Follis Anonimo Inviato 2 Novembre, 2008 #1 Inviato 2 Novembre, 2008 Buongiorno a tutti! Mi rivolgo agli amanti della cultura bizantina e vorrei segnalare questo sito, che forse alcuni conoscono già, che presenta una serie di ricostruzioni virtuali di pressoché tutti i luoghi storici di Costantinopoli come dovevano essere attorno al 1200. Ovviamente, dati gli enormi stravolgimenti storici, politici e urbanistici che hanno colpito la città nel corso dei secoli, alcune ricostruzioni sono puramente ipotetiche e anche un po' fantasiose ma certamente interessanti. Un paio d'anni fa ho avuto l'occasione di visitare una mostra dove mi pare fossero esposti dei modellini di alcuni edifici ricostruiti grazie a questo progetto. A questo indirizzo c'è un elenco dei luoghi proposti: http://www.byzantium1200.com/contents.html Ciao! Cita
Flavio Inviato 2 Novembre, 2008 #2 Inviato 2 Novembre, 2008 Grazie Follis Anonimo per la segnalazione del link. Trovo affascinanti questo tipo di ricostruzioni, anche ove, per ovvi motivi e come Tu stesso indichi, in alcuni casi possono risultare ipotetiche o decisamente "di fantasia". Posso chiederTi dove e quando si tenne la mostra da Te citata ? Restando in tema di "ricostruzioni virtuali", mi permetto di segnalarVi un "video musicale" :D che rappresenta una ricostruzione virtuale del fatale ultimo assedio di Costantinopoli : Certamente anche in questo caso un pò di fantasia ma, a mio parere, comunque avvincente e, perchè no...struggente. Cita
Follis Anonimo Inviato 2 Novembre, 2008 Autore #3 Inviato 2 Novembre, 2008 (modificato) Posso chiederTi dove e quando si tenne la mostra da Te citata ? Più che una vera e propria mostra è stato un insieme di piccole installazioni di modellini e gigantografie delle stesse immagini che si vedono sul sito. Il tutto è stato allestito ad Istanbul presso la cisterna "Binbirdirek" in modo quasi permanente, o comunque per un periodo relativamente lungo: ho visitato quella cisterna all'inizio del 2007 e credo che le installazioni siano state rimosse da poco. PS carino anche il video musicale, sebbene racconti un avvenimento nefasto (almeno per quello che mi riguarda :( ) Modificato 2 Novembre, 2008 da Follis Anonimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..