Alexander81 Inviato 15 Ottobre, 2008 #1 Inviato 15 Ottobre, 2008 Ciao a tutti! vi posto le immagini di una piccolissima moneta... Peso: 0,4 grammi Diametro: 11 mm x 13 mm Grazie in anticipo Questo è il dritto(?): Cita
Alexander81 Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #2 Inviato 15 Ottobre, 2008 Questo è il rovescio(?): Cita
justapeek Inviato 15 Ottobre, 2008 #3 Inviato 15 Ottobre, 2008 Monete con il giglio sono state battute dalla zecca di Firenze, di Genova, di Napoli, e chissà da quante altre. Ma l'unica che conosco con croce al dritto e giglio al tergo è di Carlo d'Angiò (Spahr 48) che in ogni caso non è la tua moneta. Comunque non sono certo un esperto, spero ti arriveranno altri pareri più competenti del mio. Complimenti in ogni caso, è una moneta meravigliosa, ricca di fascino e carisma (altro che talleri :D ). Cita
fedafa Inviato 16 Ottobre, 2008 #4 Inviato 16 Ottobre, 2008 Dovrebbe essere un denaro emesso a nome di Carlo I d'Angiò nella zecca di Brindisi. D/ DVC AP ET PRIC CAPE, Scudo lambellato contenente un fiordaliso, ai lati un fiordaliso. R/ K DEI GRA REX SICIL, Croce con fiordaliso alle estremità Cagiati N° 22/23 Vi sono varianti nella legenda. La moneta è rara, ma non saprei indicarti il valore. Per la stessa tipologia, ma di diametro e peso superiore è conosciuto anche un triplo denaro. Cita
Alexander81 Inviato 16 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 16 Ottobre, 2008 Grazie per l'aiuto :) Sono anche molto felice per gli apprezzamenti sulla moneta :) Cita
Alexander81 Inviato 16 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 16 Ottobre, 2008 Rispondo al gentile assistente, Purtroppo con la mia bilancia manuale (non elettronica), mi è difficilissimo andare oltre il decigrammo... Pare comunque che siano 0,4 grammi tondi tondi... :blink: Spero più in là di procurarmi una bilancia elettronica... Grazie per l'interessamento :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..