche a washington!!

Cosa hai studiato?

Sei anche un commerciante di monete?

PS: la mia terra e circondata da castelli di Federico II e sinceramente anch'io avevo pensato all'augustale B)

Modificato da rino
Link al commento
Condividi su altri siti


... certo che se la domanda fosse stata posta in maniera chiara fin dall'inizio!!!!????

chiunque legge questa richiesta di aiuto.... si domanda... : "ma questo sa che cosa sta chiedendo"? :blink: :blink:

.. e nn semplicemente:"avrei bisogno di un favore...

Cortesemente avete le aggiudicazioni di qualsiasi casa d'aste? Sto analizzando i prezzi dagli anni 60 ad oggi sia delle case d'asta italiane che estere." B)

P.S. Per Numa (mi dispiace che nella Sua citazione si sia dimenticato di Nummus e Ars) :P

- è una semplice battuta -

Arrigome

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Per Numa (mi dispiace che nella Sua citazione si sia dimenticato di Nummus e Ars) :P

- è una semplice battuta -

Arrigome

Ci mancherebbe Arrigome, ma troppe me ne sono dimenticate...

Il mio era un semplice elenco, citato a memoria per esemplificare il punto della discussione.

Grazie comunque per la precisazione, una casa d'aste in piu' sicuramente da considerare

nella ricerca :)

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.