luke_idk Posted November 12, 2008 Share #1 Posted November 12, 2008 Su gentile e graditissimo invito del curatore di questa sezione, posto questa discussione, che riprende integralmente quella già inserita in "piazzetta del numismatico". In effetti, è più pertinente alla sezione "monete contemporanee". Ho pensato di redigere una sorta di specchietto riepilogativo, che contenga alcuni links, che possono essere utili per la catalogazione e/o l'identificazione di alcuni elementi delle monete. Naturalmente, di solito, è sufficiente una banale ricerca su internet e/o sul forum stesso. Spesso, però, ho notato che molti (io compreso) non ci pensano. Vi allego quanto tovato fin'ora. Gradirei suggerimenti e/o indicazioni, al fine di aggiungere più elementi possibili. Ripeto: si tratta soltanto di uno specchietto, senza alcuna pretesa di fornire uno studio esaustivo. Può essere utile, per guadagnare un po' di tempo nelle ricerche, salvando i links fra i preferiti, anche perchè si tratta di siti comuni e/o già citati nel forum. Grazie per l'attenzione. Strumenti_v5.doc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 16, 2008 Author Share #2 Posted November 16, 2008 Aggiunti alfabeti: persiano; birmano; bengali; thai; tibetano; lingue indiane antiche e moderne; altri. Strumenti_v6.doc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 16, 2008 Author Share #3 Posted November 16, 2008 Aggiunto link del manuale, relativo alla lettura delle monete cufiche. Strumenti_v7.doc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 16, 2008 Author Share #4 Posted November 16, 2008 Vorrei aggiungere al documento un elenco delle zecche moderne (e relativi segni di riconoscimento) almeno per i principali paesi europei. Ho raccolto qualcosa, spulciando nel forum e nei manuali. Prego chiunque abbia materiale utile, di farmelo sapere. Grazie. Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
justapeek Posted November 16, 2008 Share #5 Posted November 16, 2008 Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 16, 2008 Author Share #6 Posted November 16, 2008 Complimenti, ho trovato quest'ultima versione davvero molto arricchita, rispetto a qualche settimana fa. Il tuo lavoro sta producendo risultati davvero interessanti: grazie e... continua così! Spero che riceverai aiuto per quanto riguarda il "censimento" delle zecche, io temo di non essere in grado di darti una mano, ma certo ci proverò ;) Grazie a te, per l'appoggio e per i suggerimenti già dati. Ora sto lavorando su zecche (complicatissimo per me) e "millesimi" alternativi (monetazione della rivoluzione francese, fascismo, monete turche e papali) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiVi1962 Posted November 18, 2008 Share #7 Posted November 18, 2008 Per un elenco delle zecche del mondo, avevo trovato non ricordo quando questo sito: http://www.mintsoftheworld.com/index.html ce ne sono poche, ma sempre meglio di nessuna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 18, 2008 Author Share #8 Posted November 18, 2008 Grazie. Guardo se c'è qualscosa di utile e, comunque, lo inserirò fra i links Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 23, 2008 Author Share #9 Posted November 23, 2008 (edited) Aggiunti: glossari numismatici; traduttori on-line; datazioni alternative (impero ottomano - rivoluzione francese - monete pontificie - fascismo); Stati del Sacro Romano Impero; Araldica pontificia e religiosa; Bozza organizzazioni internazionali ed unioni monetarie Ho eseguito un piccolo riordinamento del documento. Prima o poi dovrò decidermi a farlo per bene :P Strumenti_v8.zip Edited November 23, 2008 by luke_idk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
