Vai al contenuto
IGNORED

Teodosio II - piccilo bronzo RRRR


Risposte migliori

ciao a tutti ;)

ho visto questa moneta che dovrebbe essere un piccolo bronzo di Teodosio II, classificata come RIC 430:

Dritto: DN THEODOSIVS P F AVG

Rovescio: CONCORDIA AVG

Cosa ne pensate, sarà giusta la cklassificazione?

ma è vero che il RIC la classifica come RRRR?

potete aiutarmi al riguardo?

grazie :)

post-786-1225553995.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per avere una classificazione certa ci vorrebbe un esergo leggibile, purtroppo qui va fuori tondello. in ogni caso la moneta è carina, fino a qualche tempo fa la tipologia era rara. Oggi se ne vedono diversi esemplari in giro per le aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ce l'ho, in condizioni di conservazioni simili, su un catalogo d'asta di un po' di tempo fa: 150 Euro richiesta di partenza, ma rimasta invenduta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me classificarla estremamente rara è un pò un azzardo, che ne dite?

c'è qualcuno che la sa trovare sul RIC secondo le indicazioni fornite?

Come giustamente mi ha spiegato Teodato in un mio post di qualche giorno fa: "Non farei molto caso alla rarità perchè da quando il Cohen ha fatto le sue catalogazioni sono state riperite una notevole quantità di monete.

Lo stesso dicasi per il RIC perché ad esempio l'apporto di monete provenienti dall'est Europa dopo la caduta del muro di Berlino ha fatto si che monete considerate rarissime sono diventate rare o poco frequenti".

Concludendo, dunque, non so se e quanto il RIC possa aiutarti nello stabilire con maggior precisione l'effettiva rarità. Comunque io il RIC non ce l'ho, ma magari arriverà qualche altro utente a darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cortese Blade cosa vedi in esergo? a me sembra di vedere SMN ma potrebbe essere SMK O SMH avendo in mano la moneta quale è la terza lettera secondo te?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao teodato, e grazie a te :) mi dispiace ma non ce l'ho la moneta... volevo un consiglio mse acquistarla o meno, visto che la qualità è molto mediocre... :P

la particolarità dovrebbe essere il rovescio mi hanno detto, che la renderebbe estremamente rara.... anche se come detto classificarla RRRR mi sembra eccessivo...

nessuno di voi ha il RIC per capire meglio come mai è definita così rara?

Link al commento
Condividi su altri siti


Theodosio II legenda del dritto = DN THEODOSIVS PF AVG

Busto diademato a perle drappeggiato e corazzato

legenda rovescio = CONCOR-DI AVG

in mano corona d'alloro e nell'altra ramo di palma

legenda= CONS

zecca di Costantinopoli RIC X Constantinople 430 r4 AE4

se fosse questa sarebbe rara 4 ma dovrebbe avere la legenda in esergo CONS

La N si vede bene se la lettera precedente é una O e la seguente una S

Allora sarebbe questa.

ma le lettere si distinguono veramente male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.