Anto1989 Inviato 10 Novembre, 2008 #1 Inviato 10 Novembre, 2008 ciao ragazzi,poco fa ho ricevuto una lettera con il francobollo "giornata della filatelia",...quando e stata questa giornata?inoltre c e una scala di gradi di conservazione di francobilli come per le monete?posso tenerlo per un eventuale scambio con monete,cioe..i collezionisti, i francobolli viaggiati li snobbano?perche questo che ho io ha quelle onde che fanno alle poste timbrate di sopra...scusate per le domande banali ma di filatelia non ci capisco un tubo Cita
atg Inviato 10 Novembre, 2008 #2 Inviato 10 Novembre, 2008 la giornata 2008 è stata il 10 ottobre e come sede Roma, ogni anno in occasione di una manifestazione nazionale (da tempo è Romafil) di caratura viene emesso il francobollo commemorativo per il valore è un pò come per le monete... diciamo che qualche valore è meglio nuovo qualcuno usato.. ad ogni buon conto gli usati sono meglio conservati con tutta la busta o cartolina per scambiarlo con monete cosi come è dubito tu possa trovare qualcuno ... Cita
MARCO B Inviato 11 Novembre, 2008 #4 Inviato 11 Novembre, 2008 Quoto quano scritto prima, sulla scala di valutazione io so che si osservano: - colore della stampa - se il bordo è integro - e se la "colla" dietro, mi pare si chiami gomma è integra Se ho sbagliato, qualcuno più esperto mi corregga, grazie ciao, Marco Cita
pier75 Inviato 11 Novembre, 2008 #5 Inviato 11 Novembre, 2008 Se vuoi trovare info sui francobolli italiani puoi vedere qua: http://e-filatelia.poste.it In particolare quello che dici tu: http://e-filatelia.poste.it/showSchedaProd...041&lingua= Ciao! B) Cita
Il Collezionista 91 Inviato 11 Novembre, 2008 #6 Inviato 11 Novembre, 2008 Non è il primo francobollo che sento della " Giornata della filatelia". Cita
Anto1989 Inviato 11 Novembre, 2008 Autore #7 Inviato 11 Novembre, 2008 io praticamente questo francobollo l ho staccato dal resto della busta...pero il bordo e integro...cio compromette il suo stato?la prossima volta sarà meglio lasciarlo ad una parte della busta? Cita
niko Inviato 13 Novembre, 2008 #8 Inviato 13 Novembre, 2008 - e se la "colla" dietro, mi pare si chiami gomma è integra si chiama linguella. se non c'è si dice 'gomma integra'. saluti, N. Cita
Paolino67 Inviato 13 Novembre, 2008 #9 Inviato 13 Novembre, 2008 - e se la "colla" dietro, mi pare si chiami gomma è integra si chiama linguella. se non c'è si dice 'gomma integra'. Giusto per la precisione, la linguella è quella strisciolina di carta che un tempo i collezionisti applicavano sul retro del francobollo per appiccicarlo sugli album, ed è ovviamente qualcosa di "esterno" al francobollo. La linguella una volta appiccicata sul retro ovviamente rovinava (e rovina) la gommatura. Qualcuno dirà: e allora perchè la mettevano? La risposta è che la sensibilità del collezionista è decisamente mutata nel tempo, e quello che una volta veniva considerato di scarsa importanza (ossia l'integrità della gomma sul retro) adesso è diventato una parte fondamentale del francobollo, tanto che i cataloghi per certi francobolli del regno quotano il "nuovo linguellato" e il "nuovo non linguellato", e certi esemplari sono di difficilissima reperibilità senza tracce di linguella, con relative conseguenze sul valore dei FB stessi. Cita
niko Inviato 13 Novembre, 2008 #10 Inviato 13 Novembre, 2008 - e se la "colla" dietro, mi pare si chiami gomma è integra si chiama linguella. se non c'è si dice 'gomma integra'. Giusto per la precisione, la linguella è quella strisciolina di carta che un tempo i collezionisti applicavano sul retro del francobollo per appiccicarlo sugli album, ed è ovviamente qualcosa di "esterno" al francobollo. La linguella una volta appiccicata sul retro ovviamente rovinava (e rovina) la gommatura. Qualcuno dirà: e allora perchè la mettevano? La risposta è che la sensibilità del collezionista è decisamente mutata nel tempo, e quello che una volta veniva considerato di scarsa importanza (ossia l'integrità della gomma sul retro) adesso è diventato una parte fondamentale del francobollo, tanto che i cataloghi per certi francobolli del regno quotano il "nuovo linguellato" e il "nuovo non linguellato", e certi esemplari sono di difficilissima reperibilità senza tracce di linguella, con relative conseguenze sul valore dei FB stessi. grazie Paolino. cmq, lo sapevo già... :P con un papà filatelico in casa :lol: imparo anche un po' di filatelia :lol: grazie cmq. saluti, N. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..