Vai al contenuto

Risposte migliori

A me non dispiace anche se sappiamo che tu faresti meglio... Potrei suggerire una moneta con Venere? (Non quella di Botticelli, però: troppo scontata, troppo italiana e poi non mi piace :P)

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si può acquistare, dopo il 20 ottobre al prezzo di 38 euro più Vat 15% sconto 10% se acquisti da 11 a 300 monete.

Comunque è tutto scritto all'indirizzo postato da annovi.frizio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace, questa moneta è in vendita ? posso acquistarla dalla zecca cipriota ?

Cipro non ha una propria zecca, le sue monete erano coniate dalla Royal Mint (zecca di Gran Bretagna) e, con l'avvento dell'euro, dalla zecca di Finlandia.

La vendita è riservata dalla Banca Centrale di Cipro ai 'coin dealers' ovvero commercianti di monete muniti di P.IVA (VAT code), come ben specificato:

ANNOUNCEMENT FOR COIN DEALERS

Se ci vuoi provare lo stesso, puoi mandare una lettera o un fax agli indirizzi/numeri forniti nel documento oppure un'email a [email protected] In ogni caso o in inglese o in greco ed entro le date 20/10 - 7/11.

A me quella moneta pare proprio brutta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si può acquistare, dopo il 20 ottobre al prezzo di 38 euro più Vat 15% sconto 10% se acquisti da 11 a 300 monete.

Ma no, dai, i ciprioti sono generosi e l'IVA/VAT è inclusa nel prezzo e lo sconto, prendendone più di 801 :P , arriva al 20%.

La tiratura è di 15.000 pezzi.

La moneta di Malta dedicata all'Auberge de Castille mi pare molto più bella.

post-5295-1224284188_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Esteticamente, niente da dire: molto bella. Ma io suggerirei comunque una tetradracma di Atene :D

Non so quanto sia attinente a Cipro :D

PS. A me non dispiace l'idea del legame sotico-culturale fra l'Europa e un paese asiatico, come Cipro

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me la moneta cipriota non dispiace affatto.

Comunque non la prenderò, visto che per quanto riguarda le monete in argento colleziono Italia, Vaticano e San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si può acquistare, dopo il 20 ottobre al prezzo di 38 euro più Vat 15% sconto 10% se acquisti da 11 a 300 monete.

Ma no, dai, i ciprioti sono generosi e l'IVA/VAT è inclusa nel prezzo e lo sconto, prendendone più di 801 :P , arriva al 20%.

:blush: :blush:

Perchè scrivono, excluding vat (15%).

Io ho tradotto in questo modo:

La CBC offre uno sconto sul prezzo di vendita ai commercianti escludendo l'iva del 15 %, quindi presumo che il prezzo (38 euro) è da intendersi senza IVA :blush: :blush: sbaglio vero?? :blush: :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè scrivono, excluding vat (15%).

Io ho tradotto in questo modo:

La CBC offre uno sconto sul prezzo di vendita ai commercianti escludendo l'iva del 15 %, quindi presumo che il prezzo (38 euro) è da intendersi senza IVA :blush: :blush: sbaglio vero?? :blush: :blush:

Io l'ho capita così:

Il prezzo di vendita è di 38 € iva inclusa (the selling price, including VAT)

Lo sconto per i commercianti, si applica sul prezzo al netto dell'iva.

Es. il 10 % sconto di sconto si applica sul perzzo di 33,04, quindi si otterrà un prezzo finale di 34,70

Chiarissimo non è, quindi potrei anche sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta considerazione, sicuramente è come dici tu e richterian.

Per i commercianti dei Paesi UE l'IVA/VAT viene applicata ed è inclusa nel prezzo. Fuori UE viene dedotta (15%).

Io la capisco così, sconti a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta considerazione, sicuramente è come dici tu e richterian.

Per i commercianti dei Paesi UE l'IVA/VAT viene applicata ed è inclusa nel prezzo. Fuori UE viene dedotta (15%).

Io la capisco così, sconti a parte.

Concordo con l'interpretazione di richterian

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta considerazione, sicuramente è come dici tu e richterian.

Per i commercianti dei Paesi UE l'IVA/VAT viene applicata ed è inclusa nel prezzo. Fuori UE viene dedotta (15%).

Io la capisco così, sconti a parte.

E' possibile, ma non mi pare che ci sia scritto. Se le interpretazioni sono così tante, evidentemente, non sono stati chiarissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta considerazione, sicuramente è come dici tu e richterian.

Per i commercianti dei Paesi UE l'IVA/VAT viene applicata ed è inclusa nel prezzo. Fuori UE viene dedotta (15%).

Io la capisco così, sconti a parte.

E' possibile, ma non mi pare che ci sia scritto. Se le interpretazioni sono così tante, evidentemente, non sono stati chiarissimi...

E' scritto in un'altra comunicazione e vale per qualsiasi moneta venduta da Cipro (la deduzione IVA è applicata anche in Italia ed in tutta la UE su tutti i beni acquistati da cittadini residenti fuori UE). In più, come dicevi tu, lo sconto per i commercianti si applica sul prezzo al netto dell'IVA.

Insomma un commerciante svizzero o statunitense, per fare degli esempi, parte nettamente avvantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


e chi conia le comm. argentee di malta ?

In questa occasione il conio sia della moneta d'argento che di quella d'oro è stato affidato alla zecca olandese, http://www.centralbankmalta.org/site/castille_silver.html , http://www.centralbankmalta.org/site/castille_gold.html

Le monete per la circolazione e la divisionale erano state appaltate alla Monnaie de Paris.

La zecca che rimane sempre esclusa, pur essendo di gran lunga la più vicina a Malta, è quella italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca che rimane sempre esclusa, pur essendo di gran lunga la più vicina a Malta, è quella italiana.

Tu credi che sia esclusa perchè non conveniente economicamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusta considerazione, sicuramente è come dici tu e richterian.

Per i commercianti dei Paesi UE l'IVA/VAT viene applicata ed è inclusa nel prezzo. Fuori UE viene dedotta (15%).

Io la capisco così, sconti a parte.

E' possibile, ma non mi pare che ci sia scritto. Se le interpretazioni sono così tante, evidentemente, non sono stati chiarissimi...

E' scritto in un'altra comunicazione e vale per qualsiasi moneta venduta da Cipro (la deduzione IVA è applicata anche in Italia ed in tutta la UE su tutti i beni acquistati da cittadini residenti fuori UE). In più, come dicevi tu, lo sconto per i commercianti si applica sul prezzo al netto dell'IVA.

Insomma un commerciante svizzero o statunitense, per fare degli esempi, parte nettamente avvantaggiato.

Ok. Ora è chiaro :)

Interessante, il fatto che i cittadini extracomunitari siano avvantaggiati <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


La zecca che rimane sempre esclusa, pur essendo di gran lunga la più vicina a Malta, è quella italiana.

Tu credi che sia esclusa perchè non conveniente economicamente ?

Vari fattori. Dalle notizie reperite in giro preventivi anche doppi rispetto ad altre zecche, mancanza di qualità del conio negli ultimi anni (credo ce ne siamo accorti tutti) ed inaffidabilità. Che fine ha fatto il 2 euro commemorativo la cui emissione era stata comunicata alla BCE per aprile? Giusto per fare un esempio. Te l'immagini un Paese impegnato nel change-over che rimane senza nuove monete perchè la zecca incaricata del conio non le consegna in tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Te l'immagini un Paese impegnato nel change-over che rimane senza nuove monete perchè la zecca incaricata del conio non le consegna in tempo?

...i primi mini-assegni in Euro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.