FabriC Inviato 10 Ottobre, 2008 #1 Inviato 10 Ottobre, 2008 Salve a tutti, ho acquistato questo asse repubblicano, io l'ho catalogato come asse della gens scribonia, si legge SCR e prima della S forse una C; il diametro è 3/3,2 e il peso 25,5. La foto contrastata e la compressione video non rendono bene ma la moneta ha una buona patina ed è meno rovinata di come appare. Mi sembra che corrisponda alla moneta del seguente link, mi potete far sapere cosa ne pensate. Grazie, Fabrizio http://artemis.austincollege.edu/acad/cml/...og-sidebar.html Cita
FabriC Inviato 10 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2008 Scusate il link che ho indicato non è proprio corretto, allego l'immagine trovata sul sito indicata come Crawford 201/2. Grade: VF. Cita
gpittini Inviato 10 Ottobre, 2008 #4 Inviato 10 Ottobre, 2008 (modificato) DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere lei; Cr. 201/2, primo periodo della riduzione onciale, 179-170 a.C. Hai letto sul Crawford il numero di esemplari alla Monnaie di Parigi? Dà un'idea della rarità, che puoi individuare anche da quell'elenco che qui è stato postato più volte. Io in collezione non ce l'ho... :huh: Ho controllato (in: Rarity Estimate Roman Republican Bronzes): lo dà come C, mentre a suo tempo Sydenham lo considerava da S a RR; evidentemente, ne hanno trovati un po'. Modificato 10 Ottobre, 2008 da gpittini Cita
Alexander81 Inviato 10 Ottobre, 2008 #5 Inviato 10 Ottobre, 2008 Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per identificare la famiglia di appartenenza di quest'asse di Giano. Grazie Cita
FabriC Inviato 10 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 10 Ottobre, 2008 Ringrazio GPittini per la risposta, quindi una discreta moneta. Fabrizio Cita
tacrolimus2000 Inviato 10 Ottobre, 2008 #7 Inviato 10 Ottobre, 2008 Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per identificare la famiglia di appartenenza di quest'asse di Giano.Grazie Si vede poco, ma dalle ultime due lettere VC, potrebbe essere C TER LVC, Terentius Lucanus (RRC 217/2). Vedo se trovo altre ipotesi. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...308&Lot=189 Luigi PS: per una nuova identificazione, sarebbe meglio aprire una discussione a parte; se puoi indica anche peso e diametro Cita
Alexander81 Inviato 11 Ottobre, 2008 #8 Inviato 11 Ottobre, 2008 Grazie tacrolimus2000, peso: 18,6 grammi diametro: 34 mm Chiedo scusa per aver postato questa monete in questa discussione... Grazie ancora per le informazioni Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..