RedRiver Inviato 18 Ottobre, 2008 #1 Inviato 18 Ottobre, 2008 Sì, ok, si parla di banconote, ma si parla anche di Repubblica... in effetti si poteva postare in due diverse sezioni.... Secondo voi, estimatori della Repubblica... è possibile che in un'asta ebay una banconota della repubblica, ancora non prescritta, venga venduta sotto al valore immediatamente esigibile alla Banca d'Italia? Cita
ersanto Inviato 18 Ottobre, 2008 #2 Inviato 18 Ottobre, 2008 Sì, ok, si parla di banconote, ma si parla anche di Repubblica... in effetti si poteva postare in due diverse sezioni....Secondo voi, estimatori della Repubblica... è possibile che in un'asta ebay una banconota della repubblica, ancora non prescritta, venga venduta sotto al valore immediatamente esigibile alla Banca d'Italia? Certamente: per per cambiarla in euro devi andare ad una filiale della Banca d'Italia. Nemmeno tutti i capoluoghi di provincia ne hanno una, senza tenere conto di tutte le presone che vivono in piccoli centri. Poi anche chi ha una filale vicina potrebbe non avere il tempo o la voglia di andare a far la fila. Infatti mi sorprenderebbe piuttosto vedere banconote "correnti" vendute ad un prezzo superiore al valore facciale, tolte quelle con qualche interesse numismatico (serie sostitutive, FdS) Cita
Guest utente3487 Inviato 19 Ottobre, 2008 #3 Inviato 19 Ottobre, 2008 Sì, ok, si parla di banconote, ma si parla anche di Repubblica... in effetti si poteva postare in due diverse sezioni....Secondo voi, estimatori della Repubblica... è possibile che in un'asta ebay una banconota della repubblica, ancora non prescritta, venga venduta sotto al valore immediatamente esigibile alla Banca d'Italia? Certamente: per per cambiarla in euro devi andare ad una filiale della Banca d'Italia. Nemmeno tutti i capoluoghi di provincia ne hanno una, senza tenere conto di tutte le presone che vivono in piccoli centri. Poi anche chi ha una filale vicina potrebbe non avere il tempo o la voglia di andare a far la fila. Infatti mi sorprenderebbe piuttosto vedere banconote "correnti" vendute ad un prezzo superiore al valore facciale, tolte quelle con qualche interesse numismatico (serie sostitutive, FdS) La Banca d'Italia è presente in tutti i capoluoghi di provincia. Anche Oristano (30.000) abitanti ha l'ufficio della Banca d'Italia. Probabilmente non l'avrà Prato, limitrofo a Firenze e altre cittadine "attaccate" ad un'altra provincia....C'è anche ad Aosta.... :) Cita
Guest utente3487 Inviato 19 Ottobre, 2008 #4 Inviato 19 Ottobre, 2008 Sì, ok, si parla di banconote, ma si parla anche di Repubblica... in effetti si poteva postare in due diverse sezioni....Secondo voi, estimatori della Repubblica... è possibile che in un'asta ebay una banconota della repubblica, ancora non prescritta, venga venduta sotto al valore immediatamente esigibile alla Banca d'Italia? Certamente: per per cambiarla in euro devi andare ad una filiale della Banca d'Italia. Nemmeno tutti i capoluoghi di provincia ne hanno una, senza tenere conto di tutte le presone che vivono in piccoli centri. Poi anche chi ha una filale vicina potrebbe non avere il tempo o la voglia di andare a far la fila. Infatti mi sorprenderebbe piuttosto vedere banconote "correnti" vendute ad un prezzo superiore al valore facciale, tolte quelle con qualche interesse numismatico (serie sostitutive, FdS) A me sembra molto strano. Cita
viva-i-kronos Inviato 20 Ottobre, 2008 #5 Inviato 20 Ottobre, 2008 a tal proposito... secondo voi quanto possono valere 100000 (centomila) lire fds (che dovrebbe essere l'equivalente di fdc? :lol:) di nessuna serie particolare? Cita
Guest utente3487 Inviato 20 Ottobre, 2008 #6 Inviato 20 Ottobre, 2008 a tal proposito... secondo voi quanto possono valere 100000 (centomila) lire fds (che dovrebbe essere l'equivalente di fdc? :lol:) di nessuna serie particolare? Se sono FDS penso un qualcosina in più del loro valore facciale..... Cita
petronius arbiter Inviato 20 Ottobre, 2008 #7 Inviato 20 Ottobre, 2008 A catalogo (Caravaggio 2° tipo) stanno a 80 euro, a mercato tra i 65 e i 70. Quelle del 1° tipo una ventina di euro in più. petronius B) Cita
ersanto Inviato 20 Ottobre, 2008 #8 Inviato 20 Ottobre, 2008 (modificato) La Banca d'Italia è presente in tutti i capoluoghi di provincia. Solo 3 provincie su 5 nel Lazio hanno una filiale della BdI. In Sicilia, Caltanissetta, Enna e Siracusa ne sono prive. Tanto per fare un esempio. http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco Modificato 20 Ottobre, 2008 da ersanto Cita
