Vai al contenuto
IGNORED

Tutto sull' ARGENTO


Risposte migliori

Apro questa discussione per approfondire:

- modalità di conservazione,

- eventuale "pulitura",

- ossidazione,

- incrostazione,

parlando esclusivamente delle monete in ARGENTO

Cordiali Saluti

Stefano - neofita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Xmax,

osservando la foto non mi sembra che il rivetto sia stato messo da un perito anche perchè la moneta è comune, quindi secondo me puoi liberare la moneta :rolleyes: .

Spesso la plastica lascia una sostana oleosa che crea quella ossidazione verdastra, ma che va via mettendola in ammollo in acqua demineralizzata e poi asciugata senza strofinare.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l ossidazione,queste sono alcune delle mie monete in argento trovate al mare....

retro.jpg

1808r.jpg

1802.jpg

1791r.jpg

1774r.jpg

ne ho una che presenta delle macchie come la rugine,e un altra tipo porosa...appenna posso metto altre foto

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l ossidazione,queste sono alcune delle mie monete in argento trovate al mare....

Trovate al mare?? :blink: intendi dire alla spiaggia?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l ossidazione,queste sono alcune delle mie monete in argento trovate al mare....

Trovate al mare?? :blink: intendi dire alla spiaggia?

si...terra estratta dal fondale di un porto....ma non le ho trovate io sfortunatamente...ma mi sono state regalate

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Non entro nel merito della tua buona fede, però debbo dirti che la persona che ti ha raccontato una cosa del genere sicuramente si sbaglia.

La terra impregnata di acqua salmastra di un porto causa all'argento in particolare e a tutte le monete in genere (tranne che all'oro) dei guai colossali.

Le monete da te postate o sono state debitamente "ripulite" o il luogo di giacenza era ben altro <_<

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito della tua buona fede, però debbo dirti che la persona che ti ha raccontato una cosa del genere sicuramente si sbaglia.

La terra impregnata di acqua salmastra di un porto causa all'argento in particolare e a tutte le monete in genere (tranne che all'oro) dei guai colossali.

Le monete da te postate o sono state debitamente "ripulite" o il luogo di giacenza era ben altro <_<

Carlo

a parte il fatto che causa guai anche all'oro ( vatti a guardare l'ultima asta di monete di naufragio che c'è stata in America) le monete postate hanno proprio la tipica corrosione salina da immersione prolungata e quello che vedi è il risultato di una pulitura troppo aggressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti


io so solo che queste monete sono state trovate al mare ed in consistenti quantita...altro non so :unsure:

vai tranquillo che chi te le ha regalate non ti ha raccontato balle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Xmax,

osservando la foto non mi sembra che il rivetto sia stato messo da un perito anche perchè la moneta è comune, quindi secondo me puoi liberare la moneta :rolleyes: .

Spesso la plastica lascia una sostana oleosa che crea quella ossidazione verdastra, ma che va via mettendola in ammollo in acqua demineralizzata e poi asciugata senza strofinare.

Antonio

è la confezione di un negozio di numismatica. Seguirò i tuoi consigli, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Xmax,

osservando la foto non mi sembra che il rivetto sia stato messo da un perito anche perchè la moneta è comune, quindi secondo me puoi liberare la moneta :rolleyes: .

Spesso la plastica lascia una sostana oleosa che crea quella ossidazione verdastra, ma che va via mettendola in ammollo in acqua demineralizzata e poi asciugata senza strofinare.

Antonio

è la confezione di un negozio di numismatica. Seguirò i tuoi consigli, grazie!

ieri sera ho messo in ammollo tutte le mie monete in argento con lo stesso problema, qunati giorni devo lasciarle??

altra cosa le ho messe sull'acqua di risulta del deumidificatore.... la posso considerare acqua distillata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Xmax,

osservando la foto non mi sembra che il rivetto sia stato messo da un perito anche perchè la moneta è comune, quindi secondo me puoi liberare la moneta :rolleyes: .

Spesso la plastica lascia una sostana oleosa che crea quella ossidazione verdastra, ma che va via mettendola in ammollo in acqua demineralizzata e poi asciugata senza strofinare.

Antonio

è la confezione di un negozio di numismatica. Seguirò i tuoi consigli, grazie!

ieri sera ho messo in ammollo tutte le mie monete in argento con lo stesso problema, qunati giorni devo lasciarle??

altra cosa le ho messe sull'acqua di risulta del deumidificatore.... la posso considerare acqua distillata?

Già dopo 2 giorni su una moneta era già sparito tutto il verde senza neanche toccarla.

Sabato ho tolto tutte le monete dall'acqua e le ho pulite con i polpastrelli... risultato sorprendente!!

GRAZIE A TUTTI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.