Vai al contenuto
IGNORED

macedonia


Risposte migliori

Pur ammirando sempre molto il tuo lavoro, questo progetto non mi piace. La piccola riproduzione di moneta greca che interrompe la corona di stelle fa sembrare la moneta ovale e la stella in cima allo stemma di Stato pare schiacciata.

La critica nasce dal fatto che solitamente i tuoi progetti mi piacciono davvero tanto.

P.S. In generale una forma tonda dentro a una moneta tonda non mi piace mai granchè! Hai mai provato a progettare una moneta che non sia circolare? Secondo me, un disegno come questo su una moneta poligonale starebbe decisamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i suggerimenti, appena ho tempo vedo cosa posso fare. :)

la forma grafica interna ovale l'ho scelta appositamente per uscire dai soliti schemi, inoltre lo stemma si adattava bene....

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest alessiotheking
Per chi volesse vedere le monete circolanti in Macedonia: http://www.nbrm.gov.mk/default-en.asp?Item...B35EDF312190262

... a me non piacciono le monete della Macedonia <_<

Grazie per il link ;)

secondo me la moneta è molto bella, come quasi tutte quelle che realizi, la mia preferita è quella dei mondiali vinti dall'italia e soprattutto quella dell'europeo vinto dalla spagna, fantastiche.

anche a me nn piacciano per niente le monete in corso in Macedonia, però scusa ma che diavolo c'entrava mettere quelle monete in questa discussione? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta.....ma secondo me non all'altezza delle tue altre creazioni!!!!! :)

Per quanto riguarda le monete circolanti in macedonia sono BRUTTISSIME secondo me...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


però scusa ma che diavolo c'entrava mettere quelle monete in questa discussione?

Per un confronto con la moneta di frizio

Link al commento
Condividi su altri siti


ok-ok, invece che macedonia ci andrebbe FYROM, ma come si scrive in cirillico???

Sulle monete macedoni, però non viene scritto FYROM (che, naturalmente, non è una sigla gradita nella repubblica balcanica). Inoltre, non esiste la lettera Y in cirillico (almeno in russo, in macedone non so) quindi non so come scrivano questa sigla in Macedonia. Forse si potrebbe sostituire con la lettera J (come Jugoslavia) o, ancora meglio, con la Ju (lettera cirillica specifica).

le due versioni con il cirillico russo sarebbero:

ФЙРОМ;

ФЮРОМ

Modificato da luke2004
Link al commento
Condividi su altri siti


mi hanno detto che repubblica di macedonia è errato per i greci, quindi pensavo ad una alternativa, e m han detto che forse andrebbe bene FYROM, ma non so come fare in cirillico. grazie comunque. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi hanno detto che repubblica di macedonia è errato per i greci, quindi pensavo ad una alternativa, e m han detto che forse andrebbe bene FYROM, ma non so come fare in cirillico. grazie comunque. :)

I greci non vogliono riconoscere il nome Macedonia, per paura di rivendicazioni da parte della minoranza macedone, che vive nell'omonima regione greca. Per lo stesso motivo, hanno spinto il paese slavo a modificare la porpria bandiera, adottando una versione stilizzata di quella precedente, che conteneva il simbolo nazionale della Macedonia e che la Grecia considera come appartenente alla dinastia greco-macedone. Considerato che gli antichi greci reputavano "barbari" i macedoni e che non troppi anni fa era stato privato del diritto di voto chiunque non fosse "etnicamente" ellenico, mi pare si tratti di una pretesa originale (diciamo così). La sigla inglese FYROM, quindi, non viene adottata sulle monete macedoni. Questo è il motivo, per cui non sonotroppo d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse, ho trovato una versione in cirillico macedone

ФЈРОМ

lo hai preso da un link in macedone? quale?

Mi è stato segnalato, in una discussione, cui ti rimando

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=36324

ma allego anche la tastiera multilingue, già settata sul macedone.

http://www.incks.com/en/macedonian.html

Questa, però, serve solo per scrivere le lettere in cirillico; la translitterazione bisogna conoscerla a priori.

Per questo, nel documento (versione2) allegato alla discussione che ti ho indicato, c'è anche il link ai diversi alfabeti. Considera che le lettere cirilliche, indicate nel sito, cui ho fatto riferimento, sono comprensive di tutti gli idiomi; perciò trovi anche la J (presente nelle lingue dell'ex-Jugoslavia) ma assente in russo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ormai non ci capisco + nulla... se potete e se siete bravi mandatemi delle alternative ma come immagine, cosi' poi riesco a gestire la grafica ed i font...

ps/ effettivamente la R gia' comprende repubblica...

ps2/ mi piaceva la parola BALKAN o balcanica... potrebbe essere una idea..

tipo.. repubblica balcanica.. e morta li'....

helppp !

Link al commento
Condividi su altri siti


ormai non ci capisco + nulla... se potete e se siete bravi mandatemi delle alternative ma come immagine, cosi' poi riesco a gestire la grafica ed i font...

ps/ effettivamente la R gia' comprende repubblica...

ps2/ mi piaceva la parola BALKAN o balcanica... potrebbe essere una idea..

tipo.. repubblica balcanica.. e morta li'....

helppp !

Anche a me piaceva la parola BALKAN, comuque a me la moneta piaceva già alla prima stesura... semplicemente non condividevo la scritta FYROM su una moneta macedone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.