Vai al contenuto
IGNORED

come mai...


Risposte migliori

con un programma di fotoritocco ho provato a sovrapporre un'immagine resa parzialmente trasparente con l'altra e corrispondono perfettamente. Evidentemente sono state prodotte dallo stesso conio... o...

allego le immagini

post-3853-1226166123_thumb.jpg

post-3853-1226166134_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente sono state prodotte dallo stesso conio... o...

... stesso falsario?

ma perchè 'sbattersi' e tranciare un pezzo di una? avrebbe potuto benissimo venderle tramite due canali diversi...

(se fossero falsi sarebbero veramente belli, anche se le mie conoscenze numismatiche in campo magno greco non sono così elevate)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi piace molto la testa del Pegaso, ma nel complesso le monete dovrebbero essere buone. Può anche darsi che si tratti di uno stesso conio, anche se con differenze legate al tondello e alla battitura. Non parlerei di un clone, anche perchè mi sembra ci siano lievi differenze sul rovescio con la testa di Atena. Sicuramente, cmq, ci sono persone più esperte che possono dare valutazioni più attendibili.

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


ciaoo, ma la seconda è suberata?? purtroppo non vedo benissimo, ma al retro ad ore 4 non so se è una normale sfaldatura del metallo o è altro....(in generale in metallo non mi piace tantissimo..)

credo comunque che si tratti di unostesso conio su tondelli differenti......(fortuna per chi l'ha acquistata..)

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Io continuo a vedere delle piccole differenze di conio sulla testa di Atena, ma la sovrappossizione le annulla... Non so a questo punto se sia solo una mia impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti


(se fossero falsi sarebbero veramente belli, anche se le mie conoscenze numismatiche in campo magno greco non sono così elevate)

La discussione è indubbiamente interessante , non mi sono espresso perchè queste monete vanno visionate dal vivo.....la moneta è giustamente posta in questa sezione in quanto è classificato come statere di Medma (se fosse Corinto o una altra zecca continentale l'avrei spostata), occorrerebbe uno studio più dettagliato delle sequenze dei coni ma per fare serve una ricerca sulle varie syllogi che al momento non ho disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti


(se fossero falsi sarebbero veramente belli, anche se le mie conoscenze numismatiche in campo magno greco non sono così elevate)

La discussione è indubbiamente interessante , non mi sono espresso perchè queste monete vanno visionate dal vivo, anche perchè da quel che ho capito provengono da aste internazionali......in effetti anche io ho il dubbi se una di queste possa essere un clone...o altro ma è difficile stabilirlo attraverso una foto....la moneta è giustamente posta in questa sezione in quanto è classificato come statere di Medma (se fosse Corinto o una altra zecca continentale l'avrei spostata)

arthas hai centrato in pieno,ma come hai fatto a capirlo?io non sono ancora riuscito a notare il segno della zecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi inserisco un altro statere di Medma, sempre con il segno sotto il Pegaso, ma che si differenzia un po' nel dritto.

Come per altre zecche della Magna Grecia, non sempre gli stateri di tipo corinzio portavano il segno della zecca stessa.

post-2157-1226248108_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora che è di Medma (o Mesma) l'ho riconosciuto dallo stile......per quello che so io vi sono gli stateri col monogramma ME, quelli col monogramma MK e quelli senza monogramma e con la M sotto il collo come in questo caso, ma questo segnetto sotto le zampe del pegaso non credo sia caratterizzante della zecca (almeno ha questa impressione a memoria)....non voglio esprimermi sulla possibilità che uno o più possa essere un clone se prima non eseguo una ricerca come ho detto prima sui coni......

Link al commento
Condividi su altri siti


nightfly Inviato il Oggi, 14:33

Io continuo a vedere delle piccole differenze di conio sulla testa di Atena, ma la sovrappossizione le annulla... Non so a questo punto se sia solo una mia impressione...

Le differenze che vedi sono dovute al gioco di ombre, infatti le monete sono state fotografate con due punti luce diversi, infatti ho provato a sovrapporre le foto per capire meglio.

però in effetti la terza moneta postata ha davvero il dritto diverso... potrebbe essere che uno stesso conio del rovescio è stato abbinato ad un diverso conio del dritto... succedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.