Guest utente3487 Inviato 21 Ottobre, 2008 #9 Inviato 21 Ottobre, 2008 La Banca d'Italia è presente in tutti i capoluoghi di provincia. Solo 3 provincie su 5 nel Lazio hanno una filiale della BdI. In Sicilia, Caltanissetta, Enna e Siracusa ne sono prive. Tanto per fare un esempio. http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco Non vorrei contraddire, ma Caltanissetta, Enna e Siracusa sono ancora attive, cesseranno la loro funzione tra breve, come si legge nel sito BI Cita
Guest utente3487 Inviato 21 Ottobre, 2008 #10 Inviato 21 Ottobre, 2008 Lo stesso dicasi per il Lazio. Hanno appena chiuso o stanno per chiudere alcune filiali. Rimarranno, però, a quel che sembra a livello di succursale, per il disbrigo delle attività ancora in corso.... Cita
luke_idk Inviato 21 Ottobre, 2008 #11 Inviato 21 Ottobre, 2008 a tal proposito... secondo voi quanto possono valere 100000 (centomila) lire fds (che dovrebbe essere l'equivalente di fdc? :lol:) di nessuna serie particolare? 51,65 euro :D Cita
apulian Inviato 1 Novembre, 2008 #12 Inviato 1 Novembre, 2008 ad inizio 2008 ho acquistato su eBay una 100mila Caravaggio 1° tipo Banconota circolata, niente di eccezionale, proprio quello che mi serviva Mi è costata 47,80 euro spedizione raccomandata inclusa :blink: mi sto ancora chiedendo perchè me l'hanno venduta sotto-costo :D Cita
Guest utente3487 Inviato 1 Novembre, 2008 #13 Inviato 1 Novembre, 2008 Se la banconota è autentica, certo è singolare, anche se le spiegazioni potrebbero essere varie: le faccio un esempio: moneta sottoposta a trattamento per cancellare l'inchiostro schizzato dal procedimento anti rapina; è evidente che il possessore, sapendo il fatto, non si fida a presentarla in Banca d'Italia.....Questa è una delle varie ipotesi che si possono fare. Non si possono escludere peraltro altre ipotesi del tutto lecite (es. il venditore non è a conoscenza che può cambiare in euro la banconota, oppure che è troppo lontano da una sede della Banca d'Italia ecc.). Cita
ADMIN incuso Inviato 1 Novembre, 2008 Staff ADMIN #14 Inviato 1 Novembre, 2008 Oppure sperava di farci di piú ma non ci è riuscito e pur di non aver il negativo si è adeguato... Cita
apulian Inviato 1 Novembre, 2008 #15 Inviato 1 Novembre, 2008 (modificato) no, non hanno provato a cancellare l'inchiostro... Elledi riesce sempre a farmi preoccupare :D più probabilmente, come ha scritto Incuso, il venditore si aspettava di realizzare qualcosa in più :rolleyes: Modificato 1 Novembre, 2008 da apulian Cita
Guest utente3487 Inviato 1 Novembre, 2008 #16 Inviato 1 Novembre, 2008 Io devo sempre fare la parte del diavolo :D Non me ne vogliate per questo :) Cita
jaconico Inviato 1 Novembre, 2008 #17 Inviato 1 Novembre, 2008 La Banca d'Italia è presente in tutti i capoluoghi di provincia. Solo 3 provincie su 5 nel Lazio hanno una filiale della BdI. In Sicilia, Caltanissetta, Enna e Siracusa ne sono prive. Tanto per fare un esempio. http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco in calabria la banca di italia nn c'è sia a crotone che a vibo valentia.....mentre c'è a cosenza,catanzaro e reggio calabria..... Cita
bottaerisposta73 Inviato 1 Novembre, 2008 #18 Inviato 1 Novembre, 2008 Ciao Il mese scorso io ho venduto due banconote da 50.000 lire su ebay , una a 21,50 € l'altra a 23.00 €. Non ho recuperato il valore facciale ma se calcolo che per andare alla banca d'italia più vicina a me avrei dovuto farmi 60 km tra andata e ritorno e perdere alemno 3 ore di tempo , diciamo che ne sono uscito alla pari. Sicuramente la speranza era quella di farci qualche cosa di più , ma direi che alla fine va bene così. Ciao Cita
RedRiver Inviato 3 Novembre, 2008 Autore #19 Inviato 3 Novembre, 2008 Io devo sempre fare la parte del diavolo :D Non me ne vogliate per questo :) No.. anzi... su questi argomenti è sempre meglio prendere in considerazione tutte le possibilità... Cita
antoniopi Inviato 18 Dicembre, 2008 #20 Inviato 18 Dicembre, 2008 buona sera io sono nuovo mi agg a questa discussione perchè vorrei per cortesia saper quanto vale una baconota che ho trovato la banconota in questione è centomila lire A MANZONI decr minist 19 luglio 1970 vi invio anche la foto così possiamo agg al catalogo grazie in attesa di una vostra risposta vi saluto. sigla o 044453 p Cita
petronius arbiter Inviato 18 Dicembre, 2008 #21 Inviato 18 Dicembre, 2008 Ti ho risposto qui http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...mp;#entry421308 non era necessario postare la richiesta in due discussioni diverse ;) petronius B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..