gpittini Inviato 6 Novembre, 2008 #1 Inviato 6 Novembre, 2008 (modificato) DE GREGE EPICURI Questa volta posto un bronzo celtico (Gallia) nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a classificarlo; infatti non l'ho trovato nei sacri testi di riferimento. L'ho acquistato insieme con le altre celtiche, e non c'è ragione, mi pare, per ipotizzare una diversa origine: lo stile, le immagini (specie il cavallo su un lato), i grandi cerchi come possibili segni di valore ed i cerchietti sono tipici di questa monetazione. Pesa 2,4 g. e misura solo 15-17 mm. Su un lato compare un cavallo a dx., sopra e sotto il quale vi sono dei cerchietti, uno dentro una corona. Sull'altro lato, due capri affrontati e ritti sulle zampe, circondati da cerchietti; al di sotto vi è una croce (mi ricorda la X dei denari repubblicani). I due capri affrontati compaiono invece su monete greco-macedoni in particolare di Amfipoli. Modificato 6 Novembre, 2008 da gpittini Cita
g.aulisio Inviato 6 Novembre, 2008 #3 Inviato 6 Novembre, 2008 Premesso che non sono esattamente un esperto delle celtiche di Gallia (specie del bronzo), lo stile mi farebbe dire Ambiani...? Cita Awards
gpittini Inviato 7 Novembre, 2008 Autore #4 Inviato 7 Novembre, 2008 DE GREGE EPICURI In effetti potrebbe essere, proverò a cercare nuovamente; grazie! Cita
Sesino Inviato 12 Novembre, 2008 #5 Inviato 12 Novembre, 2008 Moneta davvero interessante, mi ricorda come stile alcune monete celtiche del Regno Unito. Purtroppo non posso essere d'aiuto :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..