Vai al contenuto
IGNORED

2€ giochi invernali Torino 2006


Risposte migliori

Ciao ragazzi, premetto che sono compleamente a digiuno riguardo alla monetazione in euro, percui mi piacerebbe sapere sè la moneta da 2€ in mio possesso ha qualche valore ho si tratta di una moneta comunussima o potrebbe interessare a dei collezionisti in euro. Si tratta della moneta che sul rovescio ha rappresentato uno sciatore davanti alla mole antonelliana e la scritta giochi invernali Torino 2006. Grazie a tutti.

post-6988-1226587925_thumb.jpg

post-6988-1226587954_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in tuo possesso ha un valore di 2 euro, spendibili in tutta la eurozona. A parte il fatto che si tratta di una moneta piuttosto comune, in condizioni di circolata non arriverà mai (parlo di 50-100 anni) ad alti valori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, premetto che sono compleamente a digiuno riguardo alla monetazione in euro, percui mi piacerebbe sapere sè la moneta da 2€ in mio possesso ha qualche valore ho si tratta di una moneta comunussima o potrebbe interessare a dei collezionisti in euro. Si tratta della moneta che sul rovescio ha rappresentato uno sciatore davanti alla mole antonelliana e la scritta giochi invernali Torino 2006. Grazie a tutti.

Italia

Effigie: XX Giochi olimpici invernali – Torino 2006

Descrizione: al centro della moneta è rappresentata l’immagine dinamica e curvilinea di un atleta impegnato in un gara sciistica. Sopra l’immagine è riportata l’iscrizione “GIOCHI INVERNALI”; sulla sinistra figura la parola “TORINO”, sovrastata dalla Mole Antonelliana, emblema della città in cui si sono svolti i giochi. A sinistra dell’atleta sono inoltre impressi il monogramma della Repubblica Italiana “RI” e il marchio di zecca “R”. Sulla destra compaiono l’anno di emissione “2006” e le iniziali dell’autrice del bozzetto Maria Carmela Colaneri, “MCC”. Le dodici stelle dell’Unione europea sono disposte sulla corona esterna della moneta.

post-2671-1226591185_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta bellissima anche secondo me: in perfetto stile Colaneri.

Riguardo alla reperibilità, è verissimo che si taratta di una moneta comune, ma penso che il traguardo dei 40 Mln di pezzi preventivati non sia stato mai raggiunto...

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che il traguardo dei 40 Mln di pezzi preventivati non sia stato mai raggiunto...

concordo

Nel senso che ne sono state coniate in numero inferiore?

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che il traguardo dei 40 Mln di pezzi preventivati non sia stato mai raggiunto...

concordo

Nel senso che ne sono state coniate in numero inferiore?

esatto, dato che i 40 Mln di pezzi era il contingente massimo di monete coniabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ho capito..ma si sa intorno a quanto si aggiri la tiratura effettiva?

A meno di comunicazioni ufficiali le tiratura effettiva è difficilmente quantificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ho capito..ma si sa intorno a quanto si aggiri la tiratura effettiva?

A meno di comunicazioni ufficiali le tiratura effettiva è difficilmente quantificabile.

Infatti, non si è mai saputo niente di ufficiale sui 2€ CC italiani!

Posso dirvi ad esempio che la commemorativa del 2004 è stata coniata in 3,6 Mln di pezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ho capito..ma si sa intorno a quanto si aggiri la tiratura effettiva?

A meno di comunicazioni ufficiali le tiratura effettiva è difficilmente quantificabile.

Da qualche parte dovranno esistere per forza dei dati ufficiali e definitivi, altrimenti come fa la BCE a sapere se i contingenti annuali previsti sono stati rispettati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ho capito..ma si sa intorno a quanto si aggiri la tiratura effettiva?

A meno di comunicazioni ufficiali le tiratura effettiva è difficilmente quantificabile.

Da qualche parte dovranno esistere per forza dei dati ufficiali e definitivi, altrimenti come fa la BCE a sapere se i contingenti annuali previsti sono stati rispettati ?

Per quanto riguarda questa moneta in base alle informazioni in mio possesso, la tiratura ufficiale non è stata ancora comunicata.

Però puoi provare a fare una ricerca nel web magari riesci a trovare la tiratura effettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ho capito..ma si sa intorno a quanto si aggiri la tiratura effettiva?

A meno di comunicazioni ufficiali le tiratura effettiva è difficilmente quantificabile.

Infatti, non si è mai saputo niente di ufficiale sui 2€ CC italiani!

Posso dirvi ad esempio che la commemorativa del 2004 è stata coniata in 3,6 Mln di pezzi...

DAvvero?Eppure è quella che io trovo con più frequenza in circolazione... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ho capito..ma si sa intorno a quanto si aggiri la tiratura effettiva?

A meno di comunicazioni ufficiali le tiratura effettiva è difficilmente quantificabile.

Infatti, non si è mai saputo niente di ufficiale sui 2€ CC italiani!

Posso dirvi ad esempio che la commemorativa del 2004 è stata coniata in 3,6 Mln di pezzi...

DAvvero?Eppure è quella che io trovo con più frequenza in circolazione... :huh:

Mi sembra un pò strano, io ne ho trovate tre in circolazione e ancora non ho trovato un 2 euro Dante 2007 che è 5milioni tanto per fare un esempio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, ho capito..ma si sa intorno a quanto si aggiri la tiratura effettiva?

A meno di comunicazioni ufficiali le tiratura effettiva è difficilmente quantificabile.

Infatti, non si è mai saputo niente di ufficiale sui 2€ CC italiani!

Posso dirvi ad esempio che la commemorativa del 2004 è stata coniata in 3,6 Mln di pezzi...

DAvvero?Eppure è quella che io trovo con più frequenza in circolazione... :huh:

Mi sembra un pò strano, io ne ho trovate tre in circolazione e ancora non ho trovato un 2 euro Dante 2007 che è 5milioni tanto per fare un esempio

io delle commemo italiane trovo sempre quella della fao...seguita dai giochi invernali,ho trovato 2 sole volte quella del 2005,per quanto riguarda il dante 2007 non l ho trovato nemmeno io ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cuoriosità: chi ha trovato una 2008? :unsure:

Se ti riferisci alla commemorativa 2008 la moneta deve ancora uscire.

No, mi riferivo alla "Dante"!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.