Vai al contenuto
IGNORED

doppio bordo


Risposte migliori

L'altro giorno a scuola mentre aspettavo l'intervallo assontato dalla lezione di Filosofia, che odio, osservavo questo esemplare da 1 € e ho notato che il bordo sul dritto è doppio.

Secondo voi perche è accaduto ?

ciao

Marco

p.s. scusate la foto ma è veramente difficle far vedere questo dettaglio

post-9225-1227360009_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Credo che sia uno sfaldamento del tondello, che dunque era difettoso in origine. Mi sembra di ricordare esemplari da lire 100 italia turrita (dal 1993 in poi) che talvolta presentavano questo inconveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne ho mai visti di esemplari da 1 € con questo difetto, ma sicuramente ce ne sarà una grande quantità in circolazione, posso intuire, sicuramente non sarà l'unico tondello sfaldato , anche se finora come per gli altri ho notato questo difetto soltanto sui 10 cent..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I doppi bordi che ho diviso in 2 tipi:

- Doppio bordo a scalino: schiacciatura di circa metà della parte esterna in rilievo. Quello della foto postata per capirci.

La mia ipotesi è che probabilmente il conio è leggermente più grande, se prende tutta la moneta, e va a sovrapporsi al bordo a rilievo (naturalmente se il bordo è fatto prima), inoltre la pressione della coniatura è stata "leggermente" meno da creare lo schiacciamento, non la sparizione per pareggio: effetto scalino.

Si trovano esemplari che hanno solo una parte in questa maniera, quindi semplicemente la moneta si è spostata, di pochissimo, in fase di coniatura.

Ho notato questo bordo in moneta da 1 euro di Austria, Belgio, Italia, Spagan e Portogallo... ma ho smesso di controllare perchè si trovano abbastanza facilmente, più o meno accenato. L'ho visto anche su monete da 5 centesimi.

- Doppio bordo ad anello: quello tipico italiano. Bordo che ho visto su molte monete da 10 cts Italia 2002 (anche con escrescenza dentro il doppio bordo) e solo su queste due estere: Germania 2002 D e Finlandia 2000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo anche questo tipo di conio, più piccolo, che crea un anello interno:

post-5602-1227443550_thumb.jpg

Qui un 2 euro Belgio 2002, si trova facilmente. La mia impressione è che la matrice conio sia più piccola del tondello, che chiarisco è giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io conosco questa particolarità sul più comune 10 cent Italia (tra l'altro ne possiedo un esemplare)... penso che in ogni caso non abbia nessun valore particolare... un difetto di conio che diventa una semplice curiosità :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me c'è apparentemente una leggerissima differenza tra l'errore e il difetto di conio...

In realtà, invece, essa risulta essere sostanziale: a mio avviso, l'errore è causato da un'imperizia umana..., mentre il difetto è dovuto ad eventi accidentali, imprevedibili, e per quanto tali non imputabili all'uomo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me c'è apparentemente una leggerissima differenza tra l'errore e il difetto di conio...

In realtà, invece, essa risulta essere sostanziale: a mio avviso, l'errore è causato da un'imperizia umana..., mentre il difetto è dovuto ad eventi accidentali, imprevedibili, e per quanto tali non imputabili all'uomo!

In gran parte sono d'accordo con te.

Mi interesserebbe conoscere il tuo parere, relativamente al classico caso di "conio stanco"?

Io lo ritengo un difetto, eppure potrebbe essere imputato a mancato controllo da parte di chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti


quando la moneta appena uscita dalla zecca non presenta alcuni dettagli perche il conio ( stanco ) non li ha impressi ...

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


quando la moneta appena uscita dalla zecca non presenta alcuni dettagli perche il conio ( stanco ) non li ha impressi ...

ciao

Marco

Un esempio potrebbe essere la moneta da 1 euro, senza la firma dell'incisore. In relatà, la firma c'è, ma risulta "illeggibile" a causa dell'usura e del rilievo minimo )per i motivi indicati da Marco).

Questo l'ho imparato sul forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti


si...conoscevo già la storia della moneta da 1 euro con la firma dell'incisore che risulta illeggibile...ma pare che il suo valore sia uguale a quello di una comune moneta da un euro vero??

Link al commento
Condividi su altri siti


si...conoscevo già la storia della moneta da 1 euro con la firma dell'incisore che risulta illeggibile...ma pare che il suo valore sia uguale a quello di una comune moneta da un euro vero??

Esatto, proprio perchè è "soltanto" un difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me c'è apparentemente una leggerissima differenza tra l'errore e il difetto di conio...

In realtà, invece, essa risulta essere sostanziale: a mio avviso, l'errore è causato da un'imperizia umana..., mentre il difetto è dovuto ad eventi accidentali, imprevedibili, e per quanto tali non imputabili all'uomo!

In gran parte sono d'accordo con te.

Mi interesserebbe conoscere il tuo parere, relativamente al classico caso di "conio stanco"?

Io lo ritengo un difetto, eppure potrebbe essere imputato a mancato controllo da parte di chi di dovere.

A mio parere è un difetto, in quanto l'imperizia dell'uomo, nel caso specifico, ne è la causa indiretta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me c'è apparentemente una leggerissima differenza tra l'errore e il difetto di conio...

In realtà, invece, essa risulta essere sostanziale: a mio avviso, l'errore è causato da un'imperizia umana..., mentre il difetto è dovuto ad eventi accidentali, imprevedibili, e per quanto tali non imputabili all'uomo!

In gran parte sono d'accordo con te.

Mi interesserebbe conoscere il tuo parere, relativamente al classico caso di "conio stanco"?

Io lo ritengo un difetto, eppure potrebbe essere imputato a mancato controllo da parte di chi di dovere.

A mio parere è un difetto, in quanto l'imperizia dell'uomo, nel caso specifico, ne è la causa indiretta!

Perfetto, in pratica siamo allineati.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


ma alla fine quello della moneta da 1euro di cui si parlava è un difetto o un errore?

io continuo a dire che è un difetto (anche in base alle definizioni di difetto e di errore che sono state date)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.