Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao...questa è una tessera romana in piombo...al D/ c'è un timone con D H G

al R/ una Vittoria alata...sapreste indirizzarmi per il periodo...conoscete un sito valido per una ricerca online?...grazie

Inviato

L’unica tessera in piombo con la legenda DHG che ho trovato nel Rostowzew, Tesserarum Urbis Romae et Suburbi Plumbearum, Sylloge è la seguente:

n. 1760

D/ Concordia stante a destra con patera e cornucopia; DH a sinistra G a destra in circolo

R/ Ancora; DH a sinistra, G a destra in circolo

17 mm

Non ho trovato una combinazione timone/vittoria con legenda DHG

Luigi

Inviato

Grazie...non conosco la pubblicazione...la cercherò in biblioteca.

Sai dirmi il periodo della tessera edita ed il significato delle lettere...

Inviato

Mi spiace, ma non so ripondere a nessuna delle tue domande.

Luigi

• 8 anni dopo...
Inviato

Riesumo questo post che ho trovato durante una ricerca, solo per specificare per futura memoria che quella rappresentata nella tessera oggetto della discussione è secondo me un'ancora e non un timone.

Inviato

Ciao @Massenzio, siamo sicuri che quell'oggetto, con quella forma, sia un'ancora? Io non ne sarei così sicuro dopo un confronto esemplificativo con queste monete:

a.jpg.86a3e46ab5a92691ebcfccb547382805.jpga1.jpg.1c807e0943ccf9cb430436e01a396b55.jpg

Anche queste sono ancore? Oppure timoni?

Che io sappia la bibliografia di settore ha sempre specificato che siano timoni. Se la forma è la stessa, non vedo dove sia l'ancora. :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.