skaterghost Posted November 25, 2008 Share #10 Posted November 25, 2008 Qui ci sono i link di tutte le zecche del mondo, spero sia quello che cerchi. http://www.bis.org/cbanks.htm complimenti, ottima iniziativa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted November 25, 2008 Author Share #11 Posted November 25, 2008 Qui ci sono i link di tutte le zecche del mondo, spero sia quello che cerchi.http://www.bis.org/cbanks.htm complimenti, ottima iniziativa. Grazie. Probabilemnte dividerò la sezione in due gruppi: uno è l'elenco dei siti delle zecche e la tua segnalazione è ottima (per non dire definitiva) l'altro è un po' più complicato e ci vorrà parecchio tempo (segni identificativi delle varie zecche moderne) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 4, 2008 Author Share #12 Posted December 4, 2008 Correzione e precisazioni, relative allla datazione delle monete ottomane. Strumenti_v8bis.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 11, 2008 Author Share #13 Posted December 11, 2008 Aggiunto sistema di numerazione arabo, con comparazioni fra numerazioni simili. Strumenti_v8ter.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
legionario Posted December 11, 2008 Share #14 Posted December 11, 2008 Ho trovato questo link che permette di calcolare immediatamente l'equivalente data nei vari calendari mondiali. http://www.themeter.net/calendario-1.htm?S...i+tra+calendari (basta inserire l'anno in un calendario, cliccare "calcola", ed apparirà la conversione in tutti gli altri calendari) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 11, 2008 Author Share #15 Posted December 11, 2008 Grazie! :) Lo aggiungo subito. Strumenti_v9.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 11, 2008 Author Share #16 Posted December 11, 2008 Si vede che stasera sono un po' stanco... Ho aggiunto anche il link al calendario solare Strumenti_v9.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 15, 2008 Author Share #17 Posted December 15, 2008 (edited) Aggiunti: nomi delle monete ottomane, in lettere; paesi del Commonwealth britannico; paesi che hanno come capo di stato il sovrano del Regno Unito; territori dipendenti da altri paesi. Ho anche fatto un piccolo ordine negli elenchi ma, prima o poi, dovrò decidermi a farlo per bene, per facilitare la consultazione. :( Strumenti_v10.zip Edited December 15, 2008 by luke_idk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 20, 2008 Author Share #18 Posted December 20, 2008 Questa volta ho solo aggiunto, ai glossari, lo stato di conservazione delle monete e ho fatto una piccola precisazione, relativa ai numeri russi in lettere. La prossima volta, ci sarà qualche aggiornamento un po' più corposo. Strumenti_v10bis.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted December 25, 2008 Author Share #19 Posted December 25, 2008 (edited) Aggiunti links alle zecche e banche centrali del mondo ed il link ad un utilissimo compendio aggiornato di geopolitica. Il prossimo elenco, sarà un documento separato, riportante links monografici (per paese o area) più strettamente legati alle monetazioni. Strumenti_v11.zip Edited December 26, 2008 by luke_idk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted January 6, 2009 Author Share #20 Posted January 6, 2009 Aggiunti: pagina di lamonetapedia, con l'elenco di links, suddivisi per paese; glossario in lingua inglese; gradi di rarità USA; prima revisione degli elenchi zecche e banche centrali. Strumenti_v12.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted January 15, 2009 Author Share #21 Posted January 15, 2009 (edited) Aggiunti links ai paesi non più esistenti, nella categoria geo-politica. Avrei voluto aggiornare ed organizzare, più razionalmente il documento, ma mi sto dedicando alla pagina di lamonetaopedia, concernente i collegamenti, suddivisi per paese. Strumenti_v13.zip Edited January 27, 2009 by luke_idk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted January 28, 2009 Author Share #22 Posted January 28, 2009 Ho apportato un paio di correzioni ai links, che sono stati modificati, da quando li avevo inseriti nella raccolta. Strumenti_v13.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted January 30, 2009 Author Share #23 Posted January 30, 2009 Aggiunti alcuni links, segnalati sul forum. Strumenti_v14.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted February 1, 2009 Author Share #24 Posted February 1, 2009 Aggiunti alcuni glossari, fra cui un interessante dizionario multilingue http://www.interhobby.com/it/collezionismo...onari/index.htm Strumenti_v15.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luke_idk Posted February 20, 2009 Author Share #25 Posted February 20, 2009 Ho soltanto modificato il link al sito sul Sacro Romano Impero. Strumenti_v15.zip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts