Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima sede vacante...appicagnolata!


ivobert

Risposte migliori

Premessa: la collezione delle sede vacanti (perlomeno quelle ad un prezzo accessibile...) e' un' idea che mi ha sempre frullato per la testa...ma finora non avevo mai acquistato nulla (anche perche' le sede vacante del 1900 che ho visto in vendita in rete hanno spesso prezzi molto piu' alti di quelli di catalogo... - effetto Vaticano post-Giovanni Paolo II- oppure, pur essendo FDC appaiono spesso ossidate (e la cosa, per monete confezionate, a me non piace molto...)

in questi giorni ho comprato una piccola moneta di sede vacante 1758 (quinto di scudo)...che reca un anello portativo appicagnolato. come e' noto le monete con l'immagine della colomba-spirito santo venivano usate in genere per proteggere i bambini. anche l'altra moneta raffigurante S.Pietro (immagino sia lui) e' appicagnolata e verosimilmente utilizzata a scopo protettivo.

si lo so che una volta cosi deturpate le monete dal punto di vista numismatico valgono zero...pero' il valore storico rimane intatto... :)

domanda: sapreste indicarmi le monetazione completa di sede vacante del 1758, magari con relativo grado di rarita' delle monete?

Grazie mille. Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]si lo so che una volta cosi deturpate le monete dal punto di vista numismatico valgono zero...pero' il valore storico rimane intatto[/quote]
[color="blue"]
Ciao Ivobert
intanto che Rcamil ti risponderà voglio dirti che per le Papali non è propio così,anzi c'è chi colleziona Papali con i vari tipi di appiccagnolo e ne vidi alcune su un catalogo d'asta non tanto tempo fà.
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivobert, Favaldar ha ragione, c'è anche chi colleziona monete proprio perchè appiccagnolate, uno di questi è un mio amico che mi ha inviato le foto postate nella seguente discussione:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2588"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2588[/url]

Come vedi molte delle monete in questione appartengno alle Sedi Vacanti ;)

Per venire alla tua domanda, nel corso della Sede Vacante 1758 (3 maggio-6 luglio), il cardinale Camerlengo Girolamo Colonna, fece coniare i seguenti nominali, tutti nella sola zecca di ROMA (tra parentesi le rarità):

[u]ORO[/u]:
[b] ZECCHINO[/b] ([i]R2[/i])

[u]ARGENTO[/u]:
[b]SCUDO ROMANO [/b]([i]R[/i])
[b]MEZZO SCUDO ROMANO [/b]([i]NC[/i])
[b]QUINTO DI SCUDO o DOPPIOGIULIO [/b]([i]NC[/i])
[b]GROSSO[/b] ([i]NC[/i])

Come hai già intuito, le monete in questione sono quasi di norma forate o appiccagnolate, per cui il loro valore aumenta esponenzialmente per esemplari in buona conservazione e privi di manomissioni :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille per l'informazione sulla sede vacante 1758!

ricordo poi la discussione sulle monete papali con appiccagnolo! in quel caso erano dei bei appiccagnoli artistici....le mie sono un po' appiccagnolate alla buona.... :( :)
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie piergi!

appena le trovo a prezzo decente e veramente FDC senza ossidazione faro' anche incetta di quelle recenti... :)

...tranne il 2005 che, non essendo abbonato, non trovero' mai a prezzi decenti.... :lol: :lol:

e intanto magari ogni tanto in internet si trova qualche piccolo affare per le piu' antiche.... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
auguri per la tua nuova collezione, che sicuramente in futuro amplierai con le emissioni di tutti i pontefici.

[quote]anche perche' le sede vacante del 1900 che ho visto in vendita in rete hanno spesso prezzi molto piu' alti di quelli di catalogo..[/quote]

Volevo consigliarti sul periodo da prediligere, se posso permettermi.
Invece di acquistare le S.V. dal 1900 in poi, prova ad appassionarti a quelle antecedenti il 1758, sono molto più belle artisticamente e soprattutto più affascinanti.

[quote]si lo so che una volta cosi deturpate le monete dal punto di vista numismatico valgono zero...pero' il valore storico rimane intatto[/quote]

Ti ha già risposto Favaldar. Io per esempio acquisterei volentieri il grosso che è in tuo possesso, perchè nonostante l'anello portativo è ben conservato.
L'importante è pagare il giusto prezzo.

Ciao NUMITORIA
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.