Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1866


Risposte migliori

I 10 Centesimi 1866 e 1877 di Vittorio Emanuele II vennero coniati in diverse zecche anche straniere per far fronte alla richiesta di circolante del paese dopo l' unificazione italiana :

Milano

Napoli

Torino

Birmingham

Strasburgo

Bruxelles

Vi va di creare in questa discussione una galleria dei nostri esemplari ?

Inizio con il 10 centesimi 1866 zecca di Torino

post-116-1227872532_thumb.jpg

post-116-1227872553_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Continuo io con il 1866 Strasburgo

Per questa moneta esistono 2 varianti:

segno di zecca ·OM

segno di zecca OM (senza punto)

La seconda è la "più rara" della serie dei 10 centesimi (ad esclusione del 10 centesimi 1867 Bruxelles, R5)

ecco la mia

10c-1866-OM-D.jpg10c-1866-OM-R.jpg

ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perché queste monete vennero coniate anche all'estero :unsure: :

Birmingham

Strasburgo

Bruxelles

Come detto, le capacità produttive delle zecche italiane erano insufficienti a coprire il fabbisogno nazionale. Proprio per questo mi pare sciagurata la decisione di "chiudere" alcune zecche storiceh del nostro paese. L'ipotesi più probabile è che fossero largamente inefficienti (nel senso dl rapporto benefici/costi9 e che fosse più conveniente commissionarle all'estero dove, con produzioni decisamente maggiori, potevano sfruttare economie di scala notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ipotesi più probabile è che fossero largamente inefficienti (nel senso dl rapporto benefici/costi9 e che fosse più conveniente commissionarle all'estero dove, con produzioni decisamente maggiori, potevano sfruttare economie di scala notevoli.

Outsourcing <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Le zecche italiane dell'epoca erano efficienti eccome.....ma evidentemente entrarono in ballo interessi economici e politici che portarono alla decisione di far battere moneta all'estero.

Lo spreco nella P.A. è sempre esistito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le zecche italiane dell'epoca erano efficienti eccome.....ma evidentemente entrarono in ballo interessi economici e politici che portarono alla decisione di far battere moneta all'estero.

Lo spreco nella P.A. è sempre esistito....

Ancora non mi spiego, però, perchè furono chiuse la altre zecche, allora

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Visto che mancava la Zecca di Napoli , ho colto l' occasione per acquistare questo esemplare :

10 centesimi 1866 Napoli Vittorio Emanuele II (Regno D'Italia)

non mi pare messo male , a voi un parere :)

p.s. osservando questa galleria virtuale sono sempre piu' tentato dal completare la serie delle palanconi del 1866

post-116-1236414162_thumb.jpg

post-116-1236414167_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è un qFDC.

Mi fai morire d'invidia con tutte queste slendide monete, e soprattutto con queste splendide foto :D .

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fai morire d'invidia con tutte queste slendide monete, e soprattutto con queste splendide foto :D .

infatti :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me è un qFDC.

Mi fai morire d'invidia con tutte queste slendide monete, e soprattutto con queste splendide foto :D .

ciao

Gianluca

Devo essere onesto , questa foto e' stata scattata dal venditore :)

Anche in questa discussione avete intuito il parere del perito

post-116-1236528337_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Palancone arrivato questa mattina medesima data 1866 ma zecca di Milano

Dalle foto pare FDC. Complimenti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.