Vai al contenuto
IGNORED

Le monete del futuro.....


Mirko8710

Risposte migliori

Salve a tutti, l'Europa è stata la prima ad adottare una moneta, "continentale", se così si può chiamare (visto che non tutti ne stanno usufruendo) <_< , ma secondo voi in futuro gli altri continenti, arriveranno a compromessi per avere una moneta continentale anche loro???

E se ipoteticamente ancora più in avanti con gli anni raggiungessimo lo stato di moneta unica mondiale??? :blink: Secondo me non è da escludere una cosa del genere....

Voi che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che ogni stato dovrebbe avere la propria moneta, come accadeva prima dell'avvento dell'euro. La storia è bella perchè di ogni popolazione si hanno dei documenti storici, e credo che la monetazione dello stato era uno di questi. Con l'euro, d'accordo che cambia da paese a paese, le cose sono cambiate, ma sinceramente preferivo la cara e vecchia lira. Non riuscirei a sopportare l'idea di una moneta unica, anche se fosse una vera comodità per quanto riguarda il commercio.

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ogni stato dovrebbe avere la propria moneta, come accadeva prima dell'avvento dell'euro. La storia è bella perchè di ogni popolazione si hanno dei documenti storici, e credo che la monetazione dello stato era uno di questi. Con l'euro, d'accordo che cambia da paese a paese, le cose sono cambiate, ma sinceramente preferivo la cara e vecchia lira. Non riuscirei a sopportare l'idea di una moneta unica, anche se fosse una vera comodità per quanto riguarda il commercio.

Sono pienamente d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, l'Europa è stata la prima ad adottare una moneta, "continentale", se così si può chiamare (visto che non tutti ne stanno usufruendo) <_< , ma secondo voi in futuro gli altri continenti, arriveranno a compromessi per avere una moneta continentale anche loro???

E se ipoteticamente ancora più in avanti con gli anni raggiungessimo lo stato di moneta unica mondiale??? :blink: Secondo me non è da escludere una cosa del genere....

Voi che ne pensate??

Beh. Unioni monetarie ne esistono già e precedenti all'Euro.

In Africa, la comunità finanziaria africana, nei Caraibi l'unione monetaria dei caraibi orientali. Non sono "continentali", ma neppure l'Euro lo è, considerando che la maggior parte dlela popoloziane europea non lo adotta. Comunque è ipotizzabile qualcosa di simile, credo. Probabilmente proprio a partire dall'Africa.

Link al commento
Condividi su altri siti


in futuro si parlerà ancora di monete?

credo proprio che andrà avanti tutto a carte di cretido, credo che ci sarà una digitalizzazione assurda, già oggi esistono notevoli agevolazioni per chi paga con le carte di credito figuriamoci in futuro...

penso che comunque ci sarà una moneta mondiale ...ma noi saremo già morti :P :D

VIVA LE MONETE E IL COLLEZIONISMO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


sec me andra' a finire che si useranno solo carte di credito,la moneta scomparira'....sara' poi un bel mmento x collezionarle....ma peccato che lo faranno le nostre generazzioni e nn noi...cmq li lasceremo una bella eredita'. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con tutti, sicuramente con il passare del tempo la moneta sarà sempre più digitale, ma penso proprio che il "metallo" non scomparirà mai.

Sicuramente i nostri nipoti avranno di che divertirsi con le nostre collezioni :unsure: ....speriamo bene.

Comunque per ora continuiamo a collezionare le nostre, che ci divertiamo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh. Unioni monetarie ne esistono già e precedenti all'Euro.

In Africa, la comunità finanziaria africana, nei Caraibi l'unione monetaria dei caraibi orientali. Non sono "continentali", ma neppure l'Euro lo è, considerando che la maggior parte dlela popoloziane europea non lo adotta. Comunque è ipotizzabile qualcosa di simile, credo. Probabilmente proprio a partire dall'Africa.

Devo essere sincero...non lo sapevo proprio :rolleyes: . Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel futuro non troppo lontano non ci saranno più monete, invece tutti avranno dei microscopici chip di credito impiantati nel lobolo dell'orecchio sinistro. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con tutti, sicuramente con il passare del tempo la moneta sarà sempre più digitale, ma penso proprio che il "metallo" non scomparirà mai.

Sicuramente i nostri nipoti avranno di che divertirsi con le nostre collezioni :unsure: ....speriamo bene.

Comunque per ora continuiamo a collezionare le nostre, che ci divertiamo. :D

ti quoto a 360 gradi :D meglio pensare al presente :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh. Unioni monetarie ne esistono già e precedenti all'Euro.

In Africa, la comunità finanziaria africana, nei Caraibi l'unione monetaria dei caraibi orientali. Non sono "continentali", ma neppure l'Euro lo è, considerando che la maggior parte dlela popoloziane europea non lo adotta. Comunque è ipotizzabile qualcosa di simile, credo. Probabilmente proprio a partire dall'Africa.

Devo essere sincero...non lo sapevo proprio :rolleyes: . Grazie mille :)

Per approfondimenti ed immagini:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=36517

http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_CFA

http://didattica.spbo.unibo.it/orgint/

http://worldcoingallery.com/countries/Cafrica.php

http://worldcoingallery.com/countries/Caribbean.php

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me le monete continueranno ad essere battute, magari in set plasticati per collezionisti.

Inoltre visto i costi di monetazione, non mi stupirei se tra pochi anni gli eurocentesimi in rame fossero disponibili solo in set B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel futuro non troppo lontano non ci saranno più monete, invece tutti avranno dei microscopici chip di credito impiantati nel lobolo dell'orecchio sinistro. :P

Condivido :rolleyes:

Non credo che il lobo sia il posto giusto per un chip, te lo possono sempre tagliare. :D

Star

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, secondo me le monete continueranno ad essere battute, magari in set plasticati per collezionisti.

Inoltre visto i costi di monetazione, non mi stupirei se tra pochi anni gli eurocentesimi in rame fossero disponibili solo in set B)

Sono pienamente d'accordo. Secondo me la moneta non verrà mai abolita, è troppo importante per l'andamento finanziario. E poi non sopporterei il fatto che il nostro sito si chiamasse "laCartadicredito.it" :lol: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi scuso per il catastrofismo tra le righe, ma credo ci siano

alcune probabilità che in un prossimo futuro vedremo

un importante ritorno del baratto...

Ciao

Oddio, :blink: , credo proprio che non sia un'idea da sottovalutare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

con la globalizzazione,ci saranno sempre meno monete.pero'non sara' un nostro problema.marcantonio.

Non sarà neppure un problema dei nostri figli o dei nostri nipoti, visto che molti di noi collezionano monete che hanno anche 2000 anni !!

:) lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Perche ci poniamo questo problema ? Moneta unika mondiale ....forse un giorno, ma penso che sarò gia polvere.

P.s. Spero che un giorno tt i computer mondiali vadano in tilt con il conseguente smarrimento di tt i dati bancari di tutta la popolazione mondiale, sarebbe bellissimo :D ... spero anche che la carta di credito non faccia scomparire il buon e vecchio metallo sonante....

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.