lopezcoins Inviato 21 Novembre, 2008 #1 Inviato 21 Novembre, 2008 Vorrei sapere da qualcuno che conosce la lingua tedesca il significato dell'iscrizione presente sulla banconota il allegato. Grazie Cita
Anto1989 Inviato 21 Novembre, 2008 #2 Inviato 21 Novembre, 2008 particamente vengono paragonati i prezzi di acqua,sale,zucchero,latte,patate e altri beni tra il 30 nov. 1923 e luglio 1914..il primo rigo in azzurro in alto dice Prezzo al 30 nov. 1923:un litro d acqua 250 milioni Prezzo a luglio 1914: un litro d acqua 2/100 di pfennig Cita
lopezcoins Inviato 21 Novembre, 2008 Autore #3 Inviato 21 Novembre, 2008 Le iscrizioni lungo il bordo le ho capite. Mi chiedevo il significato della iscrizione nella parte centrale della banconota, quella accanto alle monete americane. Cita
Anto1989 Inviato 21 Novembre, 2008 #4 Inviato 21 Novembre, 2008 (modificato) America, hai il meglio, come il nostro continente, il vecchio, non è la briga di essere vivi dentro il tempo, inutile ricordare e inutile controversia. sotto in grassetto: 5 trilioni di marki ....almeno c ho provato... Modificato 21 Novembre, 2008 da Anto1989 Cita
Anto1989 Inviato 21 Novembre, 2008 #5 Inviato 21 Novembre, 2008 ah dimenticavo Goethes xenien non so come si traduce...ma goethe so che era uno scrittore tedesco...quindi xenien deve essere qualche sua opera Cita
RedRiver Inviato 27 Novembre, 2008 #6 Inviato 27 Novembre, 2008 Gli "Xenien" sono effettivamente un'opera scritta da Schiller e Gohete... quello citato sulla banconota è il seguente: Amerika, du hast es besser als unser Kontinent, der alte, hast keine verfallenen Schlösser und keine Basalte. Dich stört nicht im Innern zu lebendiger Zeit unnützes Erinnern und vergeblicher Streit.“ Ne ho trovato la traduzione in inglese sul sito di un Centro Studi Schilleriani: America, you've got it better Than our old continent. Exult! You have no decaying castles And no basalt. Your heart is not troubled, In lively pursuits, By useless old remembrance And empty disputes Anto... non ci eri andato lontano..... Per quanto riguarda lo Stadt Wohwinkel, è una città tedesca, questa, che si trova nella regione del Nord Reno Westfalia: http://www.vohwinkel.net/gedrucktes/buecher.htm In allegato lo stemma della città. Cita
lopezcoins Inviato 27 Novembre, 2008 Autore #7 Inviato 27 Novembre, 2008 Ringrazio tutti delle informazioni che mi avete fornito. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..