Vai al contenuto
IGNORED

Scatolina con stemma


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Apparentemente il campo sembra partito in due colori, ma se si osserva il capo dell'Aquila, compare un frammento di rosso nella parte destra.....

Guardando bene l'immagine, soprattutto la prima, il rosso sopra la testa del "pennuto" è il velluto all'interno della corona (è evidente la forma ovale) e non un pezzettino di smalto rosso avanzato nella partizione destra. :P

Quello che invece trovo molto strano, caro il mio Sandokan, è che.....i colori sono esattamente gli stessi del tuo avatar!!!!! :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    19

  • Utente.Anonimo3245

    13

  • sandokan

    8

  • Maffeo

    6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Io avevo pensato alle truppe eritree, vedendo che esistevano il regio corpo truppe libiche ma, in effetti, non ho trovato la dicitura relativa alle eritree.

Allora facciamo 3/4 Maffeo e 1/4 tu.... "E..." poteva essere anche Etiopi!

Su Google: Regio+Corpo+Truppe+E* e poi fa tutto da solo!!! ;)

Non so se esistessero e, soprattutto, mi sa che le avrebbero chiamate abissine

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Apparentemente il campo sembra partito in due colori, ma se si osserva il capo dell'Aquila, compare un frammento di rosso nella parte destra.....

Guardando bene l'immagine, soprattutto la prima, il rosso sopra la testa del "pennuto" è il velluto all'interno della corona (è evidente la forma ovale) e non un pezzettino di smalto rosso avanzato nella partizione destra. :P

Quello che invece trovo molto strano, caro il mio Sandokan, è che.....i colori sono esattamente gli stessi del tuo avatar!!!!! :lol: :lol: :lol:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Complimenti Wuby, occhi di lince !!!! Ma dubito che l'abbiano smaltata in omaggio al mio awatar!

Non ho idea del perché del colore celeste, forse indicava l'Eritra, come riportato nella vecchia immagine.

Chissà..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Io avevo pensato alle truppe eritree, vedendo che esistevano il regio corpo truppe libiche ma, in effetti, non ho trovato la dicitura relativa alle eritree.

Allora facciamo 3/4 Maffeo e 1/4 tu.... "E..." poteva essere anche Etiopi!

Su Google: Regio+Corpo+Truppe+E* e poi fa tutto da solo!!! ;)

Non so se esistessero e, soprattutto, mi sa che le avrebbero chiamate abissine

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

In Abissinia arruolammo come truppe regolari Ascari Eritrei e Dubat Somali.

In Ethiopia restammo assai poco, armammo solamente qualche banda, ma non truppe coloniali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea del perché del colore celeste, forse indicava l'Eritra, come riportato nella vecchia immagine.

Chissà..... :unsure:

Immagino fosse un omaggio ai Savoia

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Non ho idea del perché del colore celeste, forse indicava l'Eritra, come riportato nella vecchia immagine.

Chissà..... :unsure:

Immagino fosse un omaggio ai Savoia

Perché ????? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea del perché del colore celeste, forse indicava l'Eritra, come riportato nella vecchia immagine.

Chissà..... :unsure:

Immagino fosse un omaggio ai Savoia

Perché ????? :blink:

Ma il celeste (o meglio il blu) era il colore della dinastia.

Si diceva un tempo, appunto per definire una tonalità di azzurro dal sarto o in merceria: "blu Savoia".

E' il colore della "sciarpa azzurra" che gli ufficiali portano in alta uniforme, in particolari servizi di caserma o in parata.

A proposito: vedo spesso in TV persone in abito borghese (generalmente politici o amministratori) con la sciarpa azzurra, e non capisco perchè, dato che è un elemento dell'uniforme. Qualcuno sa spiegarmelo? Mi scuso per l'OT!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea del perché del colore celeste, forse indicava l'Eritra, come riportato nella vecchia immagine.

Chissà..... :unsure:

Immagino fosse un omaggio ai Savoia

Perché ????? :blink:

Ma il celeste (o meglio il blu) era il colore della dinastia.

Si diceva un tempo, appunto per definire una tonalità di azzurro dal sarto o in merceria: "blu Savoia".

E' il colore della "sciarpa azzurra" che gli ufficiali portano in alta uniforme, in particolari servizi di caserma o in parata.

A proposito: vedo spesso in TV persone in abito borghese (generalmente politici o amministratori) con la sciarpa azzurra, e non capisco perchè, dato che è un elemento dell'uniforme. Qualcuno sa spiegarmelo? Mi scuso per l'OT!

Per fare un esempio più banale. I colori azzurri dello sport italiano derivano, appunto, dal colore di casa Savoia. La maglia azzurra della nazionale italiana di calcio fu un esplicito omaggio alla dinastia regnante, ma attenzione: negli anni '30 il colore era un celeste vero e proprio (come nella scatolina in questione) non l'odierno azzurro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il celeste (o meglio il blu) era il colore della dinastia.

Si diceva un tempo, appunto per definire una tonalità di azzurro dal sarto o in merceria: "blu Savoia".

E' il colore della "sciarpa azzurra" che gli ufficiali portano in alta uniforme, in particolari servizi di caserma o in parata.

A proposito: vedo spesso in TV persone in abito borghese (generalmente politici o amministratori) con la sciarpa azzurra, e non capisco perchè, dato che è un elemento dell'uniforme. Qualcuno sa spiegarmelo? Mi scuso per l'OT!

Per fare un esempio più banale. I colori azzurri dello sport italiano derivano, appunto, dal colore di casa Savoia. La maglia azzurra della nazionale italiana di calcio fu un esplicito omaggio alla dinastia regnante, ma attenzione: negli anni '30 il colore era un celeste vero e proprio (come nella scatolina in questione) non l'odierno azzurro.

Interessante, non lo sapevo. C'è una spiegazione anche per la partizione color rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, l'azzurro è rimasto anche nei colori della presidenza della Repubblica, riprendendo lo stendardo reale.

http://www.rbvex.it/italiastend.html

...mi sembra quasi comico!

Purtroppo sono restate molte altre cose: corpi militari di pura rappresentanza, uniformi, alloggi, orpelli e merletti... costosissimi!

E soprattutto indegni, a mio personale avviso, di una repubblica democratica fondata sul lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, l'azzurro è rimasto anche nei colori della presidenza della Repubblica, riprendendo lo stendardo reale.

http://www.rbvex.it/italiastend.html

...mi sembra quasi comico!

Purtroppo sono restate molte altre cose: corpi militari di pura rappresentanza, uniformi, alloggi, orpelli e merletti... costosissimi!

E soprattutto indegni, a mio personale avviso, di una repubblica democratica fondata sul lavoro.

In linea di massima condivido appieno. Bisogna, però, considerare l'attaccamento della popolazione, ma anche delle istituzioni, a certe tradizioni. Inoltre, va tenuto conto del particolare momento storico, in cui si approdò alla repubblica: la fine di una guerra che si era largamente configurata anche come guerra civile; un referendum in cui i voti monarchici erano stati milioni; la volontà di non "spaccare", bensì unire il paese; la ancor più forte volontà di sottolineare la continuità con la tradizione storica italiana, minimizzando i punti di rottura; il travaso di elementi monarchici e fascisti in tutti i partiti ed in tutte le isttrituzioni del paese.

La cosa più patetica mi sembra la costante mancanza di coraggio delle istituzioni italiane, che affogano nei miti piccolo borghesi, retaggio di un'ante litteram "politica dei piccoli passi", dove si privilegia la conciliazione al rinnovamento. D'altronde il rifiuto del progresso fa parte delle tradizioni del nostro paese fortemente influenzato da "non possumus"; sillabi ed indici vari, più o meno recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
A proposito, l'azzurro è rimasto anche nei colori della presidenza della Repubblica, riprendendo lo stendardo reale.

http://www.rbvex.it/italiastend.html

Può anche darsi che io sia daltonico senza saperlo, ma il colore di metà del campo della scatolina non assomiglia affatto al nostro azzurro : è un celestino slavato vagamente verdognolo, francamente mi pare tutt'altro colore.

D'altra parte. è l'ipotesi più probabile. Ma le sciarpe degli Ufficiali, e i nastri delle medaglie al valore, non sono certo di quel colore.... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, l'azzurro è rimasto anche nei colori della presidenza della Repubblica, riprendendo lo stendardo reale.

http://www.rbvex.it/italiastend.html

Può anche darsi che io sia daltonico senza saperlo, ma il colore di metà del campo della scatolina non assomiglia affatto al nostro azzurro : è un celestino slavato vagamente verdognolo, francamente mi pare tutt'altro colore.

D'altra parte. è l'ipotesi più probabile. Ma le sciarpe degli Ufficiali, e i nastri delle medaglie al valore, non sono certo di quel colore.... :blink:

Il tono dell'azzurro è variato nel tempo e nelle occasioni (vedi quanto detto prima sulla maglia della nazionale italiana).

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, vedo che avete approfittato della mia assenza per discutere sui particolari della scatolina.

Purtroppo non ho novità da darvi, la mia amica è partita per qualche giorno e non è raggiungibile.

Intanto ringrazio tutti per la gentilezza e la partecipazione.

Buona giornata Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
A proposito, l'azzurro è rimasto anche nei colori della presidenza della Repubblica, riprendendo lo stendardo reale.

http://www.rbvex.it/italiastend.html

Può anche darsi che io sia daltonico senza saperlo, ma il colore di metà del campo della scatolina non assomiglia affatto al nostro azzurro : è un celestino slavato vagamente verdognolo, francamente mi pare tutt'altro colore.

D'altra parte. è l'ipotesi più probabile. Ma le sciarpe degli Ufficiali, e i nastri delle medaglie al valore, non sono certo di quel colore.... :blink:

Il tono dell'azzurro è variato nel tempo e nelle occasioni (vedi quanto detto prima sulla maglia della nazionale italiana).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

D'accordo : ma puoi postare qualche altro esempio di azzurro sabaudo che....sia verde?

Ho una sciarpa che risale a prima della guerra, ed una acquistata non molti anni or sono, come ho pure alcune medaglie e croci al valore con nastro: sono inequivocabilmente azzurre.

Magari allo smaltatore sarà riuscito male il colore : non è una ipotesi da scartare.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, l'azzurro è rimasto anche nei colori della presidenza della Repubblica, riprendendo lo stendardo reale.

http://www.rbvex.it/italiastend.html

Può anche darsi che io sia daltonico senza saperlo, ma il colore di metà del campo della scatolina non assomiglia affatto al nostro azzurro : è un celestino slavato vagamente verdognolo, francamente mi pare tutt'altro colore.

D'altra parte. è l'ipotesi più probabile. Ma le sciarpe degli Ufficiali, e i nastri delle medaglie al valore, non sono certo di quel colore.... :blink:

Il tono dell'azzurro è variato nel tempo e nelle occasioni (vedi quanto detto prima sulla maglia della nazionale italiana).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

D'accordo : ma puoi postare qualche altro esempio di azzurro sabaudo che....sia verde?

Ho una sciarpa che risale a prima della guerra, ed una acquistata non molti anni or sono, come ho pure alcune medaglie e croci al valore con nastro: sono inequivocabilmente azzurre.

Magari allo smaltatore sarà riuscito male il colore : non è una ipotesi da scartare.... :)

Veramente quando parlavo dell'azzurro/celeste, avevamo divagato un po' dall'argomento principale e non si parlava più in senso stretto, della scatolina.

Comunque fra la luce e qualche varietà di colore, non proprio precisissima, non ci siamo troppo lontani.

Per quanto riguarda le foto... allora erano in bianco e nero :P

Ci sono solo i disegni, ma quanto affidabili?

post-8351-1228068611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione data da Luke_idk mi sembra essere la più valida e plausibile...non starei tanto a puntualizzare sulla tonalità di blu-azzurro-celeste dopotutto non credo fosse semplicissimo, soprattutto per l'epoca, riprodurre fedelmente l'azzurro-savoia su supporti diversi quali bandiere, maglie e scatolette usando inoltre coloranti diversi per il cotone, per lo smalto etc.

Facendo una ricerca "azzurro+savoia" nei motori di ricerca i risultati sono molteplici e tutti validi....forse l'unica un po' astrusa e campata in aria è ..... basco dell' Onu blu savoia! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione data da Luke_idk mi sembra essere la più valida e plausibile...non starei tanto a puntualizzare sulla tonalità di blu-azzurro-celeste dopotutto non credo fosse semplicissimo, soprattutto per l'epoca, riprodurre fedelmente l'azzurro-savoia su supporti diversi quali bandiere, maglie e scatolette usando inoltre coloranti diversi per il cotone, per lo smalto etc.

Facendo una ricerca "azzurro+savoia" nei motori di ricerca i risultati sono molteplici e tutti validi....forse l'unica un po' astrusa e campata in aria è ..... basco dell' Onu blu savoia! :blink:

Resta il fatto che nessuno ha ancora capito cosa significhi R.C.T.E. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


bah, i due colori dello sfondo dietro l'aquila sono semplicemente il rosso e il verde del tricolore - anche se il verde sembra un po' sbiadito <_<

dopo tutto, se interpretate il lato destro come blu Savoia (nonostante sia verdolino) che significato avrebbe il rosso del lato sinistro?

(per favore non dire il PCI :lol:) - l'unica lettura coerente dell'intero e rosso e verde <_<

Modificato da Maffeo
Link al commento
Condividi su altri siti


buona sera a tutti. la ipotesi dell' Eritrea credo sia giusta in quanto il bisnonno della mia amica ci ha abitato.

vi do notizie appena ricevute.

La scatolina misura 13x13, è in argento ed è un portasigarette.

Non ha punzoni particolari ed appartiene alla famiglia da molto tempo.

Non appena saprò altro ve lo comunicherò. Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.