Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Follis Anonimo

Ricostruzioni virtuali di Costantinopoli

Risposte migliori

Follis Anonimo

Buongiorno a tutti!

Mi rivolgo agli amanti della cultura bizantina e vorrei segnalare questo sito, che forse alcuni conoscono già, che presenta una serie di ricostruzioni virtuali di pressoché tutti i luoghi storici di Costantinopoli come dovevano essere attorno al 1200. Ovviamente, dati gli enormi stravolgimenti storici, politici e urbanistici che hanno colpito la città nel corso dei secoli, alcune ricostruzioni sono puramente ipotetiche e anche un po' fantasiose ma certamente interessanti. Un paio d'anni fa ho avuto l'occasione di visitare una mostra dove mi pare fossero esposti dei modellini di alcuni edifici ricostruiti grazie a questo progetto.

A questo indirizzo c'è un elenco dei luoghi proposti:

http://www.byzantium1200.com/contents.html

Ciao!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio

Grazie Follis Anonimo per la segnalazione del link.

Trovo affascinanti questo tipo di ricostruzioni, anche ove, per ovvi motivi e come Tu stesso indichi, in alcuni casi possono risultare ipotetiche o decisamente "di fantasia".

Posso chiederTi dove e quando si tenne la mostra da Te citata ?

Restando in tema di "ricostruzioni virtuali", mi permetto di segnalarVi un "video musicale" :D che rappresenta una ricostruzione virtuale del fatale ultimo assedio di Costantinopoli :

Certamente anche in questo caso un pò di fantasia ma, a mio parere, comunque avvincente e, perchè no...struggente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo
Posso chiederTi dove e quando si tenne la mostra da Te citata ?

Più che una vera e propria mostra è stato un insieme di piccole installazioni di modellini e gigantografie delle stesse immagini che si vedono sul sito. Il tutto è stato allestito ad Istanbul presso la cisterna "Binbirdirek" in modo quasi permanente, o comunque per un periodo relativamente lungo: ho visitato quella cisterna all'inizio del 2007 e credo che le installazioni siano state rimosse da poco.

PS

carino anche il video musicale, sebbene racconti un avvenimento nefasto (almeno per quello che mi riguarda :( )

Modificato da Follis Anonimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti