Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Simone79

monetazione aurea San Marino

Risposte migliori

Simone79

Colleziono monete dell'area italiana, ma la mia attenzione è principalmente rivolta alla monetazione sanmarinese.

Si tratta ovviamente di una scelta di puro diletto, dato che il valore commerciale della monetazione del Titano non è elevato e non pare destinato ad aumentare col tempo.

Non importa, a me piace così.

Da bambino ero contento di trovare qualche moneta sanmarinese in mezzo alle monete di "uso comune". Col tempo ho iniziato la collezione, e da tempo acquisto le monete direttamente dall'AASFN.

Mi sono sempre limitato alla monetazione divisionale e agli argenti, tralasciando gli ori.

Ho sempre ragionato nel seguente modo: finchè si tratta di scelte di monete dal costo non elevato, vale la pena acquistarle per puro piacere collezionistico.

Ma quando le cifre aumentano (per via del prezzo dell'oro), vale la pena spendere certe somme per "puro piacere", quando comunque il valore della moneta in oro supererà di poco quello del metallo e non è destinato ad aumentare nel tempo ?

Cosa ne dite ?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Se ne ha la possibilità per me è bello collezionare per puro piacere personale. Se cerchi un investimento, penso non sia la monetazione più adeguata.

ciao

Marco

Modificato da MARCO B

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Concordo con MarcoB. Se le piace collezionarle per il gusto di farlo, prosegua pure per la sua strada. Del resto è utopia parlare di investimento nella numismatica in generale, almeno nel breve periodo. E poi non è detto che San Marino prima o poi non abbia il suo momento di gloria numismatica...mai dire mai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti