Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Diabolik73

San Marino 2 Scudi Oro anno 2008

Risposte migliori

Diabolik73

Trovo la moneta da 2 scudi emessa da San Marino nel 2008 veramente molto bella.

Che cosa ne pensate ?

Voi collezionate o collezionereste questo tipo di monete ?

La moneta aurea da 2 scudi emessa in occasione del 300° anniversario della nascita di Pompeo Batoni (Lucca 25/01/1708-Roma 4/02/1787) raffigura il capolavoro realizzato dal pittore italiano nel 1740 “San Marino risolleva la Repubblica”. Dono di Antonio Ruffo, Principe della Scaletta e Duca d’Artalia, è custodito al primo piano del Museo di Stato di San Marino, il quadro allude alla felice conclusione di un drammatico e celebre episodio della storia sammarinese: l’occupazione del territorio da parte delle truppe pontificie per ordine del cardinale Alberoni. Sullo sfondo della moneta le tre torri, da sempre l’emblema più esplicito e tradizionale dello Stato, e una nuvola di fumo che rappresenta il passato rovinoso dell’occupazione. In primo piano la giovane donna, allegoria della Repubblica, che regge uno scettro di legno, simbolo di una “regalità” povera, e che guarda San Marino con uno sguardo afflitto e supplichevole; il Santo l’aiuta a rialzarsi porgendole la mano destra; con la mano sinistra le indica il paggio pronto a restituire alla donna l’elmo, esercizio del dominio.

post-2671-1227553353_thumb.jpg post-2671-1227553359_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Collezionista 91

Tutte le monete in oro e argento mi sono sempre molto piaciute, ma il prezzo mi ha sempre fatto desistere dall'acquistarle. Quanto viene a costare la moneta da te citata? A me piace molto anche questa moneta da 100€ tedesca.

post-11158-1227553601_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Tutte le monete in oro e argento mi sono sempre molto piaciute, ma il prezzo mi ha sempre fatto desistere dall'acquistarle. Quanto viene a costare la moneta da te citata? A me piace molto anche questa moneta da 100€ tedesca.

Questi sono i riferimenti della moneta

Data emissione: 13 novembre 2008

Bozzetti: Claudia Momoni

Coniazione: fondo a specchio a cura di I.P.Z.S. Roma

Titolo oro: 900/000

Diametro: mm.21

Peso: gr. 6,451

Bordo: Zigrinato

Tiratura massima: 2.100 serie

Prezzo di vendita: € 165,00

Però scusami se la discussione riguarda gli scudi di San Marino cosa centra questa moneta tedesca ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MARCO B

Stupenda, e il prezzo non è esorbitante data la tiratura dai...

ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Collezionista 91

La moneta che ho messo era solo per fare capire quella che mi piaceva, non volevo fare torti a nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
La moneta che ho messo era solo per fare capire quella che mi piaceva, non volevo fare torti a nessuno.

Non è una questione di fare dei torti, ti ho fatto solamente notare che il tema delle discussione era un altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Collezionista 91

D'accordo, sono felice che la questione si sia chiarita ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

otrebor
Trovo la moneta da 2 scudi emessa da San Marino nel 2008 veramente molto bella.

Che cosa ne pensate ?

Voi collezionate o collezionereste questo tipo di monete ?

La moneta aurea da 2 scudi emessa in occasione del 300° anniversario della nascita di Pompeo Batoni (Lucca 25/01/1708-Roma 4/02/1787) raffigura il capolavoro realizzato dal pittore italiano nel 1740 “San Marino risolleva la Repubblica”. Dono di Antonio Ruffo, Principe della Scaletta e Duca d’Artalia, è custodito al primo piano del Museo di Stato di San Marino, il quadro allude alla felice conclusione di un drammatico e celebre episodio della storia sammarinese: l’occupazione del territorio da parte delle truppe pontificie per ordine del cardinale Alberoni. Sullo sfondo della moneta le tre torri, da sempre l’emblema più esplicito e tradizionale dello Stato, e una nuvola di fumo che rappresenta il passato rovinoso dell’occupazione. In primo piano la giovane donna, allegoria della Repubblica, che regge uno scettro di legno, simbolo di una “regalità” povera, e che guarda San Marino con uno sguardo afflitto e supplichevole; il Santo l’aiuta a rialzarsi porgendole la mano destra; con la mano sinistra le indica il paggio pronto a restituire alla donna l’elmo, esercizio del dominio.

post-2671-1227553353_thumb.jpg post-2671-1227553359_thumb.jpg

La moneta e' davvero bella, pero' credo che si debbano mettere dei paletti che delimitano il campo delle proprie collezioni, altrimenti si avrebbero tante monetine messe li a caso....

Proprio in virtu' di questo io non colleziono monete d'oro, anche se ripeto sono bellissime e in alcuni (molti)casi carissime!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Donis

L'avevo vista sul sito e mi era piaciuta, ieri è arrivato il bolletino ed ho avuto modo di osservarla più dettagliatamente.

Davvero bella, sono indeciso se acquistarla ma alla fine credo che opterò per il non acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti